• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Kit fari led concessionario ufficiale

Monciccio

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
129
Punteggio reazioni
47
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti, mi presente in breve come nuovo Niromane.
Mi chiamo Claudio, sono di Milano, e ho ordinato sabato scorso la mia Niro Style + AD, cerulean.
L'attesa sarà lunga, si parla dei primi di settembre, ma nel frattempo mi sto muovendo per capire alcune cose.
Tra le tante quella su cui avrei bisogno di un consiglio di voi esperti, ho chiesto al mio concessionario (Clerici Auto) se è possibile che vengano installati i fari led anabbaglianti\abbaglianti direttamente da loro per non invalidare la garanzia e mi hanno risposto che per 200 euro + iva possono farlo mantendendo la validità della stessa.
Mi sorge qualche dubbio sulle questioni legali che non riesco ben a mettere a fuoco, e distinguere tra la normativa per il led diurni (già di serie) e i notturni.
Se faccio fare direttamente al concessionario Kia questo lavoro posso stare sereno dal punto di vista legale? Ci sono problemi di cui non sono a conoscenza? Grazie del supporto
 
Ammazza che ladri 200€ piu iva per fare una cosa irregolare visto che la style monta solo le lampade alogene hb3 per i fari e in caso di problemi non ti passano niente in garanzia perche e' stata fatta una modifica che KIA ITALIA non contempla.Sono circa 15 mesi che ho montato il kit a led e a seguire lo hanno fatto tutti gli amici con le style sono stato fermato per controlli da cc e ps e nessuno in fase di controllo lampade ha avuto nulla da eccepire visto che la niro montano nella versione energy prima i bixenon e poi full led da 35w che non abbisognano di lavafari. La spesa si riduce a una 50ina di euro per il kit safego e meno di 10 minuti per il montaggio stai quindi sereno e non ti fare problemi perche avendo la style una lente per il faro praticamente non si vede nulla.
 
Secondo me vogliono solo spillarti soldi. Per quella cifra ti monteranno delle lampade tipo safego facendosi strapagare la madopera.
Comprale tu e montale da solo, il fatto che le monti il conce non cambia nulla sulla garanzia. Leggiti il thread apposito, se ne sta parlando anche ora.
 
Scusate ma quindi la legge cose dice al riguardo? Non capisco perché una Energy dovrebbe essere legale è una Style se oltretutto montata da Kia Italia concessionario ufficiale invece no.
 
Perché i Led della Energy sono un gruppo faro diverso da quello della style, i led eventualmente montati sulla Style sono solo lampade.
Con 200€ montano ovviamente solo le lampade, dato che un faro della Energy costerà sui 700€ solo lui.
Comunque invito i neoiscritti ad usare il tasto cerca ed a leggersi almeno un po' delle centinaia di messaggi a riguardo.
 
Ok grazie, guarda ci ho provato ma ho ancora le idee confuse sulla normativa a riguardo, cosa c’è di illegale a montare una lampada a led ne tralaltro sarebbe a prova di garanzia?
 
Che sostituendo un pezzo con un altro non originale Kia, in caso di guasti la garanzia non copre quelle parti. Questo è quanto dicono ed è normale che si tutelino parecchio visti i 7 anni di garanzia.
Detto ciò, ripeto quanto detto qui e altrove da me e da altri, comprate le safego, montatele e vivete tranquilli nella luce :D
 
Ultima modifica:
Confermo quanto sopra. Montato le safego, una cinquantina di € e 10 minuti di lavoro a dir tanto: si tratta solo di aprire il tappo faro, sganciare la lampadina, inserire la nuova e richiudere. Unica accortezza regolare bene i led con la chiavetta in dotazione per un fascio perfetto. Zero problemi, poca spesa tanta resa. In caso di rogne in un attimo rimetto le originali e via.
 
Ok grazie, guarda ci ho provato ma ho ancora le idee confuse sulla normativa a riguardo, cosa c’è di illegale a montare una lampada a led ne tralaltro sarebbe a prova di garanzia?

La modifica della lampada da incandescenza a led, è da considerare come modifica al veicolo. Il veicolo può quindi essere posto sotto sequestro se la modifica non viene trascritta su carta di circolazione tramite motorizzazione.
Anche in caso di sinistro si è passibili di rivalsa.
Io (ognuno trarrà le proprie conclusioni) le ho montate: la probabilità che il funzionario delle forze dell'ordine o perito Assicurativo sappia che la Niro Urban/Style non monti le luci led di serie è praticamente nulla...
 
Grazie Frengo, ma se la modifica viene fatta dal concessionario ufficiale ancora prima che l’auto venga immatricolata non capisco dove possa essere il problema.
 
Grazie Frengo, ma se la modifica viene fatta dal concessionario ufficiale ancora prima che l’auto venga immatricolata non capisco dove possa essere il problema.

Perché tutto ciò che viene fatto dopo che l'auto esce dalla fabbrica, deve essere scritto sul libretto...
Anche il discorso garanzia è una balla commerciale. In caso di problemi Kia non riconoscerà la garanzia, al massimo (se se lo ricordano) sarà la concessionaria a risponderne (comunque due anni, non 7).
 
Scusami @Monciccio ma i 200€ piu iva che ti ha chiesto sono un furto,poi se li vuoi buttare dalla finestra fai pure,pensi che qui nel forum dove ci sono decine di possessori di niro style che hanno montato queste lampade, se c'e ne fosse stata la possibilita di poter certificare l'istallazione dei led da parte del concessionario non l'avrebbero fatto.La validita' del foglio di carta che ti rilasciano in concessionaria e pari ad un foglio di un rotolo di carta igienica cioe' una :poo:
 
La modifica della lampada da incandescenza a led, è da considerare come modifica al veicolo. Il veicolo può quindi essere posto sotto sequestro se la modifica non viene trascritta su carta di circolazione tramite motorizzazione.
Anche in caso di sinistro si è passibili di rivalsa.
Io (ognuno trarrà le proprie conclusioni) le ho montate: la probabilità che il funzionario delle forze dell'ordine o perito Assicurativo sappia che la Niro Urban/Style non monti le luci led di serie è praticamente nulla...
Scusami @Monciccio ma i 200€ piu iva che ti ha chiesto sono un furto,poi se li vuoi buttare dalla finestra fai pure,pensi che qui nel forum dove ci sono decine di possessori di niro style che hanno montato queste lampade, se c'e ne fosse stata la possibilita di poter certificare l'istallazione dei led da parte del concessionario non l'avrebbero fatto.La validita' del foglio di carta che ti rilasciano in concessionaria e pari ad un foglio di un rotolo di carta igienica cioe' una :poo:

Capisco, allora a questo punto non farò nulla alla fine non mi cambia la vita e anche se c’è una minima possibilità di avere problemi non voglio rischiare, preferisco stare sereno. Grazie di tutte le info, almeno mi sono chiarito le idee.
 
Fai come ti pare ma ti assicuro che intanto tra una lampada alogena e una a led la differenza , come tra il giorno e la notte ,poi sfido chiunque visto che sul libretto di circolazione non c'e scritto su nessuna niro che tipo di faro monta ,ne tantomeno la lampada si vede perche sulle niro style c'e il faro con ottica lenticolare e non il faro a parabola che si ti puo mettere in difficolta' perche si vede che tipo di lampada monti.
 
La sostituzione fra lampada alogena e lampada a led non deve essere annotata sul libretto, come il cambio fra gomme estive ed invernali o il montaggio delle barre portapacchi. Quindi nessuno ti può dire nulla, la lampada resta una hb3 anche se con una tecnologia diversa. Le fdo intervengono (giustamente) solo se circolando abbagli quelli che incroci, ma quello lo farebbero anche se hai le hb3 normali. L'altezza e l'inclinazione dei fari devono restare uguali, poi monti la lampadina che vuoi.
 
Indietro
Alto Basso