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L'auto non andava in moto??? Stamattina quasi un infarto!!!

intheblu74

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Ciao ragazzi... questa mattina, il giorno dopo l'acquisto della mia nuova kia picanto 2017, mi è preso un bel coccolone.... L'auto nn andsva in moto!!...provato più volte con le 2 chiavi in dotazione ma nulla.telefono alla concessionaria e mi dicono....scusa ci siamo dimenticati di dirti che per mettere in moto l'auto bisogna schiacciare a fondo il pedale della frizione. Nn semplicemente premerla...ma farla arrivare a fine corsa... provo...e la macchina va in moto... 118 e ricovero scongiurato....
 
Ciao @intheblu74,
Un consiglio disinteressato per evitare eventuali futuri "infarti": prova a leggere accuratamente (con un po' di pazienza) il libretto del conducente della tua Picanto: è una vasta fonte di utili informazioni. Alcune possono sembrare ovvie, ma ce ne sono molte (come quella relativa alla frizione che va premuta a fondo per avviare il motore) che non sono così scontate... buona lettura ;).
 
Permettimi un appunto...leggere il manuale d'uso è sacrosanto quando si trova il tempo per farlo.Nn credo che tutti quelli che si trovassero nella mia situaZione sarebbero ricorsi alla lettura del manuale. Lo si interpella al momento per capire la spia luminosa o il funzionamento di qualche accessorio specie per chi non è al corrente dei sistemi di protezione all avvio. Passato questo devo ringraziare cmq il concessionario che per scrupolo ha voluto dare un occhiata all'auto.
 
ciao,
a parte oggi, che giustamente se non uso potevi non sapere del sistema di sicurezza bambini per l'avviamento, con le moderne auto, che hanno mille levette, bottoncini, e funzioni elettroniche, concordo pienamente con quanto suggeritoti dal saggio @Rosso Antico.
arrivare a doversi chiedere come funziona la tal cosa e cosa significa la spia accesa... è indice di dover poi rimediare a cose che si potevano prevenire conoscendole.
bastano poche mezz'orette al giorno nei primi giorni per farsi un'idea di massima per poi approfondire i capitoli che più interessano.
ti troverai a sentire bip bip...o a dover usare funzioni utilissime una volta che se n'è presa coscienza esistano...e il non sapere al momento che serve cosa sono o fanno non è il modo migliore di "guidare" un'auto di ultimissima generazione.

con cordialità...:):)
 
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Ti capisco @intheblu74. So che ti sembrerà strano ma, per abitudine, io leggo accuratamente tutti i libretti di uso e manutenzione di tutti gli oggetti tecnologici che possiedo (vetture comprese) PRIMA di cominciare ad utilizzarli. Credo sia deformazione professionale: per lavoro eseguo modelli e disegni di articoli tecnici e preparo, a mia volta, le relative istruzioni di utilizzo... vedi, è un po' frustrante quando gli addetti ai lavori non le leggono, pur sapendo che ti sono costate tempo ed impegno ;).
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Concordo per la lettura totale del "manuale del conducente". Almeno una bella sfogliata superficiale inizialmente... per andare poi ad approfondire gli argomenti oscuri..
Su 10.000 raccomandazioni ovvie e scontate, qualche indicazione è sempre utile se non indispensabile.

P.S.
1 presentazione è sufficiente ;)
 
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Mi ricorda la ns. vecchia Hyundai di 20 anni: se non premi la frizione non si accende
 
Io indipendentemente dal fatto che la vettura sia in folle, ho sempre avviato premendo la frizione.
La Carens non so, ma anche quando avevo la Scenic nella quale era sufficiente premere anche solo il freno, ho sempre usato schiacciare la frizione.
 
Diciamo che ,una tale "istruzione" credo debba essere data al momento del ritiro del mezzo.
Comunque quando i problemi sono questi..............:)
 
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Ciao a tutti!
Io ieri mattina ho avuto lo stesso problema con la mia Picanto-Active: ritirata il giorno prima da nuova, fatto pieno e 30 km scarsi in tutta la giornata, il giorno dopo non partiva il motore. Oppure quando riusciva a partire, cedeva subito. Ho consultato il manuale sperando che fosse l'immobilizer, cambiato chiavi, premuto frizione, freno, e quant'altro.. ma nulla: non ne ha voluto sapere! Aggiungo che c'era la spia del motore accesa. Ho chiamato Assistenza Kia e concessionaria, e mi hanno detto che l'avrebbero guardata lunedì mattina e che mi avrebbero fatto sapere. Quello che vorrei chiedere è se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, che diagnosi gli hanno dato e se, c'è il diritto di chiederne una nuova e non la riparazione. Vi ringrazio!
 
Dici la spia avaria motore quando l'auto è accesa? Se così escludo possa essere immobilizer. L'auto è alimentata anche a GPL? Ricordo di una mia Clio comprata nuova bifuel... L'ho venduta dopo 6 mesi.
 
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