• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Lamelle radiatore

Studios

Utente attivo
Registrato
23 Marzo 2021
Messaggi
177
Punteggio reazioni
92
Provincia
TS
Kia
Sportage
Anno
2022
Lo sapevate che ci sono delle lamelle di metallo davanti al radiatore che si aprono o si chiudono a seconda della temperatura esterna?
Si attivano quando si accende l'auto. Mi pare che sulla Tucson non c'erano.
 

Allegati

  • aperte.jpg
    aperte.jpg
    237,1 KB · Visite: 174
  • chiuse.jpg
    chiuse.jpg
    225,2 KB · Visite: 164
Ci sono anche nella Niro
 
Sulla Niro mi pare che si chiudano all'aumentare della velocità per una questione aerodinamica
 
Ci sono anche sulla BMW 320d (mild hybrid) di un amico. Doppio scopo: far andare prima in temperatura il motore per rispettare le sempre più stringenti norme antinquinamento e migliorare l'aereodinamicità.
 
Tutta questa tecnologia mi spaventa un po'. Meno male che KIA è tra i marchi più affidabili e che ha la garanzia di 7 anni...
 
Tutta questa tecnologia mi spaventa un po'. Meno male che KIA è tra i marchi più affidabili e che ha la garanzia di 7 anni...
Questa è ormai considerata cosa di poco conto. Un motorino che viene azionato in base alla temperatura rilevata da un sensore.
Se questo ti spaventa, se vuoi entrare in uno stato di shock vai a vedere il sistema che governa l'impianto frenante.
 
Interessantissimo. Non sapevo!
Tra tutte le inutilità tecnologiche introdotte, questa mi pare sia molto sensata.
 
Indietro
Alto Basso