• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic La Stonic con i cerchi da 17 è catenabile?

Volpe42

Utente ben noto
Registrato
4 Dicembre 2017
Messaggi
547
Punteggio reazioni
537
Provincia
AL
Kia
Stonic
Anno
2018
Come da titolo..
Mi chiedevo se la Stonic con i cerchi da 17 fosse catenabile, non perchè faccio sovente viaggi in alta montagna ma, semplicemente perchè con questo clima un pò pazzo, sempre più spesso mi capita di sostituire le coperture molto in là nel tempo rispetto all'obbligo legale. Fino ad ora risolvevo viaggiando con le catene nel bagagliaio che avrò forse montato 2 volte negli ultimi 15 anni. Stesso discorso al cambio stagionale, se il tempo volge al bello, è già capitato di rimettere le estive già a marzo, questo ovviamente per evitare di spianare gli pneumatici invernali che notoriamente patiscono le alte temperature dell'asfalto. Grazie a tutti!
 
Hai già la Stonic o sei in attesa?
Sul libretto "Uso & Manutenzione" nella sezione dimensione pneumatici, viene riportato se sono catenabili o meno ;).
Oppure attendiamo qualche felice Stonic-dotato :)
 
Ciao! La tua seconda ipotesi.
Per questo motivo, essendo prevista la consegna a febbraio, ero interessato alla cosa.
Se l'auto arriva con il tempo che volge al bello, rimando l'acquisto di cerchi e gomme invernali, butto nel bagagliaio un set di catene della misura idonea e se ne parla al prossimo novembre!;):ciao:
 
Grazie!
Da quel che ho capito - il mio inglese è scolastico - le catene sulle misure 205/55R17 e 205/45R17 non sono montabili. Bene...:(:(
Aspetto comunque qualcuno del forum che possiede già l'auto, così che possa confermare o smentire.
Ciao a tutti!
 
Eh, purtroppo.

Se il veicolo è dotato di pneumatici 205/55R17 e 205/45R17, non usare le catene poiché potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria).

Ciao
 
Eh, purtroppo.

Se il veicolo è dotato di pneumatici 205/55R17 e 205/45R17, non usare le catene poiché potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria).

Ciao
Allora ho tradotto bene!!:D:D
 
Eh, purtroppo.

Se il veicolo è dotato di pneumatici 205/55R17 e 205/45R17, non usare le catene poiché potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria).

Ciao
ci vorrebbe il tasto "non mi piace"se il problema è solo riguardante la legge che ci obbliga alla dotazione invernale.. è facilmente raggirabile... kit con misura da 17... probabilmente comprende la misura da 16... diametro uguale... quindi lo butti nel baule e non lo userai mai.. anche se penso che personalmente comprerò 4 cerchi after market da 16 per le termiche... sempre che kia omologhi entrambe le misure
 
Si, farò anch'io così. Catene nel bagagliio e andare.
Il problema si porrà al momento di montare le invernali, scartando l'ipotesi di smontare e rimontare le estive /invernali sempre sullo stesso cerchio, da quello che ho capito saremo costretti ad acquistare cerchi da 17, per di più essendo 4 fori è abbastanza difficile reperirli (su quella misura sono molto più comuni i 5 fori). Ho visto che la Kia dal 2018 renderà disponibili dei cerchi di ferro da 17, vedremo quanto costano e valuterò.
 
Si, farò anch'io così. Catene nel bagagliio e andare.
Il problema si porrà al momento di montare le invernali, scartando l'ipotesi di smontare e rimontare le estive /invernali sempre sullo stesso cerchio, da quello che ho capito saremo costretti ad acquistare cerchi da 17, per di più essendo 4 fori è abbastanza difficile reperirli (su quella misura sono molto più comuni i 5 fori). Ho visto che la Kia dal 2018 renderà disponibili dei cerchi di ferro da 17, vedremo quanto costano e valuterò.
ma non ha i mozzi della rio?!?!...
 
Questo lo ignoro..
Perchè, la Rio ha cerchi a 5 fori?
 
Per curiosità ho osservato le foto degli amici del forum possessori di Rio, ha 4 fori, quindi probabilmente è come dici tu, i mozzi potrebbero essere gli stessi. La mia perplessità stà nel fatto che navigando un pò, ho potuto constatare che cerchi da 17 con 4 fori in ferro non se ne trovano, per ora li ho visti solo in lega e con canale da 7" (la nostra è 6,5"), poco male, credo che si possano montare lo stesso, il problema è che il cerchio più economico costa intorno ai 130 euro, mettiamoci delle coperture decenti ed ecco che la cosa si fa abbastanza impegnativa.
Per questo motivo, in un altro post mi chiedevo se fosse possibile montare i cerchi con misura da 15 qualora direttamente annotata sulla carta di circolazione ma, pare che le Stonic abbiano una sola misura (quella con cui viene ordinata l'auto).
Boh... con i 15 la spesa sarebbe decisamente più abbordabile, aspetterò, magari con il diffondersi del modello, nel corso dell'anno si potrebbero trovare più opzioni.
 
non saprei.. bisogna aspettare che arrivino le nostre piccine.. io ad esempio ho la style più design pack e quindi spero di avere la doppia omologazione... ma vedremo a tempo debito
 
Indietro
Alto Basso