• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La differenza tra consumi dichiarati e reali delle auto? È del 39%

Le case automobilistiche fanno la gara a farci credere che la loro marca consuma meno, ma le bugie hanno le gambe corte!
 
Io non faccio testo perché sono riuscito a eguagliare o battere almeno una volta il dato dichiarato su 3 macchine:
Hyundai i10 1.1 benzina 66 cv, dichiarato 20 km/l, ho percorso 640 km con 32l di benzina (20 km/l giusti)
Fiat 500L trekking 1.3 turbodiesel 95 cv, dichiarato 23,2 km/l, ho percorso 1114 km con 47l di gasolio (23,7 km/l)
Kia Soul 1.6 turbodiesel 136 cv DCT, dichiarato 20,8 km/l, ho percorso 930 km con 45l di gasolio (20,7 km/l, ok non ho preso i 20,8 km/l ma sono i dati con il cambio manuale, il DCT unito al tetto in vetro dovrebbe farla consumare di più, quindi considero eguagliato il dato dichiarato).
Insomma sono sicuramente difficili da ottenere perché occorrono le condizioni ideali (già con il freddo che fa ultimamente, pur volendo percorrere gli stessi percorsi con lo stesso traffico, i consumi sarebbero, e infatti sono, più alti) però si può fare ;)
 
Personalmente sono a un +14% con la Niro e +17% con l'auto che avevo prima della Niro.
Almeno questo mi dice spritmonitor.
+39% ed oltre se avessi un altro genere di automobile, una di quelle che ci vai apposta sulle strade divertenti :D
 
Personalmente sono a un +14% con la Niro e +17% con l'auto che avevo prima della Niro.
Almeno questo mi dice spritmonitor.
+39% ed oltre se avessi un altro genere di automobile, una di quelle che ci vai apposta sulle strade divertenti :D
La Niro e' una cosa particolare perche' e molto influenzata dalla temperatura esterna.
 
Anche io con la niro non mi discosto molto dal dichiarato. Dipende da traffico, temperatura, piede e vento a sfavore ahah. Con la panda a metano invece forse siamo anche oltre +39%...una vergogna. Tanto vale dichiarare quello che sognano la notte.
 
Quella dei Km/l dichiarati è una pagliacciata..... neanche guardo il dato in fase di acquisto di un auto tanto:
8-10 Km7l con GPL, 10-12 Km/l con benzina, 15-17 Km/l con Diesel, a prescindere da motorizzazioni (ovviamente non mi riferisco alle super car). Fateci caso e vedrete che su per giù è così.
Ovviamente, questo è un valore tot al chilo che ho maturato con la mia personale esperienza.
 
Indietro
Alto Basso