• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kit ruotino di scorta...

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.615
Punteggio reazioni
5.869
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Venerdì mattina, avendo forato mentre mi recavo in ufficio, sono stato costretto – per la prima volta in quasi 5 anni – a sostituire una ruota. In precedenza, con la Cee’d, avevo già forato un paio di volte ma, date le perdite di minima entità ed i tempestivi warning del TPMS, ero riuscito a rigonfiare parzialmente gli pneumatici ed a recarmi dal gommista senza dover forzatamente ricorrere al ruotino. Apro quindi il bagagliaio e tiro fuori kit attrezzi e ruotino di scorta, ancora immacolati. Vi rammento che sono optional a pagamento, per i quali Kia chiede 150-200 Euro, peraltro NON fornendo il Tyre Mobility Kit, compreso nel prezzo base della vettura, quindi già pagato. Per allentare i dadi ruota utilizzo una robusta leva telescopica che tengo sempre nel baule, dato che quella originale è talmente corta che si sarebbe costretti a salirvi sopra nel tentativo di svitare/serrare i dadi :(... Una volta posizionato il cric per sollevare la vettura, cerco la solita manovella (per intenderci, quella ad “omega”) a cui tutti noi siamo avvezzi da molti anni. Niente da fare: con mio grande disappunto scopro che la manovella va “composta”. C’è, in pratica, un’astina diritta sagomata a gancio ad un’estremità e coniata dalla parte opposta, che va inserita in una cava presente nella chiave a pipa per svitare i dadi:

upload_2019-4-14_19-21-14.png


Un attrezzo deplorevole, che rende l’operazione difficoltosa e, soprattutto, lentissima. Evidentemente, i grandi Project Manager di Kia che seguono quest’aspetto, in vita loro non hanno mai avuto la necessità di sostituire una ruota, magari d’inverno e sotto la pioggia. Posso comprendere una sana politica di riduzione dei costi, ma quanto avrebbe inciso fornire al Cliente (pagante) una “classica” manovella al posto di quest’improbabile accrocco?

:nonso:
 
Fortunatamente sulla Cee'd non ho ancora avuto la necessità di dover utilizzare questo attrezzo di tortura...

C'era una volta... il vero cric! Tanta escursione, poca fatica per girare la manovella perchè correttamente ridotto.
Con veri attacchi, fori nel longherone dove infilarlo, senza possibilità d'errore.

crick.jpg
 
Onestamente non ho mai controllato come fosse il cric del pacchetto ruotino di scorta ... Devo controllare.

@JACKSUFF che ricordi col cric della 127:)
 
Difatti in molti lo tenevano sotto al sedile :D
 
Venerdì mattina, avendo forato mentre mi recavo in ufficio, sono stato costretto – per la prima volta in quasi 5 anni – a sostituire una ruota. In precedenza, con la Cee’d, avevo già forato un paio di volte ma, date le perdite di minima entità ed i tempestivi warning del TPMS, ero riuscito a rigonfiare parzialmente gli pneumatici ed a recarmi dal gommista senza dover forzatamente ricorrere al ruotino. Apro quindi il bagagliaio e tiro fuori kit attrezzi e ruotino di scorta, ancora immacolati. Vi rammento che sono optional a pagamento, per i quali Kia chiede 150-200 Euro, peraltro NON fornendo il Tyre Mobility Kit, compreso nel prezzo base della vettura, quindi già pagato. Per allentare i dadi ruota utilizzo una robusta leva telescopica che tengo sempre nel baule, dato che quella originale è talmente corta che si sarebbe costretti a salirvi sopra nel tentativo di svitare/serrare i dadi :(... Una volta posizionato il cric per sollevare la vettura, cerco la solita manovella (per intenderci, quella ad “omega”) a cui tutti noi siamo avvezzi da molti anni. Niente da fare: con mio grande disappunto scopro che la manovella va “composta”. C’è, in pratica, un’astina diritta sagomata a gancio ad un’estremità e coniata dalla parte opposta, che va inserita in una cava presente nella chiave a pipa per svitare i dadi:

Vedi l'allegato 17109

Un attrezzo deplorevole, che rende l’operazione difficoltosa e, soprattutto, lentissima. Evidentemente, i grandi Project Manager di Kia che seguono quest’aspetto, in vita loro non hanno mai avuto la necessità di sostituire una ruota, magari d’inverno e sotto la pioggia. Posso comprendere una sana politica di riduzione dei costi, ma quanto avrebbe inciso fornire al Cliente (pagante) una “classica” manovella al posto di quest’improbabile accrocco?

:nonso:

Ciao , curiosità .., dopo aver smontato la gomma “normale “ sei riuscito a rimetterla nel baule , nel vano del ruotino ?
 
In tutte le auto che ho avuto la chiave andava sempre "composta", oppure agganciata ed usata da manovella, ed era sempre quella per lo smontaggio della ruota.

Ti parlo di honda, toyota, ford e mitsubishi.
 
dopo aver smontato la gomma “normale “ sei riuscito a rimetterla nel baule , nel vano del ruotino ?
Come diametro ci sta ma, data la larghezza del battistrada, la ruota full size sporge parecchio e non è possibile richiudere a filo il rivestimento del bagagliaio.
In tutte le auto che ho avuto la chiave andava sempre "composta"
In precedenza ho avuto vetture Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Chrysler, Ford, Seat, Chevrolet (e Kia) con le quali ho forato ed, ovviamente, sostituito le relative ruote... ma quella del kit della Cee'd è la prima manovella del genere che abbia mai utilizzato.
 
Indietro
Alto Basso