• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico La mia Optima P-Hev - Diario di bordo e prime impressioni

Andre77

Utente attivo
Registrato
8 Luglio 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
56
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2018
Dunque, l'ora è tarda ma mi rimangono un pò di energie e dunque provo a descrivere il primo impatto con la Optima P-Hev.
Mentre vi scrivo la macchina è in box, collegata alla presa, con carica programmata dalle 2 alle 7:30... speriam tutto bene. La cosa mi incuriosisce ed è in assoluto la prima auto ibrida che posseggo.

Ritirata oggi pomeriggio con un caldo micidiale... l'ho portata da Seregno in provincia di Bergamo sui monti. Ho fatto autostrada, tangenziale, extraurbana e montagna (poca) per un totale di circa 80km.
Alla partenza l'odometro segnava 6km, e adesso segna 87.

Non ho controllato assolutamente i consumi, me la hanno consegnata con batteria al 16% e serbatoio al 30%. Fatto il pieno poco dopo esser uscito dalla concessionaria, mi son messo in movimento avendo cura di non spingere mai. Vi racconto dunque le primissime impressioni di guida, pregandovi di prenderle per ciò che sono, ovvero appunto un primo impatto.

Primissima sensazione : ma il motore è acceso ?
Si viaggia in un gran silenzio "meccanico". In elettrico, per quel poco che è andata in elettrico, ovverosia nelle manovre, il silenzio regna sovrano. Si ode solo un leggerissimo sibilo, a patto di prestarci attenzione.
Il motore a benzina entra abbastanza dolcemente. Si sente, ma molto leggero.
Anche in autostrada, a 100 km/h (con un bel traffico pensate, ahimè da Seregno a Bergamo alle 17 circa non è il massimo della vita...) non si ode granchè.

Seconda sensazione : molto fluida, ma....se schiaccio va ?
In effetti ancora non la comprendo. Sembrerebbe avere buona coppia. Il libretto delle specifiche indica 189Nm per il benzina e 207Nm per l'elettrico. Sommati (non è una semplice addizione a quanto ho letto) dovrebbero essere circa 310Nm se ricordo bene. Non un numero elevatissimo, ma non male per nulla in assoluto. Anche se la macchina pesa 1780 kg a vuoto !
Eppure si viaggia talmente "fluidi", senza strappi, che si fatica a comprenderla.
Almeno in questi primi km.
Ad ogni buon conto neppure sui tornanti mi ha dato l'impressione di faticare. Certo non sale rabbiosa quando esci da un tornante, ma non va mai in affanno.
In autostrada arriva ai 120 km/h con estrema agilità, senza mai dare l'impressione di correre davvero, ma sempre in modo ovattato, fluido, privo di strappi. E' piacevole e comodosa, non certo sportiva.

Terzo: la vita a bordo.
Estremamente comoda. Spaziosa (bagagliaio a parte).
I sedili in pelle sono ben profilati, regolabili elettricamente con precisione. Il volante si regola in altezza e profondità. Ho trovato in fretta una posizione comoda.
L'impressione è di un'auto di categoria superiore. Poi se si guarda bene alcuni dettagli tradiscono il fatto che non è una berlinona teutonica (suvvia il cassetto non rivestito è un pò triste), ma nell'insieme è davvero ben realizzata, assolutamente nulla di dire. Bello il cruscotto, e i comandi del clima ecc. Splendido il tetto in vetro.
Il navi, con apple car play ecc. devo ancora conoscerlo bene. Ma da Seregno mi ha guidato sulla Torino-Venezia con istruzioni chiare.
Non ho prestato troppa attenzione, ma direi che non si sente nessun fruscio, nessun rumorino (ci mancherebbe, da nuova...)

Sterzo : preciso, ma non molto comunicativo. Ad ogni buon conto si dimostra agile. Vedrò col tempo.

Sospensioni : morbide, assorbono bene. Complice il fatto che l'auto è bassa non vi è assolutamente nessun effetto "peschereccio".

Per ora è tutto, domani vedrò di farci un bel giretto e intanto mi leggo il manuale utente, anzi l'owner manual, perchè il manualone è solo in inglese...poco male.Due primi scatti...essendo appassionato di fotografia...questi sono proprio due scatti veloci con il telefono....quando ho tempo le dedico un piccolo servizio fatto bene con luci e filtri vari....


 
Complimenti per il bel berlinone e per la descrizione delle prime sensazioni :applausi:
Solo il disegno dei cerchi non mi convince..

Sei appassionato di fotografia... potresti partecipare al concorso mensile e il calendario :)
 
bellissima descrizione @Andre77... purtroppo lo spazio nel portabagagli mi ha bloccato nella scelta è ho preferito il diesel, se non ricordo male il pacco batterie e quella dei servizi si portano via almeno 150 litri di spazio. a proposito, cosa c'è nel vano sulla sinistra del bagagliaio? quando l'ho vista in concessionaria non l'ho aperto... quanto a prestazioni, io mi sono ritrovato a 190 senza accorgermene e sembrava di essere fermi... in poche parole è proprio una bellissima vettura...
 
Bellissima macchina (solo i cerchi, come ha detto anche @JACKSUFF, non mi convincono nel disegno generale della fiancata) e ottima recensione, meno male che erano le prime impressioni! :D
Certo che fa un po’ invidia leggere che queste macchine si muovono nel silenzio quasi assoluto, penso sia la cosa che più mi attira dell’ibrido.
Facci sapere come vanno le ricariche e fai tante belle foto, mi fa sempre piacere vedere foto fatte da appassionati di fotografia come me alle proprie macchine. ;)
Buona giornata :)
 
già è silenziosa la mia che è diesel, immagino come possa essere con la PHEV... :)
 
già è silenziosa la mia che è diesel, immagino come possa essere con la PHEV... :)
Si devo dire anche la mia 1.6 crdi per essere un diesel sembra spenta... ;) ma altri motori diesel si fanno sentire (ogni riferimento al multijet è puramente casuale e non voluto :rolleyes:).
Ciò che però mi affascina dell’ibrido è fare manovra o girare in città a bassa velocità senza sentire altro che le gomme che rotolano :)
 
Si devo dire anche la mia 1.6 crdi per essere un diesel sembra spenta... ;) ma altri motori diesel si fanno sentire (ogni riferimento al multijet è puramente casuale e non voluto :rolleyes:).
Ciò che però mi affascina dell’ibrido è fare manovra o girare in città a bassa velocità senza sentire altro che le gomme che rotolano :)

verissimo... :)
 
Il vano è sulla destra nel portabagli e ospita la batteria dei servizi.
In effetti son circa 300 l , un pó ridotto viste le dimensioni complessive del mezzo, ma me lo farò bastare...spero !

Stanotte 5h 30 circa di carica e stamane batteria al 96% . Mi segna un'autonomia di 50km. In elettrico l'auto è totalmente silenziosa, fa quasi impressione perché sembra di girare in folle per inerzia.

Prima impressione degli amici : ma è un coupé! La linea è molto spiovente e vista di tre quarti inganna l'occhio.
L'auto è bassa ma....la Jaguar è circa 10cm più bassa! Eppure è spaziosa anche lei...come diavolo facevano??
 
a sinistra non c'è un vano simile a quello della batteria dei servizi? mi ricordavo di aver visto uno sportellino simile...

a me è capitato di parcheggiare la optima vicino ad una jaguar e... ad un occhio non esperto sembravano veramente uguali...
 
Eh quella attuale (XF) si, confermo, somiglia tanto a prima vista. La mia è del 1991 :) ed è più bassa di una spanna !!

Sulla sinistra c'è un incavo con alloggio del kit per gonfiaggio pneumatici !
 
Si devo dire anche la mia 1.6 crdi per essere un diesel sembra spenta... ;) ma altri motori diesel si fanno sentire (ogni riferimento al multijet è puramente casuale e non voluto :rolleyes:).
Ciò che però mi affascina dell’ibrido è fare manovra o girare in città a bassa velocità senza sentire altro che le gomme che rotolano :)
Pure la mia pur essendo un'utilitaria, è davvero silenziosa per essere un diesel (in giro senti di quei multijet nuovi che sembrano trattori).

Tornando alla Optima devo dire che ultimamente queste ibride mi stanno incuriosendo molto (all'inizio ero abbastanza scettico), tienici aggiornati su come va
 
Complimenti per il post @Andre77 :applausi:.
Adesso attendiamo dettagliata recensione ;) nella sezione dedicata...
 
(in giro senti di quei multijet nuovi che sembrano trattori).
Provato personalmente, accese al minimo una vicina all’altra crdi e multijet il crdi non si sente assolutamente poiché sovrastato dal diesel italico. A livello di silenziosità in Kia stanno avanti e di molto
 
A livello di silenziosità in Kia stanno avanti e di molto
Concordo pienamente in merito alla silenziosità dei propulsori... peccato però per la scarsa insonorizzazione di locari e sotto-scocca (il rumore di rotolamento degli pneumatici a volte è proprio fastidioso :().
 
Eh quella attuale (XF) si, confermo, somiglia tanto a prima vista. La mia è del 1991 :) ed è più bassa di una spanna !!

Sulla sinistra c'è un incavo con alloggio del kit per gonfiaggio pneumatici !

ah ecco cos'era... comunque è tutto spazio rubato al vano bagagli... eppure... sto pensando che fra qualche anno, potrei farci un pensierino, ma ora è necessario il bagagliaio da 510 litri...
Concordo pienamente in merito alla silenziosità dei propulsori... peccato però per la scarsa insonorizzazione di locari e sotto-scocca (il rumore di rotolamento degli pneumatici a volte è proprio fastidioso :().
devo darti un dispiacere... sulla optima non si sente... sembra proprio di viaggiare su una nuvola... :)
 
Indietro
Alto Basso