• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La Kia lancia la frizione “intelligente”

niromane

Utente famoso
Punteggio reazioni
2.555
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021

Ma una volta il codice non vietava espressamente di procedere in "folle"?!

Mi sembra una cosa inutile sinceramente, anche perché si parla di un risparmio del 3% a fronte di componenti che possono rompersi... preferisco scalare e fermarmi usando il freno motore e consumo uguale

Ah sì, mah non saprei, altrettanto dicasi per la funzione "veleggiamento", non mi sentirei così sicuro a procedere per inerzia in autostrada.
Per il codice, per quel che vale, bisognerebbe leggere esattamente i vocaboli dell'articolo che vieta di procedere in folle.

Allora da un lato concordo con @ilmat, dall’altro trovo interessante il fatto che resti innestata quando rileva le pendenze.

@Customs quando si veleggia la sensazione non é come quando usi la macchina manuale e premi all’improvviso la frizione. È tutto più fluido e non ti da la sensazione di “scappare”. In autostrada invece appena molli il gas rallenti per via dell’elevata resistenza aerodinamica, per cui capita stra raramente di veleggiare.

Ma ....? piu' elettronica ,e nel traffico?A mio parere inutile, in rilascio non consuma carburante.

Ma ....? piu' elettronica ,e nel traffico?A mio parere inutile, in rilascio non consuma carburante.
Infatti, perchè si attiva il sistema cutt-off, mentre in folle al minimo brucia carburante.
Però non attiva freno motore quindi l'auto può percorrere più strada.
A me mi pare 'na str.....

Nelle Fiat Panda e 500 hibryd non si sfrutta la trazione elettrica mettendo in folle o sbaglio?

@almifeda Mettendo in folle spegne il motore e si veleggia. Il motore elettrico funge da motorino di avviamento e aiuta nelle partenze (quasi niente). Hanno adottato un sistema mild hybrid, con cambio manuale.

Si tratta di una cosa un po’ più evoluta questa invece. L’utilità è da dimostrare....??

Indietro
Alto Basso