• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Nuovo motore 1.5-160cv dal 2021?

Il Mild Hybrid è una semplice moda, per far sentire più figo il cliente ed infinocchiarlo meglio.
Al limite per sfruttare incentivi locali.
Essendo un finto ibrido riduce in maniera infinitesimale (sulla carta) sia emissioni che consumi.
In compenso aumentano pesi, costi, manutenzione, ricambi e guasti eventuali.
Ovviamente almeno 1.000 euro di più per una batteria extra e un motorino/alternatore.

Diverso il discorso per l'ibrido vero, dotato di motore elettrico autonomo.
Concordo è una presa in giro l’utilizzo del piccolo motorino elettrico che aiuta solo in partenza o salita con molti interrogativi sul funzionamento di tutti questi nuovi componenti.
Pochi vantaggi a discapito di costi maggiori di acquisto peso maggiore del mezzo e non in ultimo meno baule a disposizione 😉
 
A listino nuovo motore 1.5 T-GDi 160cv non più presenti 1.4 T-GDi 140cv e 1.6 T-GDi 204cv non capisco tanto questa mossa se non per omologazione 6D definitivo.
Comunque su un sito di prove vetture il confronto tra 1.4 e 1.5 su la cugina I30 non è che il 1.5 con 20cv in più faccia poi guella grande differenza;
Allego link: https://zeperfs.com/it/duel6615-8894.htm
😉
 
Osservavo sul libretto che il motore elettrico eroga 7.94 kw come potenza massima su 30 minuti. Vi risulta?
Qualcuno sa darmi qualche info in piu? vanno aggiunti ai 160cv oppure sono già compresi? e a livello di coppia, questo motore elettrico quanta ne eroga? non ho trovato niente in merito, nemmeno in rete.
 
È tutto nominale, non vi è alcun vantaggio se non quello dell'omologazione ibrida (finta).
Se cerchi i dati relativi agli stessi motori installati sulle stesse vetture, ibride e non, ti accorgerai che non cambia nulla.
Anzi quelli delle pseudo-ibride a volte sono peggiori a causa del maggior peso.
 
Osservavo sul libretto che il motore elettrico eroga 7.94 kw come potenza massima su 30 minuti. Vi risulta?
Qualcuno sa darmi qualche info in piu? vanno aggiunti ai 160cv oppure sono già compresi? e a livello di coppia, questo motore elettrico quanta ne eroga? non ho trovato niente in merito, nemmeno in rete.
Sono già "compresi", ma non è specificato quanto possano influire sul totale dei cavalli (leggi: il 1.5 senza elettrico quanti cavalli avrebbe?)
Tieni comunque presente che la parte elettrica entra in funzione solo a fronte della richiesta di maggior spunto oppure a motore freddo nelle partenze
 
Sostituisce semplicemente il motorino di avviamento, in questo senso entra in funzione.
Non serve ad altro, cercate i dati veri.
 
@Hank no, non sostituisce il solo motorino di avviamento... mai sentito che il motorino di avviamento entri in funzione mentre sei in marcia, se sulla tua lo fa io farei un giro in officina :)

Come ho detto sopra, e come facilmente verificabile dalla grafica del cruscotto digitale, quando si preme a fondo l'acceleratore chiedendo di conseguenza maggior potenza al motore, il grafico diventa giallo e indica che la corrente "fluisce" dalla batteria al motore, cosa che non avviene premendo in modo "normale" l'acceleratore. A volte, anche a freddo (ma in movimento) si attiva il flusso a marce basse pur senza premere a fondo l'acceleratore.
L'esatto opposto avviene quando si rilascia l'acceleratore (e l'auto non entra o non viene fatta entrare in modalità veleggio premendo lievemente il freno): il flusso assume un colore blu e viaggia dalle ruote alla batteria

Dopo circa 3 mesi di utilizzo ho ormai capito come farlo intervenire e ti garantisco che l'apporto di potenza (seppur non elevato) si fa sentire più che bene
 
@Hank no, non sostituisce il solo motorino di avviamento... mai sentito che il motorino di avviamento entri in funzione mentre sei in marcia, se sulla tua lo fa io farei un giro in officina :)

Come ho detto sopra, e come facilmente verificabile dalla grafica del cruscotto digitale, quando si preme a fondo l'acceleratore chiedendo di conseguenza maggior potenza al motore, il grafico diventa giallo e indica che la corrente "fluisce" dalla batteria al motore, cosa che non avviene premendo in modo "normale" l'acceleratore. A volte, anche a freddo (ma in movimento) si attiva il flusso a marce basse pur senza premere a fondo l'acceleratore.
L'esatto opposto avviene quando si rilascia l'acceleratore (e l'auto non entra o non viene fatta entrare in modalità veleggio premendo lievemente il freno): il flusso assume un colore blu e viaggia dalle ruote alla batteria

Dopo circa 3 mesi di utilizzo ho ormai capito come farlo intervenire e ti garantisco che l'apporto di potenza (seppur non elevato) si fa sentire più che bene
corretto

basta specificare che https://www.electricdays.it/mild-hybrid/
- il motogeneratore è montato al posto del in aggiunta al motorino d'avviamento e avvia l'auto silenziosamente ad ogni intervento dello start-stop, molto più velocemente di quanto farebbe il solo motorino d'avviamento.
- non ingrana sul volano come fa il motorino tradizionale, ma è collegato con una cinghia di tipo Poly-V (quelle con le striature, in pratica)
- la sua potenza è nell'ordine di qualche cavallo e, comunque, compresa nel computo totale dell'auto, e quasi mai specificata a parte perchè appunto, di piccola entità. Alcuni articoli dicono fino a 8-12 kW e 150 Nm.
- può essere a 12 V (come sulle Fiat) o 48 V; quest'ultimo permette, a parità di potenza, di ridurre le correnti diminuendo la sezione dei cavi, oppure di avere più potenza a parità di corrente. nel caso dei 48 V, deve essere presente la tradizionale batteria a 12 V per alimentare i sistemi di bordo.
- non può MAI, in nessun caso, provvedere a muovere l'auto in modalità elettrica, che sulle MHEV quindi non può esistere.

Sì, si può poi discutere sul fatto che sia corretto o meno classificarle come ibride, privilegiandole con i vantaggi tipici delle ibride, ma ognuno ha la sua opinione.
Comunque avevo letto che il legislatore stava già pensando di riclassificarle (visto che oramai, tutte le auto vendute sono almeno Mild-Hybrid).
 
@Hank no, non sostituisce il solo motorino di avviamento... mai sentito che il motorino di avviamento entri in funzione mentre sei in marcia, se sulla tua lo fa io farei un giro in officina :)

Come ho detto sopra, e come facilmente verificabile dalla grafica del cruscotto digitale, quando si preme a fondo l'acceleratore chiedendo di conseguenza maggior potenza al motore, il grafico diventa giallo e indica che la corrente "fluisce" dalla batteria al motore, cosa che non avviene premendo in modo "normale" l'acceleratore. A volte, anche a freddo (ma in movimento) si attiva il flusso a marce basse pur senza premere a fondo l'acceleratore.
L'esatto opposto avviene quando si rilascia l'acceleratore (e l'auto non entra o non viene fatta entrare in modalità veleggio premendo lievemente il freno): il flusso assume un colore blu e viaggia dalle ruote alla batteria

Dopo circa 3 mesi di utilizzo ho ormai capito come farlo intervenire e ti garantisco che l'apporto di potenza (seppur non elevato) si fa sentire più che bene
Ivan io ci ho fatto solo 1000km purtroppo da quando la possiedo.
Hai qualche consiglio da darmi per far intervenire "meglio" la parte "elettrica" come ausilio al motore ICE?
 
Le mhev rendono al meglio quando prediligi la guida lungimirante: invece di frenate e accelerazioni secche, ti vuoi rallentare ed accelerare più armoniosamente possibile. Allora li il veleggio, lo start stop, il recupero e la frenata ti permettono veramente di risparmiare sul carburante e i consumi sono molto più ripetibili.
aggiungo che anche se a te personalmente che il motore sia acceso o no in coda o al semaforo, ne aggradano ciclisti e pedoni, che sono quelli che veramente salvano l’ambiente e riducono le code e l’inquinamento, altro che auto elettriche.
 
Ivan io ci ho fatto solo 1000km purtroppo da quando la possiedo.
Hai qualche consiglio da darmi per far intervenire "meglio" la parte "elettrica" come ausilio al motore ICE?
Ciao. Non c'è molto da dover fare... La parte elettrica si attiva nel momento in cui chiedi potenza, ovvero quando schiacci a fondo l'acceleratore. Più basse sono le marce, prima interviene. Al contrario, per mandarlo in veleggio, basta che rilasci l'acceleratore, ma in questo modo la parte elettrica ne interviene ne si ricarica. Se invece dai un colpetto al freno, anche minimo, si disattiva il veleggio ed entra in rigenerazione.
A parte sulle lunghe e leggere discese, al veleggio prediligo l'scc, ho visto che a velocità costante sui 2000/2200 giri l'auto consuma veramente poco, anche meno di 6lt/100km
 
Indietro
Alto Basso