• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scossa quando scendo dall'auto

Carbo90

Utente attivo
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
122
Punteggio reazioni
22
Provincia
RE
In realtà non ci sarebbe bisogno di aprire un thread per questo fenomeno, però è ormai da un anno e mezzo che mi succede di prendere la scossa quando scendo dalla macchina. Sia lato guida che lato passeggero, sia d'estate che d'inverno, con scarpe in gomma e non, con vestiti sintetici o di cotone. Insomma sempre. Preciso che non è una scossa da arresto cardiaco, ma un po' rompe le scatole. Capita anche a voi con le vostre Soul ? Da cosa potrebbe dipendere questo fenomeno ?
 
Capita a tutti...
Io sulla rio idem...
Non per caso il mio Nick Name è Volt 76...
Scherzo. ..
Comunque se indossi una giacca a vento, impermeabile. ..ecc....Il solo sfregamento con la tapezzeria dell'auto ci dà caricare elettrostaticamente per poi prendere la scossa. ..
Fai caso che quando piove non accade...
 
Si ma non è normale. In nessuna auto mi è mai capitato, solo sulla Soul, e ripeto anche con tessuti non sintetici. Mah. Probabilmente è colpa della tappezzeria dell'auto.
 
Eh probabilmente. ..capita sempre anche a me ...ormai lo so...e vado cauto :D
 
Capita spesso anche a me sulle auto ma solo in giornate particolarmente secche e con vento.Ho fatto caso che con un determinato paio di scarpe la scossa era garantita sempre...quando sono vestito da lavoro con gli scarponi mai successo...
una volta vendevano le strisce di rame che scaricano a terra...si agganciano ad un parte metallica della vettura e si lasciano a terra...erano a forma di fulmine...
 
A me per ora, non è mai capitato!!!:D:cool:
 
E che sei fatto di gomma??Mister fantastic:D
 
con l'umidità le cariche elettriche accumulate si scaricano verso terra......con il tempo secco le scarichiamo noi.....eheheheh
 
Quando scendi dall'auto tocca una parte metallica della portiera e scendi,vedrai che non prenderai nessuna scossa con qualsiasi scarpa o indumenti.
 
Succede con tutte le macchine, non solo le Kia, non è la soluzione migliore ma io uso il gomito per chiudere le porte perché anche a me danno fastidio queste scosse :D
 
Ciao ragazzi,
mi sono accorto che facendo tratti medi o lunghi con la mia Kia Sportage Cool GPL 1.6 del 2015 quando scendo o quando porgo i soldi per pagare l'autostrada prendo sempre una forte scossa elettrica (una volta un casellante mi ha pure mandato a quel paese)
C'è qualcuno che sa come si rimedia a questo ???
Ringrazio anticipatamente
Bastià
 
Grazie per l'informazione,
ma non esiste più un rimedio tipo quello che si usava diverso tempo fa della gommina attaccata sotto la macchina che andava a strisciare a terra ???
 
Ciao Bastià,
non so dirti se la striscia sia efficace o meno per scaricare la macchina (sicuramente no se è di gomma, altrimenti sarebbe come gli pneumatici), il problema è che c'è una differenza di potenziale tra te e la macchina. La scossa la senti quando si innesca una vera e propria scintilla tra te qualcosa o qualcuno che conduce corrente.
Io uso sempre questo metodo e funziona: quando scendi dalla macchina tieni la mano su qualche parte metallica della portiera. quando sarai sceso completamente rilascia tranquillamente la portiera. Ti sarai comunque scaricato, ma senza provocare la scintilla che è quella che ti da la scossa.
Il problema è anche molto frequente nei negozi con moquette. Quando si tocca uno scaffale sembriamo dei novelli Will E. Coyote!
In questi casi è semplice evitare le scosse: tieni in mano una chiave metallica e prima fai toccare alla chiave il metallo dello scaffale. Ci sarà la scintilla ma tu non sentirai nulla. Attenzione: basterà fare due passi per essere ancora carichi.
Cosi anche con il casellante: se gli fai toccare le monete senza che ti tocchi la mano, lui ti manderà ancora a quel paese ma tu non sentirai nulla!
 
...grazie 1000 per la risposta...
ho detto la striscia di "gomma" perchè l'ho sempre vista da lontano...sarà efficace ???
 
Indietro
Alto Basso