• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica La mia auto ha il sensore FCA?

Giuseppe montepeloso

Neoiscritto
Registrato
26 Novembre 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
VR
Kia
Stonic
Anno
2022
Salve, volevo chiedere una cosa. La mia stonic 2022 anno di immatricolazione, l’ho comprata nuovissima. Ha tutti i sensori, parcheggio, anteriore e posteriore guida assistita di corsia ecc. ho notato che ha anche il sensore FCA sotto la targa, allego foto. Ieri mi è capitato che uno ha svoltato all’improvviso e l’auto mi ha segnalato con un suono e la scritta collisione “non ho letto altro perché è stato veloce”. Non ha frenato perché ho frenato io. Comunque volevo chiedere, dalle impostazioni la voce FCA non esiste, ma la mia auto lo porta e ieri ho avuto anche la prova della sua funzionalità. Puntualizzo che non si attiva facilmente, poiché questa mattina ero attaccato ad una vettura che ha frenato sulle strisce, ma se non avessi frenato io sarei andato a sbattere. Come funziona questo sensore, e perché io non trovo le impostazioni sul cruscotto, devo fare un aggiornamento? Ps: la mia auto è una Kia stonic benzina urban cambio manuale. Ha anche la telecamera sul parabrezza. Ahimè non ho la lettura dei cartelli stradali 😫
 

Allegati

  • 70258B31-2E80-4A58-8AA0-3C0352CB54D8.jpeg
    70258B31-2E80-4A58-8AA0-3C0352CB54D8.jpeg
    178,5 KB · Visite: 137
  • A417AA47-2F37-47FE-B4DE-183EA617642F.jpeg
    A417AA47-2F37-47FE-B4DE-183EA617642F.jpeg
    244,5 KB · Visite: 127
  • 1A87D529-B3EA-4EB4-A475-A88B9886CF6A.jpeg
    1A87D529-B3EA-4EB4-A475-A88B9886CF6A.jpeg
    123,9 KB · Visite: 139
Nella sezione Stonic ci sono diverse discussioni aperte sull'argomento.
Sulla tua urban deduco che tu abbia inserito anche un pacchetto sicurezza quando l'hai acquistata, che dovrebbe essere ben menzionato nel contratto, non vorrei dire una sciocchezza, ma la versione base non mi pare ne sia provvista di serie.
Comunque, il manuale d'uso dato in dotazione con l'auto, vale per tutte le versioni. Se ci guardi e smanetti un po' sul cdb trovi sicuramente la funzione.
Personalmente: mi si è attivato 2 volte da quando ho l'auto e a buon ragione!!
Per il resto nessun falso allarme o altro
La cosa è talmente veloce che non ci si rende conto neanche di cosa sta succedendo e se tu dici...." se non frenavo io sarei andato a sbattere", vuol dire che non è stato necessario l'intervento "automatico", eri nei tempi di frenara tu!!!
Comunque leggiti le discussioni anche qua sul forum.
 
Ciao, già ho letto quasi tutte le discussioni, ma proprio non trovo nel terminale dei comandi le impostazioni. Forse le nuove Kia non permettono più le impostazioni le rendono automatiche? Comunque se c’è il sensore e si è attivato vuol dire che ce l’ho. Smanetterò un po’, purtroppo quando l’ho comprata non ho chiesto. Dimanderò lunedì
Post automatically merged:

Nella sezione Stonic ci sono diverse discussioni aperte sull'argomento.
Sulla tua urban deduco che tu abbia inserito anche un pacchetto sicurezza quando l'hai acquistata, che dovrebbe essere ben menzionato nel contratto, non vorrei dire una sciocchezza, ma la versione base non mi pare ne sia provvista di serie.
Comunque, il manuale d'uso dato in dotazione con l'auto, vale per tutte le versioni. Se ci guardi e smanetti un po' sul cdb trovi sicuramente la funzione.
Personalmente: mi si è attivato 2 volte da quando ho l'auto e a buon ragione!!
Per il resto nessun falso allarme o altro
La cosa è talmente veloce che non ci si rende conto neanche di cosa sta succedendo e se tu dici...." se non frenavo io sarei andato a sbattere", vuol dire che non è stato necessario l'intervento "automatico", eri nei tempi di frenara tu!!!
Comunque leggiti le discussioni anche qua sul forum.
che poi sotto alla targa è presente il radar, quindi dovrebbe averlo sicuro al 100%. Oppure no, è un altro sensore?
 
Ultima modifica:
Ma non è che ti hanno dato la macchina di qualcunaltro??!!😅
Hai acquistato un pacchetto sicurezza con un costo a parte??
Scherzi a parte, se hai il radar si, sul cdb poi io ho solo la possibilità di scegliere su 3 livelli di sensibilità, quindi più o meno sensibile. Sulle nuove però sinceramente non saprei se hanno cambiato qualcosa.....guarda anche sul manuale d'uso.
 
Ma non è che ti hanno dato la macchina di qualcunaltro??!!😅
Hai acquistato un pacchetto sicurezza con un costo a parte??
Scherzi a parte, se hai il radar si, sul cdb poi io ho solo la possibilità di scegliere su 3 livelli di sensibilità, quindi più o meno sensibile. Sulle nuove però sinceramente non saprei se hanno cambiato qualcosa.....guarda anche sul manuale d'uso.
No, sono sicuro sia la mia 😂😂. Ho il radar perché l’ho visto, ho allegato anche foto così mi saprai dire se è effettivamente il radar. Comunque essendosi attivata, ma non potendola modificare mi sta sul cavolo. Potresti spiegarmi come si fa ha settare, magari sbaglio io. Come si chiama, se c’è scritto FCA o fcw*
 

Allegati

  • BD21F59A-ACB5-42C9-AA1A-E8C54608C413.jpeg
    BD21F59A-ACB5-42C9-AA1A-E8C54608C413.jpeg
    131,8 KB · Visite: 82
  • 64555463-8A76-4F52-839F-780BB450A8B2.jpeg
    64555463-8A76-4F52-839F-780BB450A8B2.jpeg
    123,9 KB · Visite: 84
... Come funziona questo sensore...non ho la lettura dei cartelli stradali...
Tieni presente che gli aiuti elettronici sono sempre un ''di più'' che da un lato è abbastanza comodo avere (come si suol dire, quattro occhi sono normalmente meglio di due), ma dall'altro non devono MAI darti una falsa impressione di sicurezza, poichè il loro intervento è aleatorio, e tu non puoi MAI permetterti di consegnare la tua auto nelle mani di una diavoleria che potrebbe anche NON intervenire in quello che a te sembra il momento del bisogno (Ci sono sempre casi sia di 'falsi positivi' che di 'falsi negativi')

Ti faccio notare una cosa: l'amica @Stonic2018 che scrive ''mi si è attivato 2 volte da quando ho l'auto'' è la palese dimostrazione che gli aiuti elettronici ci sono, ma normalmente (e fortunatamente) sono silenti
 
Tieni presente che gli aiuti elettronici sono sempre un ''di più'' che da un lato è abbastanza comodo avere (come si suol dire, quattro occhi sono normalmente meglio di due), ma dall'altro non devono MAI darti una falsa impressione di sicurezza, poichè il loro intervento è aleatorio, e tu non puoi MAI permetterti di consegnare la tua auto nelle mani di una diavoleria che potrebbe anche NON intervenire in quello che a te sembra il momento del bisogno (Ci sono sempre casi sia di 'falsi positivi' che di 'falsi negativi')

Ti faccio notare una cosa: l'amica @Stonic2018 che scrive ''mi si è attivato 2 volte da quando ho l'auto'' è la palese dimostrazione che gli aiuti elettronici ci sono, ma normalmente (e fortunatamente) sono silenti
Giusto, sono aiuti in più però non ci si può fidare al 100%
 
Ma il radar c'è? Dalle foto che hai fatto non si capisce, il pezzo di plastica nera è la copertura del radar inserita nel paraurti, dietro ci dovrebbe essere proprio il radar, una scatola metallica grande come un pacchetto di sigarette con un cavo elettrico che esce, tipo quella qui sotto. Non riesco a vederlo.
Screenshot_2022-11-27-17-24-22-814-edit_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
 
Ma il radar c'è? Dalle foto che hai fatto non si capisce, il pezzo di plastica nera è la copertura del radar inserita nel paraurti, dietro ci dovrebbe essere proprio il radar, una scatola metallica grande come un pacchetto di sigarette con un cavo elettrico che esce, tipo quella qui sotto. Non riesco a vederlo.
Vedi l'allegato 31750
Allora ti dico solo che ho testato un po’ di volte oggi, ho accelerato dietro le auto a 100 km sulla tangenziale e mi segnalava collisione con un triangolo rosso, e mi ha frenato. Quindi si, funziona. Ma il problema è che nelle impostazioni non c’è la dicitura FCA. Forse sta scritto in un modo diverso? Comunque c’è il sensore, c’è una cassetta nera con un cavo sotto
 
Allora ti dico solo che ho testato un po’ di volte oggi, ho accelerato dietro le auto a 100 km sulla tangenziale e mi segnalava collisione con un triangolo rosso, e mi ha frenato. Quindi si, funziona. Ma il problema è che nelle impostazioni non c’è la dicitura FCA. Forse sta scritto in un modo diverso? Comunque c’è il sensore, c’è una cassetta nera con un cavo sotto
FCA è un acronimo, difatti non viene scritto nelle impostazioni,ma dovresti avere come sotto menù impostazioni una voce con scritto assistenza frontale,prova a smanettare nel menù e sottomenu,cmq nel libretto auto troverai tutto nel dettaglio
Post automatically merged:

FCA è un acronimo, difatti non viene scritto nelle impostazioni,ma dovresti avere come sotto menù impostazioni una voce con scritto assistenza frontale,prova a smanettare nel menù e sottomenu,cmq nel libretto auto troverai tutto nel dettaglio
P.s. alcuni modelli di auto lo trovi l'impostazione nella autoradio dell' auto
Post automatically merged:

Ti posto un screnn del manuale
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-27-17-59-55-55_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    Screenshot_2022-11-27-17-59-55-55_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    88,6 KB · Visite: 104
Ultima modifica:
Allora ti dico solo che ho testato un po’ di volte oggi, ho accelerato dietro le auto a 100 km sulla tangenziale e mi segnalava collisione con un triangolo rosso, e mi ha frenato. Quindi si, funziona. Ma il problema è che nelle impostazioni non c’è la dicitura FCA. Forse sta scritto in un modo diverso? Comunque c’è il sensore, c’è una cassetta nera con un cavo sotto
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Assurdo....perdona ma.... cosa ti dice il cervello??
Hai capito vero che è un sistema che DEVE entrare in funzione solo in una situazione di "pericolo" dove l'istinto e la "sveltezza" umana per un nano secondo e per una qualsiasi ragione non arriva?
Lo hai detto tu sopra, non ci si può fidare al 100% e tu vai in tangenziale, ai 100 all'ora a fare questi giochetti??? E se per una qualsiasi ragione non frenava??
Perdonate ma io quando leggo queste cose vado in bestia!!!😤😡😡
 
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Assurdo....perdona ma.... cosa ti dice il cervello??
Hai capito vero che è un sistema che DEVE entrare in funzione solo in una situazione di "pericolo" dove l'istinto e la "sveltezza" umana per un nano secondo e per una qualsiasi ragione non arriva?
Lo hai detto tu sopra, non ci si può fidare al 100% e tu vai in tangenziale, ai 100 all'ora a fare questi giochetti??? E se per una qualsiasi ragione non frenava??
Perdonate ma io quando leggo queste cose vado in bestia!!!😤😡😡
Hai ragione, ma dovevo testarlo. Communque non avrei messo colliso, avrei frenato immediatamente
Post automatically merged:

FCA è un acronimo, difatti non viene scritto nelle impostazioni,ma dovresti avere come sotto menù impostazioni una voce con scritto assistenza frontale,prova a smanettare nel menù e sottomenu,cmq nel libretto auto troverai tutto nel dettaglio
Post automatically merged:


P.s. alcuni modelli di auto lo trovi l'impostazione nella autoradio dell' auto
Post automatically merged:

Ti posto un screnn del manuale
C’è questa cosa c’è ok allora io cercavo una cosa per un’altra gaga
 
:eek:...Lo hai detto tu sopra, non ci si può fidare al 100% e tu vai in tangenziale, ai 100 all'ora a fare questi giochetti??? E se per una qualsiasi ragione non frenava??
Il prossimo passo di Giuseppe secondo me è fare attraversare la strada da sua mamma/moglie/nonna mentre lui giunge a 100 all'ora per vedere se l'auto le riconosce e frena....
Nooo
Giuseppe montepeloso, NON FARLO, perchè NON hai la certezza che l'auto faccia esattamente quello che vuoi tu ! :eek:
 
Il prossimo passo di Giuseppe secondo me è fare attraversare la strada da sua mamma/moglie/nonna mentre lui giunge a 100 all'ora per vedere se l'auto le riconosce e frena....
Nooo
Giuseppe montepeloso, NON FARLO, perchè NON hai la certezza che l'auto faccia esattamente quello che vuoi tu ! :eek:
😂😂 No, giuro che non lo farò. In effetti è stato azzardato, ma ha funzionato. Questo piccolo test drive umano può considerarsi riuscito.
 
Indietro
Alto Basso