• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Led anabbaglianti-abbaglianti (aftermarket)

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Ciao a tutti,
Dopo attenta riflessione ho deciso di ordinare un kit led per gli anabbaglianti da un venditore affidabile e conosciuto (non faccio pubblicità).
Volevo sapere da chi, magari, ha già provato, se gli abbaglianti siano effettivamente inutili o "dispersivi" e pertanto sia preferibile lasciare gli abbaglianti alogeni.

Grazie.
 
Avrei preferito anch'io, ma il faro lenticolare è sinceramente una "ciofeca" rispetto alla tradizionale parabola. Sulla rio non ne sento il bisogno, su questa, pur avendo montato delle lampadine che fanno maggiore luce, ho difficoltà di visualizzazione della strada in certe condizioni...
 
L'anabbagliante è la luce più importante,perciò se hai ordinato un kit led lo monti nel lenticolare e sei a posto,comunque non si vede niente
proprio perché è lenticolare.Per quanto riguarda l'abbagliante che mi pare di capire sulla ceed ha un altra lampadina a parte che non è nel lenticolare,puoi anche lasciare l'alogena se fa solo da abbagliante,di solito fanno una buona luce in profondità.
 
Non comprendo l'ostinazione di Kia di installare faretti lenticolari (poliellissoidali) così scarsi, belle a vedersi ... da spenti.
Non credo sia una questione meramente tecnica legata alla conformazione del faretto perchè ne ho avuto installati su altre auto e funzionavano bene, come funzionano bene quelli che ho sulla 500 ultima serie.
Ho l'impressione che siano questi (compresi quelli montati sulla mia Sportage) ad essere particolarmente ciofeche.
Se può essere utile sulla Sporty ho messo Osram Night Breaker LASER hb3 che vanno molto meglio (no miracoli) alzando un po' i fari (nei limiti, erano molto bassi) e regolandoli un po' più verso l'esterno.
 
Purtroppo, ricordo anche la bravo del 2013 che aveva mio padre che presentava lo stesso problema, così come la Giulietta di un mio amico del 2018...
Ho già installato le osram, così come lo zio della mia morosa che ha la tucson. Il miglioramento c'è stato ma, in caso di asfalto scuro o pioggia, non si vede niente.
I miei fari sono già al massimo possibile, addirittura li avevo fatti abbassare al primo tagliando in quanto la gente mi lampeggiava con le lampade che avevo di serie...
 
Io devo andare controtendenza,e devo dire meno male che sulla mia rio cool ho il lenticolare,altrimenti col cavolo che avrei messo un kit F2 led headlights,di cui sono finalmente contento dopo aver provato prima le safego,poi il mono led,e da fuori non si vede niente al contrario di un faro a parabola.
 
IMG_20200102_114245.jpg


A sinistra la lampada alogena, a destra quella led.
 
A me la concessionaria mi ha montato kit lampade a led come "regalo" per l'acquisto della vettura; il venditore me lo proponeva più per una questione estetica , in modo da avere il faro tutto dello stesso colore posizioni + anabbagliante e ho accettato.

Non ho il confronto con lo stesso faro alogeno ma a led direi che è sufficiente, non esaltante. Abbaglianti alogeni buoni.

L'ho usata molto poco di notte fuori città ma mi è capitato di fare una statale a me sconosciuta e al buio completo e abbastanza complicata (la E45 da Cesena a Città di Castello per chi la conosce) e non ho avuto problemi, anzi sono rimato soddisfatto della visibilità, anche se il campo illuminato davanti alla macchina non è molto uniforme.

Non so che tipo di led abbiano installato, so che hanno la ventolina incorporata e resta tutto dentro il tappo originale del faro e li ho fatti vedere al mio meccanico di fiducia non Kia, che per ora mi fa solo da gommista, poichè mi pareva che una si fosse un po girata la lampada e facesse una luce diversa (alla fine era tutto a posto): bhè mi ha detto che quel tipo di lampadine led non le aveva mai viste...bho.
 
La strada citata la conosco a memoria.
Non so i led che ti abbiano installato: quelli da me installati, fanno una luce uniforme ed ottima.
Avendo avuto gli alogeni, posso dirti che la differenza c'è ed è tangibile: prima non si vedeva praticamente niente, specie in caso di pioggia ed asfalto scuro.
Per quanto riguarda gli abbaglianti, non ne sento la necessità: quelli alogeni sono sufficienti, si vede solo la differenza di "colore" ma non mi interessa.
 
La faccio da Gubbio a Roma e se non avessi avuto i led o gli xenon sulle mie auto sai le gomme che avrei lasciato per le buche e una volta anche una mandria di vacche che stavano in mezzo alla carreggiata una e finita dentro una bmw x6.
 
La strada citata la conosco a memoria.
Non so i led che ti abbiano installato: quelli da me installati, fanno una luce uniforme ed ottima.
Avendo avuto gli alogeni, posso dirti che la differenza c'è ed è tangibile: prima non si vedeva praticamente niente, specie in caso di pioggia ed asfalto scuro.
Per quanto riguarda gli abbaglianti, non ne sento la necessità: quelli alogeni sono sufficienti, si vede solo la differenza di "colore" ma non mi interessa.
che lampade ai montato?
 
Non so se possa scriverlo qui, o meno.
Chiedo ai moderatori se posso mettere il link dello shop, diversamente te lo fornisco in privato.
 
Indietro
Alto Basso