Concept elettrico
La strategia ambiziosa del costruttore coreano, come detto, si focalizza su tre grandi aree di sviluppo: la guida autonoma, la guida connessa e l'elettrificazione della propria gamma. Partendo proprio da quest'ultimo punto, Kia ha sottolineato come
entro il 2025 si punta ad un'adozione di 16 nuovi mezzi a propulsione ibrida, ibrida plug-in o elettrica, con la prima fuell-cell che verrà introdotta nel giro di due anni. A sostegno di quanto detto, sul palco del costruttore coreano è stato svelato il concept
Niro EV, figlio "elettrico" dell'attuale
Kia Niro in termini di stile e di design, con un pacco batterie di 64 kWh abbinato ad un motore elettrico da 150 kW in grado di offrire un'autonomia dichiarata di 238 miglia, ovvero 383 chilometri. Le più grandi novità riguardano quanto mostrato all'interno di questo concpet, tra interattività e tecnologie per la sicurezza dei pedoni grazie al
sistema APWS. Si tratta di un sistema che, tramite telecamere frontali e sistemi di rilevamento, sono in grado di emettere un allarme mirato verso un pedone o un ciclista che sta attraversando la strada per segnalare la presenza del mezzo. Per quanto concerne gli interni invece, la
Niro Ev concept è dotata di riconoscimento facciale e vocale degli occupanti, ed un sistema audio-infotainment definito "dual zone", con altoparlanti posti sul poggiatesta che permettono ad ogni occupante di poter ascoltare simultaneamente audio differenti.