• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Nuovo motore 1.5-160cv dal 2021?

marco4810

Utente
Registrato
2 Agosto 2020
Messaggi
45
Punteggio reazioni
37
Provincia
TO
Kia
XCeed
Anno
2020
ciao a tutti, oggi ho fatto un giro fra vari concessionari e la cosa più interessante che mi è stata detta (al momento da uno solo) è che la motorizzazione 1.4 non è più ordinabile in quanto da gennaio 2021 sarà sostituita da un 1.5 con 160 cv per poter rispettare le nuove normative di emissione euro 6d full (o euro 6.3) che entreranno in vigore dall’1/1/21. Ovviamente lo stesso concessionario mi ha detto che altri potrebbero non dirlo ancora per poter liberarsi dei 1.4 che hanno in magazzino, ma la cosa non credo possa essere tenuta “nascosta” per tanto. Altri a domanda diretta mi han detto di non saperne nulla. Questo sicuramente mi porta a valutare la possibilità di rinviare l’acquisto che avevo prospettato per novembre (sembre che il covid non ci chiuda nuovamente tutti a casa).
Qualcuno di voi ha mai avuto informazioni in merito e/o lo ritiene plausibile, soprattutto perchè dovrebbe riguardare anche altri modelli kia e altri marchi?
Grazie, Marco
 
Arriverà, è lo stesso motore che sarà sulla Hyundai i30 restyling che dovrebbe uscire tra poco.
È mild hybrid.
Sostituirà il 1.4 t-gdi, ma mi pare strano che già non lo facciano più ordinare
 
Ebbe' 20 cv in più ... non male.
Li aggiungeranno per compensare i cali di potenza ed erogazione spesso dovuti alle mappe che "tappano" il motore per rientrare nelle emissioni di omologazione.
 
Ma il 1400 Turbo non era un motore "nuovo"?
 
Io invece ho un'altra domanda per @marco4810 : chi ti ha detto di ignorare l'arrivo del nuovo motore, diceva che era ancora possibile ordinare il 1.400?
Se non è più ordinabile, questo vale da Bolzano a Siracusa.
Se ti dicono che hanno a disposizione pronte consegna o preordini non personalizzabili, allora il primo conce ha detto la verità. In caso contrario, invece, l'ha fatta fuori da vaso (il che è strano, perchè se potessero ti venderebbero anche loro madre, altrochè rimandare all'anno venturo).
 
Ottimo, dovrò andare a farmi un giro a fine anno per prendere una tra le valanghe di km0 che dovranno immatricolare per forza, perchè non potranno immatricolarle dal 01/01/2021.

Ma il 1400 Turbo non era un motore "nuovo"?

No. Dovrebbe trattarsi di un kappa 3, in versione 1.4 turbo. Non credo sia uno smartstream, dato che sono appena usciti e sono usati su pochissime vetture, mentre sulla seria cee'd usano da molto tempo kappa (compresa la versione 1.0 turbo 3 cilindri). Se qualcuno ha il 1.4 tgdi può verificare il codice motore. Se è G4LD è un kappa3, altrimenti è uno smartstream.
 
per lorenztr il concessionario che mi ha detto del nuovo motore non ha escluso di avere dei 1.4 in casa, ha solo detto che per sua onestà doveva avvertirmi della cosa.
solo se avessi ordinato qualcosa che non aveva disponibile (colore e/o allestimento) non poteva + procurarmelo perchè il 1.4 non è +ordinabile.
è stato onesto a mio parere anche correndo il rischio, come fai intendere tu, di perdere la possibilità di vendita perchè l'acquirente preferisce aspettare il nuovo motore.
in ogni caso il tutto mi è stato confermato oggi dal concessionario di Settimo Torinese Seven Motors.
il 1.4 acquistabile solo se in pronta consegna.
ho i miei dubbi non tanto sul motore in sé ma sul nuovo cambio iMT, ma uscirei dal topic (che è gia stato affrontato).
 
.... Dovrebbe trattarsi di un kappa 3, in versione 1.4 turbo. Non credo sia uno smartstream, dato che sono appena usciti e sono usati su pochissime vetture, mentre sulla seria cee'd usano da molto tempo kappa (compresa la versione 1.0 turbo 3 cilindri). Se qualcuno ha il 1.4 tgdi può verificare il codice motore. Se è G4LD è un kappa3, altrimenti è uno smartstream.
Ho un 1.4 T-GDI da 140 CV e sul libretto è riportato G4LD.
Pensavo anch'io che il motore che monta la mia ceed fosse nuovo, uscito appositamente per la nuova ceed cd - proceed.
 
Si in effetti monta lo stesso mio motore !
 
oggi preventivo dalla concessionaria di Ivrea.
richiesta di informazioni sulla nuova motorizzazione e inizialmente non ne sapevano nulla.
su mia insitenza il venditore ha cominciato a girare sul pc e piano, piano, piano sono venute fuori le comunicazioni ufficiali di kia.
(ma non dovrebbe essere tuo compito leggerle e informarti?......vedi sotto)
confermato che a gennaio/febbraio partiranno gli ordinativi per il nuovo motore.
sempre dal 2021 usciranno Picanto, Rio e Stonic con un nuovo 1000 mild hybrid.

piccola considerazione off topic
onestamente un comportamento come quello di oggi mi fa sorgere molti dubbi sulla professionalità/onestà/competenza di molti venditori.
a volte danno l'impressione di non sapere cosa vendono.
e la cosa mi fa ancora + rabbia tenendo in considerazione che oggi l'acquirente non è sprovveduto e soprattutto noi "uomini" siamo decisamente fissati/appasionati con l'auto e sappiamo abbastanza tutto sia di tecnica che di modalità di acquisto grazie a internet e ai forum.
 
non sanno niente perchè non è ancora uscita nemmeno la i30 restyling, auto su cui sarà montato per primo.
diamo tempo al tempo...
 
ciao a tutti, oggi ho fatto un giro fra vari concessionari e la cosa più interessante che mi è stata detta (al momento da uno solo) è che la motorizzazione 1.4 non è più ordinabile in quanto da gennaio 2021 sarà sostituita da un 1.5 con 160 cv per poter rispettare le nuove normative di emissione euro 6d full (o euro 6.3) che entreranno in vigore dall’1/1/21. Ovviamente lo stesso concessionario mi ha detto che altri potrebbero non dirlo ancora per poter liberarsi dei 1.4 che hanno in magazzino, ma la cosa non credo possa essere tenuta “nascosta” per tanto. Altri a domanda diretta mi han detto di non saperne nulla. Questo sicuramente mi porta a valutare la possibilità di rinviare l’acquisto che avevo prospettato per novembre (sembre che il covid non ci chiuda nuovamente tutti a casa).
Qualcuno di voi ha mai avuto informazioni in merito e/o lo ritiene plausibile, soprattutto perchè dovrebbe riguardare anche altri modelli kia e altri marchi?
Grazie, Marco

fatto anch'io un preventivo per una xceed 1.4 una settima fa (Genova) e il concessionario mi ha avvisato che poteva scegliere sono su pronta consegna, o comunque quanto già messo in linea di produzione.
il 1.5 dovrebbe essere configurabile in autunno (ottobre?) con prime consegne ad inizio 2021.

Sono indeciso se aspettare la nuova motorizzazione, o prendere la Xceed con il 1.4
 
Se fosse pronta prontissima e scontata comprerei la vecchia, altrimenti se ci fossero da aspettare comunque mesi io attenderei il nuovo motore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso