• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Le ibride a Bologna

Ma in che paese viviamo basta non se ne puo davvero più non sanno proprio come toglierci i soldi di tasca.Spero proprio che mia moglie mi dia retta e facciamo armi e bagagli per andarcene via al più presto.
 
Beh, non so se siete mai stati in centro a Bologna......

sono tutte viette strettissime con angoli a 90°, la loro "area C" è fatta per avere poche macchine in centro, non le meno inquinanti, quindi è concettualmente giusto cercare di limitare il più possibile l'ingresso di autoveicoli di qualsiasi classe inquinante.
 
:muted::muted::muted:

Per rimanere in zona, se volete parliamo della Regione Emilia-Romagna, che l'anno scorso ha esentato dal bollo le ibride per 3 anni, ma solo se immatricolate fino al 31/12/2016. Quest'anno no. Per cui chi ha immatricolato un'ibrida dal 1/1/2017 il bollo lo paga normalmente. Questo è un altro piccolo esempio delle nostre grandiose "politiche energetiche".

PS: giusto per mettere le cose nel loro contesto, con questa mossa la Regione E-R ha avuto un incremento nelle proprie casse stimato tra i 10.000 e i 20.000 euro, ovvero una cifra del tutto irrisoria sul bilancio regionale. Quindi la motivazione non è evidentemente il soldo (sapete quanto poco ci vuole a risparmiare 20k a livello regionale vero?), quanto che semplicemente non c'è nessuna visione o interesse sulla cosa (oppure, che ci sono interessi opposti).
 
Sempre peggio mi resta di positivo il parmigiano e i tortellini.
 
e certo...solo qui in italia si incentiva il metano (che è cmq un combustibile fossile) e si disincentiva l'ibrido, il plug-in o l'elettrico, sennò chi ci si ferma più dal benzinaio? Chissà perché l'Italia è prima in classifica come distributori a metano con oltre 1400 impianti e stacca di brutto la Germania seconda a 960 (che ha diminuito le vendite delle auto a metano del 31% tra l'altro, appurata la pericolosità degli impianti) e dalla terza in giù (Olanda con 200) parliamo di meno di 190 impianti... e parlo da possessore di un'utilitaria a metano.
Distributori_Europa
Domanda retorica: perché nel momento in cui si parlava di metano e gpl c'erano fior fior di incentivi e con le nuove tecnologie tutto tace?
 
http://www.ilsole24ore.com/art/impr...luzione-il-futuro--164710.shtml?uuid=AEgz0MdC

http://www.lettera43.it/it/articoli...co-di-marchionne-alle-auto-elettriche/214297/

Forse, se e quando la frase di Marchionne "Noi, in FCA stiamo lavorando su tutte le diverse forme di auto elettrica: dagli ibridi leggeri a 48 volt, agli ibridi tradizionali, ai plug-in, ai sistemi totalmente elettrici" si tradurrà in qualcosa di concreto (in particolare non solo per il segmento superlusso che pare avere in mente) le cose cambieranno.
 
si ok , ma facesse pace col cervello. Visto che all'inizio di ottobre diceva il contrario:
Marchionne frena sull'elettrico
e sull'articolo (DDay, corriere dell sera, figuriamoci) gli davano pure ragione.

Secondo Marchionne sarebbe più utile concentrarsi da una parte sui miglioramenti dei motori tradizionali riducendo consumi e emissioni e dall’altra lavorare alla diffusione di carburanti alternativi, e in Fiat si guarda soprattutto al metano, che “per la sua origine e le sue qualità è, secondo Marchionne, il più virtuoso e più pulito in termini di emissioni”.

Finché c'è la lobby FCA la vedo dura.
 
E' un bell'esempio di cerchiobottismo, non puoi dire che te ne freghi dell'elettrico e allora lo metti nel segmento superlusso e dici che ci stai lavorando su tantissimo. Nel frattempo spingi realmente su dove fai veramente i soldi, che sono i motori e i combustibili tradizionali. Poi che la Fiat guardi soprattutto al metano ci credo fino a un certo punto (e lo dico da metanista decennale)
 
Esattamente. In tre righe hai raccolto l'essenza di tutto il discorso. E' proprio così.
 
A Marchionne gli ha dato di volta il cervello io sono solito chiamarlo mr Maglioncino con il caldo che ha fatto questa estate non l'ho visto una volta senza, forse era stato confezionato dalla nota marca di frigoriferi.L'unica cosa che mi interessa sono le azioni FCA e quelle Ferrari poi puo' dire quello che gli pare.
 
Indietro
Alto Basso