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Kia venga malfunzionamento chiusura automatica portiere

JULIAN.S

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15 Gennaio 2016
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CIAO A TUTTI.
POSSIEDO DA CIRCA 5 ANNI UNA KIA VENGA CILINDRATA 1400 BENZINA ECODYNAMICS.
VORREI PORTARVI A CONOSCENZA DEI MALFUNZIONAMENTI CHE ,DA SVARIATI MESI,CONTINUANO A RIPRESENTARSI SENZA TROVARE UNA SOLUZIONE.
I PRIMI MALFUNZIONAMENTI SONO COMINCIATI A OTTOBRE 2014,QUANDO LA CHIUSURA AUTOMATICA DELLE PORTIERE A 15 KM/H HA COMINCIATO A CHIUDERSI E RIAPRIRSI ANCHE CON IL VEICOLO IN MOVIMENTO. PORTATA L'AUTO IN OFFICINA KIA AUTORIZZATA, MI VENIVA CONSIGLIATO DI DISSATIVARE LA FUNZIONE, RENDENDOLA SOLO MANUALE,COSI HO FATTO.
DOPO QUALCHE MESE,LA SPIA LUMINOSA DELLE PORTIERE APERTE SUL CRUSCOTTO, RIMANEVA ACCESA ANCHE A PORTIERE CHIUSE. NUOVAMENTE MI SONO RECATO IN OFFICINA E MI SONO STATI SOSTITUITI I DUE INTERRUTTORI ANTERIORI PRESENTI NELLE PORTIERE.
SEMBRAVA TUTTO RISOLTO MA A FINE 2015 LA SPIA (PORTIERE APERTE) HA RICOMINCIATO A RIMANERE ACCESA E ,INOLTRE LA CHIUSURA CENTRALIZZATA NON FUNZIONAVA PIU',LE LUCI DI CORTESIA INTERNE DELL'ABITACOLO SI ACCENDEVANO E SPEGNEVANO SENZA CHE SI APRISSERO GLI SPORTELLI E CON IL VEICOLO IN MOVIMENTO ,E PER FINERE L'ALLARME COMINCIAVA A SUONARE SENZA MOTIVO APPARENTE.
NUOVAMENTE HO RIPORTATO L'AUTO IN OFFICINA E ,DOPO AVERLA TENUTA IN OSSERVAZIONE DUE GIORNI, E' STATA SOSTITUITA UNA CENTRALINA (COSTO € 440,00 CHE FORTUNATAMENTE NON HO PAGATO PERCHE' ANCORA IN GARANZIA).
USCITO DALL'OFFICINA L'AUTO ERA IN PIENA EFFICIENZA,ANCHE IL SISTEMA AUTOMATICO DELLA CHIUSURA,PORTIERE A 15 KM/H ERA STATO RIATTIVATO.
PURTROPPO DOPO APPENA POCHE SETTIMANE,ESATTAMENTE IL 15/01/16 , IL SISTEMA DI CHIUSURA AUTOMATICO – PORTIERE 15 KM/H HA RICOMINCIATO A NON FUNZIONARE PIU' CORRETTAMENTE COME A FINE 2014.
ORA CHE SI E' RIPRESENTATO IL PROBLEMA ASPETTO DI RIPORTARE NUOVAMENTE L'AUTO IN OFFICINA PER TROVARE UNA SOLUZIONE.
VORREI PRECISARE CHE TUTTI I MALFUNZIONAMENTI DESCRITTI SONO AVVENUTI NEI PERIODI DELL'ANNO AUTUNNO – INVERNO ,QUANDO LE TEMPERATURE SI ABBASSANO ,LA PIOGGIA E IL MALTEMPO AUMENTANO L' UMIDITA' PRESENTE NELL'ARIA. QUESTA COINCIDENZA FA PENSARE CHE L' UMIDITA' POSSA IN QUALCHE MODO RAGGIUNGERE LE VARIE CENTRALINE PRESENTI NELL'AUTO E DANNEGGIARLE.
VORREI SAPERE SE A QUALCUNO CAPITA O E' CAPITATO LO STESSSO INCONVENIENTE E COME E' RIUSCITO A RISOLVERLO.GRAZIE
 
A quanto descrivi se si tratta di chiusura centralizzata che impazzisce e luci di cortesia che vanno a casaccio mi pare ovvio che si tratta di un semplice micron su una portiera o baule difettoso o danneggiato da urto.Roba di 10 minuti di riparazione...non capisco quale centralina ti abbiano sostituito...o forse ho male inteso il tuo post?Invece di impazzire dietro ad un'assistenza che in più occasioni non è stata in grado di risolvere, ti consiglio di rivolgerti ad altri..magari ci perdi un'ora di strada,ma risolvi una volta per tutte;)

Dimenticavo...l'uso del maiuscolo è vietato in quanto equivale ad urlare:meh:...
 
Chiedo subito scusa per il maiuscolo non sapevo che era vietato usarlo.
Purtroppo temo che la soluzione dei vari problemi riscontrati non sia cosi semplice come sostituire i vari micron delle portiere. Infatti sono stati i primi a essere sostituiti.Oggi sono tornato nuovamente in officina, dato che il sistema automatico chiusura portiere a 20 km/h era nuovamente impazzito da qualche giorno. Collegata l'auto al pc e' stato disabilitato rendendolo manuale (come la volta precedente).Purtroppo ora anche in manuale non funziona bene infatti se lo attivo a macchina ferma le portiere si chiudono ma subito si riaprono .Se invece lo attivo mentre sono in marcia il pulsante rimane attivo senza problemi.Tutto questo,e il fatto che a pc collegato con l'auto c'era un problema di lettura dati, ha portato il tecnico dell'officina a pensare che ci sia un problema nel cablaggio.Cosi a fine mese dovrò riportare nuovamente la mia Venga in officina per due giorni (per fortuna ancora in garanzia ma siamo agli sgoccioli) sperando che questa volta si risolva il problema. Speriamo bene.

P.S. Sono già stato in altre officine autorizzate Kia ma non hanno risolto granchè finora.
 
Se ti riapre la vettura qualche meccanismo di chiusura elettrica delle portiere non funziona regolarmente.Di conseguenza è normale che anche la plafoniera impazzisca in quanto riceve il comando di accendere dalla mancata chiusura del sistema..in pratica come quando riapri la vettura e ti si accende la luce...il fatto che in movimento non te lo faccia mi fa pensare a qualche portiera non correttamente allineata..
Una curiosità sul funzionamento della tua vettura...quando togli la chiave dal blocchetto la vettura si riapre automaticamente?Alla chiusura della vettura le luci si spengono regolarmente o rimangono accese comunque seppur solo in posizione?
 
Dunque i vari difetti : luci di cortesia intermittenti (con o senza sportelli aperti) ,chiusura automatica a 20 Km/h che si attivava e disattivava indipendentemente dalla velocità , allarme che suonava senza motivo e spia cruscotto sportelli aperti sono spariti al cambio della centralina ricevente ( cosi è chiamata la centralina sulla ricevuta che mi ha rilasciato l'officina). Ora il problema e' ritornato solo sulla chiusura automatica a 20 Km/h che, in officina mi hanno disattivato ma che ora non funziona correttamente anche in manuale.
Infatti se premo il pulsante a veicolo fermo gli sportelli si chiudono un secondo e subito dopo si riaprono.Se lo stesso pulsante lo premo a veicolo in movimento indipendentemente dalla velocità gli sportelli rimangono chiusi. Quando tolgo la chiave dal blocchetto invece tutto funziona regolarmente , le luci interne abitacolo si accendono e si spengono alla chiusura. Per quello che riguarda i fari se li lascio inseriti e chiudo la macchina rimangono accese le luci di posizione.:(
 
Vado un po' off-topic, il problema può essere più delicato e non è facile individuarlo, ho avuto problemi simili con il lava-vetri anteriore e posteriore su un'auto del gruppo VW e alla fine ho dovuto cambiare la centralina del comfort (una centralina che controlla: tutte le luci interne ed esterne, tergicristalli, motorino del lava-vetri, apertura e chiusura portiere e finestrini, ecc). Ci hanno messo 4 ore per capire il problema, mi avevano smontato mezzo cruscotto, controllati tutti i fusibili, i relè, cablaggi ... Finché è in garanzia approfitta e portala in officina, devono risolvere il problema. Mi ricordo ancora le parole del mio elettrauto dopo ore di prove e controlli: "devo trovare il problema, alla fine è un'auto mica una nave spaziale" :)
 
La prossima settimana riporterò la mia Venga in officina,speriamo che questa volta si trovi una soluzione.
 
Non sarà mica l'antifurto che va in crash con la centralina della vettura?
 
Ciao. Se per antifurto crash con centralina intendi un contrasto tra i due ,non credo. L'antifurto e' quello di serie con cui esce l'auto. Comunque a giorni riporterò la mia Venga in officina,si vedrà di cosa si tratta.
 
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