• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La Kia lancia la frizione “intelligente”

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
 
Ma una volta il codice non vietava espressamente di procedere in "folle"?!
 
Mi sembra una cosa inutile sinceramente, anche perché si parla di un risparmio del 3% a fronte di componenti che possono rompersi... preferisco scalare e fermarmi usando il freno motore e consumo uguale
 
Leggi: "come se si fosse messo in folle" quindi tu non metti in folle ma è la gestione elettronica che "decide" quando e se lasciare scorrere. Per il CdS sei in regola
 
Ah sì, mah non saprei, altrettanto dicasi per la funzione "veleggiamento", non mi sentirei così sicuro a procedere per inerzia in autostrada.
Per il codice, per quel che vale, bisognerebbe leggere esattamente i vocaboli dell'articolo che vieta di procedere in folle.
 
Allora da un lato concordo con @ilmat, dall’altro trovo interessante il fatto che resti innestata quando rileva le pendenze.

@Customs quando si veleggia la sensazione non é come quando usi la macchina manuale e premi all’improvviso la frizione. È tutto più fluido e non ti da la sensazione di “scappare”. In autostrada invece appena molli il gas rallenti per via dell’elevata resistenza aerodinamica, per cui capita stra raramente di veleggiare.
 
Ma ....🤔 piu' elettronica ,e nel traffico?A mio parere inutile, in rilascio non consuma carburante.
 
Ma ....🤔 piu' elettronica ,e nel traffico?A mio parere inutile, in rilascio non consuma carburante.
Infatti, perchè si attiva il sistema cutt-off, mentre in folle al minimo brucia carburante.
Però non attiva freno motore quindi l'auto può percorrere più strada.
A me mi pare 'na str.....
 
Nelle Fiat Panda e 500 hibryd non si sfrutta la trazione elettrica mettendo in folle o sbaglio?
 
@almifeda Mettendo in folle spegne il motore e si veleggia. Il motore elettrico funge da motorino di avviamento e aiuta nelle partenze (quasi niente). Hanno adottato un sistema mild hybrid, con cambio manuale.

Si tratta di una cosa un po’ più evoluta questa invece. L’utilità è da dimostrare....🤔🤓
 
Indietro
Alto Basso