• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica La mia auto perde colpi

axe80

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
3
Provincia
NO
Kia
Cee'd
Anno
2014
Ciao,
Da qualche mese, quando la sera riparto dall'ufficio e mi immetto in strada, l'auto ha dei mancamenti in fase di accelerazione: schiaccio ma non va!

La situazione è peggiorata, l'altra sera si è messa a strappare e stasera ha fatto anche dei rumori strani.

Sicuramente non è più nuova ma ha solamente poco più di 2 anni e 40000 km, mi sembra un po'presto per manifestare già dei problemi.

Ho pensato che potrebbe essere colpa del freddo ma non è che ci siano temperature polari (e soprattutto non c'erano 2 mesi fa), nemmeno la Polo di 20 anni mi dava questi problemi
 
Un bel giro in assistenza direi che è d'obbligo!
L'ultimo tagliando con controllo gioco valvole a quando risale?
 
I problemi li hai solo andando a gas o anche a benzina?
 
Tagliando a settembre, valvole erano ok.

Succede quando parto, quindi a benzina
 
Forse bisognerebbe controllare lo stato del filtro del carburante… dopo 40k km di percorrenza, potrebbe essersi creata un po’ di “melma” sul fondo del serbatoio. Le impurità che il filtro non riesce a trattenere possono aver intasato gli ugelli degli iniettori, procurando l’inconveniente che hai descritto. A me è successo qualcosa del genere anni or sono, sulla mia precedente vettura a benzina, dopo circa 60k km. La soluzione è stata quella di sottoporre gli iniettori ad un lavaggio ad ultrasuoni, mentre il serbatoio è stato svuotato e pulito, al costo di 200 Euro circa. Il consiglio è quello di viaggiare sempre con il serbatoio abbastanza pieno e, ogni tanto, versarci una dose di additivo detergente e biocida.
 
Ho pensato anche io al serbatoio, usando poca benzina magari invecchia a stare lì mesi.
Io sarei invece x tenere il serbatoio con poco carburante in modo da rinnovarlo più spesso. Addirittura eviterei.

Mio padre però ha trovato delle perdite d'olio in garage.
 
Altra cosa, da un po' di tempo (sarà un annetto) l'odore dello scarico all'accensione è veramente forte, non mi sembra normale. Non so se sono diventato io particolarmente sensibile agli odori ma l'altra auto non mi sembra che faccia così.
Forse sempre per il discorso che usandola poco a benzina, il carburante diventa vecchio?
Anche la marmitta è particolarmente nera.
 
Per una vettura a benzina, il terminale di scarico annerito generalmente è indice di miscela troppo ricca... ma tu la usi quasi esclusivamente a gas, quindi non saprei. Sorry :(. Forse potrebbe aiutarti una pulizia del debimetro (con annessa sostituzione del filtro aria, se ha già parecchi km).
 
Portata ieri in officina. Per la perdita mi sostituiscono i pezzi, in garanzia.
Per gli altri problemi non mi hanno dato una risposta chiara, suggeriva di tirarla un po'a benzina per ripulire.
 
Indietro
Alto Basso