• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Lasciando la frizione accelera da sola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andyzan

Neoiscritto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
VA
Kia
Rio
Anno
2020
Buongiorno a tutti
Ho notato che nel rilasciare la frizione il motore aumenta automaticamente di giri. Ora, essendo abituato da 30 anni a lasciare la frizione e contemporaneamente accelerare, questa "funzione" provoca due circostanze in partenza da fermo:
  1. Parto come una fionda, o
  2. Parto a colpi per evitare di partire a razzo
Mi chiedevo, se questa "funzione" può essere disabilitata in qualche modo anche perché, di questo passo, la frizione non durerà nemmeno 10.000 Km!!!!

Grazie in anticipo
 
Lo fa anche la mia come tutte le auto più moderne che ho avuto in precedenza.
La gestione e elettronica del motore ha "paura" che la macchina si spenga.
Io lo trovo comodissimo in manovra e nella marcia in colonna, lascio piano la frizione e senza accelerare e la macchina si muove; una specie di effetto trascinamento dei cambi automatici con convertitore di coppia.
 
Non è che in 30 anni questa sia la mia seconda auto, ho avuto prima Ford, Seat, Renault, Fiat, BMW, Volkswagen, Nissan, Opel, Porsche e Audi e con tutte, in colonna, bastavano i giri minimi del motore nel rilasciare la frizione che si procedeva a passo d'uomo in prima marcia.
Ora, sono 6 anni che non so cosa siano le code, mi sembra assurdo che debba cercare di rimanere in fila per apprezzare una funzione assolutamente inutile.
Chiamerò l'assistenza, grazie comunque
 
Cioè ... non è che mi cerco le code di proposito...! 🙄🙄😄😄
 
la discussione pertinente esisteva già e @andyzan potevi leggere li quanto poteva spiegare la caratteristiche che ti ha preoccupato

qui chiudo che è solo ridondante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso