• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kit idrogeno per auto.

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Tra non molto, saremo circondati di auto ad Idrogeno! Senza contare che la toyota ha reso i propri brevetti «open source»; cioè li ha diffusi per collaborazioni libere con i concorrenti. La Toyota, infatti, ha annunciato che metterà a disposizione quasi 6 mila licenze sulla tecnologia a idrogeno che ha sviluppato per le automobili.
Una mossa simile l’ha fatta qualche mese fa Elon Musk, fondatore della Tesla, rivelando parte dei segreti delle sue vetture elettriche.
È raro vedere tanta «generosità» in campo automobilistico, dove si lotta sul filo dei ricavi e si investono miliardi in ricerca e sviluppo. Ma c’è una spiegazione semplice: l’auto a idrogeno non è così complicata da realizzare, il problema semmai è trovare un sistema sostenibile per produrre l’idrogeno, abbattere i costi, e realizzare i distributori che sono rarissimi. I giapponesi ammettono che da soli non si va avanti, che servono alleanze e soluzioni condivise per lanciare automobili «verdi» capaci di inquinare il meno possibile. E certo si guardano bene dallo svelare i segreti della tecnologia ibrida che li ha resi ricchi e famosi.
Anche la Kia non sta a guardare, e prepara la borrego (presentata nel lontano 2008, ma ancora in fase di sviluppo!).
http://www.autoblog.it/post/24047/kia-borrego-fcev-il-suv-a-idrogeno-sul-mercato-nel-2015
INTANTO PERO', in ITALIA, si diffondono dei Kit IDROGENO PER AUTO.....tipo quelli a gpl o metano.
hho.png

http://www.hhoitaly.com/it/kit-auto-x-pro-com/165-kit-dc-1500-premium.html
A partire da €500 circa, promettono di abbattere almeno il 30% dei consumi su qualsiasi motore (diesel, metano, benzina!) e mezzo a motore.
MA VI RICORDO, che l'idrogeno può creare un processo detto "infragilimento da idrogeno".
E' un processo chimico-fisico che interessa diversi metalli, fra cui gli acciai ad alta resistenza, rendendoli fragili e soggetti a frattura. L' infragilimento da idrogeno è spesso il risultato di un'introduzione indesiderata di idrogeno nei metalli durante lavorazioni di formatura e di finitura e aumenta la formazione di cricche nel materiale.
Q
uindi, non vorrei che l'introduzione dell'idrogeno nel collettore d'aspirazione, possa creare danni seri agli organi metallici del motore!! Farà più "male" del gpl e del metano ai motori nati per andare a benzina e gasolio?
Giro la mia domanda agli esperti "chimici-meccanici" del forum.
 
Ultima modifica:
Articoli interessante... condividere una tecnologia per dividere i costi di sviluppo la vedo una scelta intelligente. Bisognerà vedere chi si prenderà il disturbo di sfidare i colossi petroliferi e la disinformazione....
Credo che sia una tecnologia più per nuovi motori studiati ad arte per quel combustibile che per recuperare vetture attuali....
 
Invece dei kit cosa ne pensi?? La storia dell'indebolimento dei metalli da idrogeno è chimica! Eppure, qualche collega sta pensando di montarlo sulla propria auto...
 
Non saprei,non conosco le temperature d'esercizio in una combustione ad idrogeno....
Capisco qualcosa sulle problematiche date da GPL e metano perché di mestiere faccio il caldaista....
Ci vorrebbe un vero chimico...
 
E nello specifico....da tecnico, quali sono i reali problemi del gpl e metano con il tempo??
Sò che i principali problemi sono quelli legati alla "potenza di scoppio", alla secchezza del combustibile ed alla conseguente usura delle sedi + valvole .
Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso