• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico La Niro 6° auto ibrida più venduta a febbraio 2019

ARAPACIS

Neoiscritto
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2019
Screenshot_20190314-174427.png
Screenshot_20190314-174458.png
Così riporta Virgilio Motori pubblicando la notizia oggi. E visto che ho contribuito anche io a questo primato me ne compiaccio. Ma le caratteristiche tecniche riportate nel trafiletto che vi allego mi hanno stupito perché a me non risultano. Mi dite se sono io che le ignoro?
 
Fanno riferimento alla Niro plug-in
 
Il Coasting è una funzione presente anche sulle HEV, è attiva solo se sul navigatore è impostato un percorso ed avvisa con segnalazione sul cruscotto di quando sarebbe meglio alzare il piede dal gas.
Comunque non è confortante, il mese scorso Niro era quinta, abbiamo dovuto cedere il posto alla giapponese diversamente ibrida e pure i tedeschi col macchinone si sono inseriti
upload_2019-3-15_11-30-33.png

La retrocessione al settimo posto e pure peggio è dietro l'angolo, ora è sparita l'Auris, ma presto entrerà la Corolla e come potete vedere sono già entrate auto prima assenti come Audi, Land Rover e Honda.
 
@Papinix grazie per la informazione sul navigatore; avendo già utilizzato il Navigatore e non avendo avuto alcun segnale dal Coasting vuol dire che ero sotto la soglia di attenzione oppure ho dimenticato di settare qualche funzione?

Secondo te il restyling in arrivo per niro potrebbe far recuperare posizioni?
 
Io non ho il coasting perché è presente dalle MY18 in poi, non gestisce la soglia di attenzione, per quello c'è un'altra funzione, ma ti avvisa di quando alzare il piede per consumare meno.
Sul discorso vendite non so quanto il restying possa aiutare, qui si parla di percezione e conoscenza da parte del pubblico. Tanto per dire, Audi che sull'ibrido è perfetta sconosciuta o quasi (e taciamo sul Dieselgate) piazza una grossa berlina in quarta posizione ed un SUV enorme e costosissimo (Q8) già con buoni numeri. Non so se queste siano ibride vere o Mild, ma la percezione del marchio fa tanto. Toyota è la prima e sempre lo sarà, Suzuki gioisce di una forte campagna pubblicitaria e di prezzi concorrenziali (ma sono Mild Hybrid), Kia sconta la poca aggressività sul fronte pubblicitario e la vecchia ed errata percezione di marchio di fascia bassa.
 
... Kia sconta la poca aggressività sul fronte pubblicitario...

@Papinix, su questo non sono d'accordo, ormai si vede un sacco di pubblicità di Kia soprattutto legata alla Champions e Europa League, adesso in particolare per la ProCeed, ma spesso illustrando tutta la gamma. Il restyling può suscitare un pò d'interesse soprattutto in chi non la conosceva, ma a livello di quote vedo solo piccoli miglioramenti di numeri, ma non di posizioni.
 
Vero, ma io sto parlando di Niro e di ibride, sugli altri modelli hanno sempre fatto campagne aggressive, gli spot di Sportage si vedevano ovunque, quelli di Niro bisognava cercarli col lanternino. Ovviamente parlo di Italia, la Champions ed altri eventi sono europei/mondiali e lì le cose vanno diversamente.
 
Da aggiungere il problema consegne. La Niro viene fabbricata solo in Korea e, secondo me, la domanda supera l'offerta a livello internazionale. Forse per questo non investono in pubblicità per spingere le vendite (che poi avrebbero il problema di consegnare!) e probabilmente la statistica mensile risente anche delle date di arrivo navi/consegna/immatricolazione. Non a caso la Niro EV viene venduta con consegna 12 mesi!!!
 
La consegna a 12 mesi è un autogol. Credo che quasi nessuno comprerebbe un auto con la promessa che te la consegnino fra un anno. Con Kia poi il mio mese e mezzo promesso su contratto sono diventati quasi tre mesi, quindi un anno potrebbero diventare anche due, loro non si fanno problemi perché tanto non hanno penali da pagare. Fra un anno saranno usciti millemila modelli nuovi e chi la ha comprata magari si e' pentito strada facendo. Poi uno può avere che la sua auto attuale è arrivata al limite, che fa, il concessionario gli dà un'auto di cortesia per un anno o ne compra una usata in attesa, da buttare via fra 12 mesi? E poi vincolo una cifra di acconto che resta ferma lì senza avere nulla in mano?
Con queste politiche non ne vendono, la gente è disposta ad aspettare due tre mesi, non dodici o più. Personalmente dopo anni di Renault con tempi sempre rispettati e veloci, dopo l'esperienza negativa di Kia comprerò sempre pronta consegna,anche se fosse una km zero
 
@still quando parli di 'esperienza negativa' a cosa alludi? Confermo quello che dici. Ho acquistato Kia Niro ad inizio marzo anche perché in pronta consegna. L'attesa eventuale di 6 mesi sarebbe stato un deterrente
 
Parlo per l'esperienza di Bologna dove vivo: Toyota inavvicinabili, ce ne sono tonnellate, e cominciano a vedersi tante Suzuki perché sono , ai fini degli sgravi e dei permessi per il centro, pari alle ibride pure senza esserlo (non risultano mild Hybrid e non so come hanno fatto). Niro piano piano se ne vedono, a me conoscenti chiedono continuamente informazioni e di provarla, fino all'anno scorso non sapevano neanche il nome, oggi sanno che esiste ma non hanno le idee chiare (soprattutto sulla differenza con la plug-in).
Qua ci sono anche molte Mondeo ibride, mi meraviglia non vederla in classifica.
C'è da considerare anche il discorso noleggio: io l'ho presa aziendale a noleggio, ma molti noleggi non volevano trattarla la Niro, mentre immagino che invece per una bella Audi non facciano storie,ibrida o meno (anche la chr la trattavano volentieri, stessa rata della Niro circa)
 
@still quando parli di 'esperienza negativa' a cosa alludi? Confermo quello che dici. Ho acquistato Kia Niro ad inizio marzo anche perché in pronta consegna. L'attesa eventuale di 6 mesi sarebbe stato un deterrente
Esperienze negative: contratto con consegna a 45 giorni, arrivata dopo tre mesi, nessuno sapeva nulla, il giorno che è arrivata non sapevano neppure fosse sulla bisarca. Ho dovuto accettare il cambio di colore da grigio a nero ed dei cerchi da 16 a 18 perché altrimenti ballavano altri due mesi, solo che lo hanno detto dopo firma contratto e 3000€ di acconto. Non sono riuscito a farmi fare il kia care, dopo infiniti giri sono dovuto andare a 100 km da casa per farlo. E se vogliamo dirla tutta non mi hanno regalato nulla, hanno voluto pure i 40 € dei bulloni antifurto
 
Si potrebbe scrivere un libro: "Kia Niro, questa sconosciuta". Io non la conoscevo prima di finire per caso in concessionaria, i miei colleghi non la conoscevano, nessuno tra quelli che ho incrociato incuriositi conoscevano le differenze con l'ibrido Toyota. I numeri di vendita non sono confortanti, di sicuro l'assenza di campagna pubblicitaria farà cadere l'attenzione su altri modelli, per quanto meno interessanti. Io nel frattempo la mia Niro me la godo, con tutti i sui grandi pregi e piccoli difetti :)
 
@Bertuele anche io me la godo. Ho appena fatto il mio primo viaggio importante: Brescia - Luson - Brescia 450 Km di cui oltre due terzi autostrada A4/A22 e la restante parte (Bressanone Luson) un discreto misto di salita in montagna (ad andare). Il risultato è stato un più che dignitosissimo 4.7 lt/100 Km con un'andatura in autostrada di 100/110 Km/h. Per inciso a Brescia nel tratto consueto che faccio tra periferia nord e sud percerrendo a volte anche la tangenziale ad oggi (due settimana dall'acquisto) mai andato oltre i 4.0 lt/100 Km. Con i miei amici "CKR- Toyota" riesco a vedermela ad armi pari ;-)
 
Indietro
Alto Basso