• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Cee'd 1.4 benzina del 2006 con il caldo non si avvia

Cla86

Neoiscritto
Registrato
8 Luglio 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Cee'd
Anno
2006
La mia ceed del2006 con il caldo dell'ultimo mese non va più in moto spesso lo fa a caldo mi sapete aiutare? Magari è una sciocchezza e riesco a cavarmela da solo... Ho provato a pulire il corpo farfallato condotti aria candele che hanno un anno di vita erano in ottime condizioni ho pulito gli iniettori smontandoli e facendoli funzionare con il pulitore e una pila e spruzzano benissimo inizialmente avevo pensato al motorino d'avviamento ma la macchina il verso che vorrebbe andare in moto lo fa e che poi non attacca e a volte sembra che stia andando in moto ma sembra che soffochi e si spegne
 
allora potrebbe essere un problema elettrico... o peggio ancora di centralina... credo che ti convenga passare in officina, perché hai già controllato tutto quello che potevi... sei sicuro che scocchi la scintilla su tutte le candele?
 
Siccome il cappuccio delle candele è lunghissimo non ho trovato il sistema per riuscire a vedere la scintilla l'unica cosa che ho provato è togliere un cappuccio per volta e inserirlo di nuovo e il motore cambia rumore per ogni candela quindi in teoria funziona tutti e quattro i cavi e la bobina porta corrente però la certezza non c'è perché non lo fa sempre questo problema perciò avrei potuto beccare il momento che funzionava tutto... Ho provato anche a far misurare la tensione della batteria in accensione ma ogni volta che ho provato la macchina si accendeva perfettamente quindi anche qui la certezza non c'è perché magari la batteria fa i capricci e non porta la corrente giusta al momento del problema ma quando non li fa tutto va alla grande!!! Volevo arrivare alla bobina per vedere se c'era un contatto ossidato ma non riesco ad individuarla seguendo i cavi arrivo in un anfratto e non riesco a vedere niente d'altronde non sono un meccanico mi do al fai da te ma niente di più faccio cose elementari dischi freni pastiglie ammortizzatori e pulizie varieNon può essere che la ceed non ha la bobina dove partono i quattro cavi per le candele ma la bobina stessa è il cappuccio che c'è sopra le candele? Ho detto la sciocchezza del secolo?
 
la bobina è un elemento a parte e , si, potrebbe essere posizionata in posto non accessibile... Sulla Cee'd hai il classico spinterogeno? se si, il cavo centrale è quello che viene dalla bobina. Invece sulla mia precedente Cruze, avevo quattro bobine e non lo spinterogeno e queste erano alloggiate sul coperchio delle punterie e sembravano delle tavolette di cioccolata.
 
Sarà una coincidenza che è tutto il giorno che la uso e da quando ho toccato i cavi delle candele mi ha dato
Solo una volta il problema però ho dovuto provare solo
Una volta e poi è partita non ho dovuto tentare sei sette volte?
 
potrebbe essere un problema dei cavi... prova a vedere se non hanno dei micro tagli sulla guaina... che siano i connettori allentati ci credo meno, ma potrebbe essere...
 
Appena ho un attimo ci guardo grazie per i consigli purtroppo viviamo in un mondo dove se il meccanico non è onesto ti cambia quattro candele ti risolve il problema e ti dice che ti ha rifatto mezzo motore e ti chiede trecento quattrocento euro come se nulla fosse...
 
a me ha detto che era tutto a posto, dopo la rottura di un tubo dell'acqua, e dopo 4 mesi ho dovuto buttare la macchina con il motore quasi grippato....
 
Purtroppo la mia macchina viene da un fermo giudiziario di tre anni l ho presa all'asta e il tempo può aver fatto qualsiasi tipo di danno però in tre anni che l ho presa questo è l'unico problema e a dire la verità anche se la batteria mi è costata 130 euro ho pensato subito fosse quello il problema perché da quando l ho presa non l ho cambiata e a sentire altre persone la batteria nuova ha su per giù questi anni di vita
 
mio padre, tanti anni fa, comprò una talbot che aveva questo problema e anche quella era stata ferma un paio di anni... sostituiti i cavi non dato altri problemi
 
Oggi nessun problema cosa molto strana.... Forse dovevo portare un po' di pazienza per le varie pulizie fatte e tutto andava al suo posto? Bho vedremo.... Grazie ancora a chi mi ha consigliato nei vari passaggi
 
Salve per un po' è andato tutto bene ho provato a fare la benzina 100 ottani però da quando ha ricominciato tutto è tornato come prima oggi un signore vedendomi disperato alla quinta sesta volta che provavo mi ha detto che devo controllare il carburatore poi parlava delle punte attaccate che sinceramente non so cosa siano e parlava dell'anticipo ritardato di queste tre cose so solo del carburatore che potrei provare a smontare e pulire perché mi ha detto anche che se ho trovato il corpo farfallato molto sporco potrebbe essere ancora più sporco il carburatore secondo voi potrei aver trovato il protagonista di turno o potrebbe aver ragione? Ha anche detto che il fatto che sembra che la macchina soffochi da indicazioni in quella direzione prima di portarla dal meccanico devo farlo questo tentativo o dite che è inutile? Alla fine mi Costerebbe solo dieci euro del pulitore totale per il carburatore nessuna spesa fuori dal normale...
 
mi ha detto che devo controllare il carburatore poi parlava delle punte attaccate che sinceramente non so cosa siano e parlava dell'anticipo ritardato
:eek:
Scusami @Cla86, ma che età aveva questo signore? La tua vettura NON ha il carburatore (sono decenni che non si usa più), ma l'iniezione elettronica, presumibilmente indiretta multipoint. Parimenti, l'accensione NON è a spinterogeno, con le puntine platinate, citate da questa persona, che potrebbero essersi "attaccate", ma bensì è elettronica. Inoltre, IMHO, l'anticipo di accensione NON può essere ritardato/starato, poiché la tecnologia di spinterogeno e distributore, entrambi elettromeccanici, è molto vecchia e desueta come quella del carburatore... quindi, pur apprezzando i consigli di questo gentile e, forse, anziano signore, non credo che tu li possa seguire :(.
 
Ok allora faccio un giro dal meccanico e vedo che mi dice avevo pensato che potessero essere cose un po' vecchie ma d'altronde essendo
Ingorante in materia non mi sembrava il caso di mandarlo a quel paese
 
Indietro
Alto Basso