• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore La macchina si é spenta in marcia

MaurizioDec

Neoiscritto
Registrato
8 Dicembre 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
ME
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve a tutti.
Come ho già detto Sono possessore di una Kia Sportage 1.7 115cv crdi del 2016. Ieri mentre ero in autostrada ad una velocità di 130 kmh la macchina si é spenta, il quadrante era tutto acceso, nessun errore di guasto o anomalia. Piano piano mi sono fermato nella corsia di emergenza spengo tutto dal tasto start e stop e poi provo ad avviare la macchina ma niente, il motorino di avviamento gira per un paio di secondi e il motore non si avvia, da premettere che avevo 102km di autonomia carburante. Ho provato diverse volte e dopo l'ennesima prova fortunatamente parte. Arrivo a casa e spengo la macchina e dopo un'ora provo ad accendere ma niente, praticamente dopo diversi tentativi la macchina parte. Sgaso a 3000 giri e il motore singhiozza cioè non sale di giri la lancetta oscillava fino a quando poi sgasando riesce ad arrivare a 4000 giri e li mi sono fermato.
Questa mattina la macchina è partita tranquillamente e saliva di giri senza problemi. Potrebbe essere problema di alimentazione del diesel? Magari filtri sporchi? Grazie di un'vostro aiuto. Buona giornata.
 
Ultima modifica:
ti conviene andare dritto filato in assitenza... potrebbe essere il filtro, il gasolio sporco, un tubo che aspira aria... insomma ci sono varie possibilità per un guasto del genere e tirare a indovinare non è proprio il caso...
 
Anche io ti direi la stessa cosa che ti hanno consigliato !
 
Grazie per le risposte vi terrò aggiornati. Per il momento auguri di un Buon Natale a tutti
 
Salve...hanno sostituito il filtro gasolio nel 2019 durante un tagliando alla Kia, almeno così c'è scritto nella fattura. A giugno del 2020 è stato fatto un'altro tagliando e ho notato che hanno messo un'additivo dci dy, per questo non saprei dire altro visto che la macchina l'ho acquistata di seconda mano.
 
Il filtro gasolio può essere stato sostituito anche il giorno prima aver fatto gasolio sporco se sei particolarmente sfortunato come è successo a me... l’unica è portarla in officina
 
Dovrebbe esserci anche un filtro in plastica sul pescante all'interno del serbatoio. Anche lui potrebbe essere la causa....
 
Salve a tutti!!!
Ho smontato il galleggiante dal serbatoio e ho trovato il problema che ha causato lo spegnimento della macchina. In pratica c'era della carta che è andata ad otturare il filtro che c'è sotto la pompa. Penso di aver risolto tutto. Non mi spiego questa situazione. In allegato metto la foto di cosa ho trovato. Buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • 20201226_123039.jpg
    20201226_123039.jpg
    181,7 KB · Visite: 227
Salve a tutti!!!
Ho smontato il galleggiante dal serbatoio e ho trovato il problema che ha causato lo spegnimento della macchina. In pratica c'era della carta che è andata ad otturare il filtro che c'è sotto la pompa. Penso di aver risolto tutto. Non mi spiego questa situazione. In allegato metto la foto di cosa ho trovato. Buona giornata a tutti.
??? o_O da dove arriva quella roba nel serbatoio?
 
@niromane non saprei, ho smontato in direttissima il galleggiante perché avevo un sentore strano, e quando l'ho tirato fuori è uscita sta sorpresa. Non so come spiegarlo.
 
@MaurizioDec, hai il serbatoio con la chiusura? È possibile che qualcuno abbia fatto un imbuto di carta per il rabbocco di carburante da una tanica e si sia rotta la punta?
L'hai avuta sempre tu o presa usata?
 
Oppure per qualche motivo abbiano tappato il foro con la carta che poi è caduta all'interno.
 
Indietro
Alto Basso