• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia venga tasto a/c sempre attivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mamosess

Neoiscritto
Registrato
10 Agosto 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
LO
Ciao a tutti,

riporto nel forum una anomalia notata nel sistema di aria condizionata della mia Kia Venga, non sono sicuro che si tratti di un guasto ma provo a descrivervi il tutto:

Azionando la ventola aria calda/fredda il tasto A/C si accende immediatamente,purtroppo schiacciando il tasto A/C per disattivarlo la spia rimane sempre verde, potrebbe essere un guasto del tasto A/C oppure conoscete un modo per disattivarlo e attivarlo nuovamente tramite un reset ?

il clima non e' digitale

grazie milla
M.
 
Sei atteso nella sezione di presentazione...
Quanto al tuo problema secondo me non c'é nessuna anomalia.Forse hai solo girato il selettore della posizione di uscita dell'aria su A/C max. In questo modo il clima rimane sempre attivo e in automatico si accende anche il ricircolo abitacolo.Nessun guasto:)
Per spegnere riporta la manopola su aria frontale o quello che preferisci ;)
 
sulla mia venga il clima parte automaticamente se l'aria è direzionata esclusivamente sul parabrezza e se accendo la ventola, sempre e solo con queste impostazioni... lo considero un utile automatismo perché io utilizzo queste impostazioni solo se voglio spannare il parabrezza quando piove ed il clima serve giusto per eliminare l'umidità e pulire al meglio e rapidamente il parabrezza... se non vuoi che parta automaticamente il clima basta direzionare il flusso d'aria in un'altra qualsiasi posizione (p.e. parabrezza + piedi), impostare la temperatura desiderata e la velocità della ventola
 
Ti dico la mia esperienza personale:
Se l'aria punta al parabrezza entra in automatico l'aria condizionata, disattivabile in qualsiasi momento eccetto quando l'aria è sulla temperatura minima (rotella girata completamente verso il freddo), in questo caso l'aria condizionata NON si può togliere.

Prova e dimmi se persiste ;)
Ah, cortesemente... https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
E' buona premura presentarsi prima di iniziare un discorso :p
 
L'automatismo della logica anti-appannamento è disattivabile ;)
 
Si può disattivare sempre tranne quando l'aria è impostata sulla temperatura minima (fine guida della rotella verso il freddo, in quel modo non la disattivi neanche a morire :p)

Se si vuole disattivare l'automatismo c'è da seguire un paio di STEP ed il gioco è fatto, accendi e spegni in autonomia!
 
Sì, l'AC MAX non ha senso secondo me...
 
quindi 'sta cosa è comune anche ad altre kia, immagino pure ad altri marchi... è la prima volta che la incontro ma vedo che è più diffusa del previsto
 
si ed e' anche piuttosto odiosa, se io voglio accendere l'aria condizionata premo il pulsante, perche' me la devi accendere tu se mi sbaglio a ruotare troppo la manopola della temperatura? ma dai, devo stare attento a ruotarla che mi pare di stare ad aprire una cassaforte come si vede nei film e mentre guido io ruoto fino in fondo e basta. Anche il fatto che si attivi l'AC quando premi lo spannamento....se voglio lo faccio io insomma! Per fortuna quella funzione si puo' disattivare. l' AC max invece pare di no. Tra l'altro una delle cose che preferisco delle manopole rispetto al clima auto e' proprio che i tre comandi sono molto piu' intuitivi e non ti si accende il condizionatore quando non vuoi. Invece si vede che per "scimmiottare" il clima automatico anche nei manuali la kia ci ha ficcato queste funzioni.
Io parlo della rio che ha davvero le manopole del clima tipo quelle delle cassaforti (belle pero').
 
Come si disattiva questa funzione?
 
Io ho una rio con clima automatico ma credo che il funzionamento è lo stesso.

Quando metto la ventilazione SENZA aria condizionata mi capita che mi parta l'AC da solo e non si può disattivare premendo il tasto.
Per quale motivo?
 
non lo so e' uguale anche sulla santa fe di mio padre che ha il clima automatico (ed e' il modello vecchio). Ma anche gli altri clima automatici sono piu' o meno cosi', non solo quelli coreani.
Infatti a comodita' per me e' meglio il clima manuale, quello auto e' solo piu' bello da vedere
 
Ciao a tutti
prima di tutto vorrei ringraziarvi delle risposte dato che sono un nuovo utente del forum. :)
purtroppo dopo differenti tentativi il mio problema persiste, come dai voi suggerito ho fatto diverse prove
-girato il selettore della posizione di uscita dell'aria su A/C su aria frontale ma il clima rimane sempre attivo riducendo metà il flusso dell'aria (non al massimo)
ed ho direzionare il flusso d'aria in un'altra qualsiasi posizione (p.e. parabrezza + piedi), impostare la temperatura desiderata e la velocità della ventola /aria calda e fredda a metà.
ma il clima rimane sempre accesso e non c'e'possibilità di spegnerlo
L'automatismo della logica anti-appannamento purtroppo non è disattivabile nel mio caso :(
il mio clima e' manuale ho provato inoltre ad effettuare il reset come suggerito ma nessun risultato
se dovessi staccare i cavi della batteria come ultimo tentativo ? in modo da resetare il tutto ?
Vi allego una foto per trasparenza, purtroppo il tasto AC continua a non disattivarsi.
grazie
MIn allegato la foto
 

Allegati

  • IMG_2636.JPG
    IMG_2636.JPG
    54,1 KB · Visite: 1.067
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso