• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Lampadina interna di cortesia più fioca dell'altra (led)

pepithebest

Utente attivo
Registrato
25 Maggio 2020
Messaggi
67
Punteggio reazioni
22
Provincia
RC
Kia
Rio
Anno
2013
Ciao a tutti, ho notato da un po' di tempo che all'interno della mia auto, la lampadina di cortesia di sinistra, quando apro lo sportello, è molto più fioca della destra, che invece va al massimo; risulta essere quasi spenta. Se, invece, premo l'interruttore per farla accendere, si accende normalmente. La situazione non cambia cambiando la lampadina con un'altra a led. Non ho provato con un'alogena, non avendone sotto mano. È successo a qualcun'altro? Grazie! Allego due foto per farvi vedere.
 

Allegati

  • IMG_20210102_162822.jpg
    IMG_20210102_162822.jpg
    72,4 KB · Visite: 193
  • IMG_20210102_162816.jpg
    IMG_20210102_162816.jpg
    73,5 KB · Visite: 262
Il normale circuito, diversamente da quando azioni il tasto, condurrà poca corrente.
Smonta, verifica e disossida e guarda se tutte "lamelline" sono bene in contatto.
 
Signori, visto che ho qualche nozione di base di elettronica, ho smontato la plafoniera e sembrerebbe che il diodo presente sul circuito non sia funzionante. Quello dell'altro lato, verificato con un tester di qualità, segna 0,653v; questo non dà segni di vita. Potrei anche sostituirlo, ma sembra un lavoro rognoso, almeno per come è stato saldato. Potrei anche cambiare tutta la plafoniera, ma essendo quella col led di cortesia (la mia è una cool), mi sa che costicchia. Controllerò comunque in rete. Vi allego una foto del disgraziato :)
 

Allegati

  • IMG_20210103_162246.jpg
    IMG_20210103_162246.jpg
    116 KB · Visite: 240
Salve, a me succede che all'apertura delle portiere si accende solo la luce destra, però se spingo manualmente si accende senza problemi, come si fa per smontare la plastica? Non riesco a capire come fare e non vorrei forzando romperla, vorrei prima verifcare e poi eventualmente sostituirle con una luce bianca, vale la stessa cosa per quella dietro?
 
Hai lo stesso mio problema. Non è la lampadina, sicuramente è il diodo rettificatore. Per smontare la copertura in plastica, c'è un intaglio dove si può infilare il cacciavite per fare leva e scastrarla.
 
ok provo, allora penso che rimarrà così ahimé, alcune volte però stranamente si accende... guarderò più attentamente allora, viene via facilmente ed è tutto un pezzo? Anche per quella "posteriore" c'è l'intaglio??
 
Nella plafoniera davanti ci sono le due plastiche trasparenti che sono separate. Poi sotto ci sono due viti e una volta tolte puoi togliere completamente la plafoniera. Anche per quella dietro c'è l'intaglio.
 
grazie, se volessi acquistare 2 lampadine che fanno luce bianca, che consigli? Sono le stesse sia avanti che dietro?
 
Guarda, io le ho prese su Wish e funzionano meglio di quelle che trovi normalmente dai cinesi, che dopo poco tempo si guastano. Davanti e dietro sono diverse. Quelle davanti sono w5w (come quelle della targa), quelle dietro sono a faston, mi sembra da 31mm.
 
Ciao , sei riuscito a risolvere? io ho smontato la plastica trasparente ed ho avuto accesso alle lampadine, ho rimosso le 2 viti nere e pensavo di poter sganciare il tutto, ma non ci sono riuscito, ho forzato un po' ma non veniva ed ho desistico, se mi dai qualche altro consiglio per poter risolvere altrimenti devo lasciarla così...
 
No, ho lasciato così com'è per il momento, visto che ce ne sono due. Una volta rimosse le viti, dal lato più lontano rispetto al parabrezza ci sono due clip metalliche, basta fare leva là con un cacciavite e viene via. In pratica, devi infilare il cacciavite tra la plastica della plafoniera e la stoffa del tetto.
 
ok, grazie di tutto, appena posso comunque appena posso farò un salto in kia, voglio parlare con un dipende che è mio conoscente e vedere se può aiutarmi, se hai novità posso chiederti di riportarle in questa discussione?

grazie
 
Certo, ma credo di lasciarlo così per il momento.
 
Indietro
Alto Basso