• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Led interni anteriori

sanric

Neoiscritto
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
RO
Kia
Carens
Anno
2018
Salve a tutti, mi si è bruciata la lampadina di cortesia sinistra, quella per il passeggero, all'interno della mia Carens ultimo modello 2018.
Ho provato a smontarla ma mi si è infilata direttamente dentro la console che regola anche l'apertura del tettuccio apribile.
Per non andare in officina e farmi svenare vi chiedo: come si fa a smontare quella plancia sopra la nostra testa che, oltre alle luci di cortesia, manovra anche il tettuccio?
Esiste qualche service manual o cose del genere?
Grazie mille.
 
Apri il porta occhiali e togli le due viti a stella che vedi e puoi così recuperare la lampadina.
In Kia costa 60 euro, ma online a 20 - 25 euro la trovi.
 
Apri il porta occhiali e togli le due viti a stella che vedi e puoi così recuperare la lampadina.
In Kia costa 60 euro, ma online a 20 - 25 euro la trovi.
Ho provato a togliere quelle due viti ma il blocco fa molta resistenza.
Non so se sia dovuto ad altre alette o clip, dal momento che lì si trovano anche i comandi del tettuccio apribile.
Sai se c'è qualche tutorial in giro?
Post automatically merged:

Sono riuscito a togliere la plancia, ci sono altre due clip laterali.
Il modello di lampadina led bruciata (i led, quelli famosi che dovrebbero durare ore ed ore...) è il 92879-A4000.
Si possono comprare su internet ma i prezzi sono proibitivi, viaggiano tutti dai 40 ai 60 euro per una SINGOLA lampadina!
Mi sa che mi armo di stagnatore...
 
Ultima modifica:
Anche io ho pensato alla modifica "fai da te" per usare un led da pochi euro, ma ancora non mi sono cimentato.....
fai sapere se e come ci riesci.
grazie mille!
 
AGGIORNAMENTO:

Sono riuscito nell'impresa, anche se in maniera un po' "costruttiva".
Ho acquistato su AliExpress questi (https://it.aliexpress.com/item/4001247738423.html) led: sono per la Tucson e non si innestano perfettamente nell'alloggiamento delle lampadine interne della Carens. In altre parole sono un filino più piccoli.
Tuttavia le lamelle sono lunghe a sufficienza per fare contatto e le lampadine si possono fermare con un po' di colla a caldo.
La coppia di led costa meno di 20 euro, costituendo un'alternativa interessante ed abbastanza low cost per ritornare ad avere un po' di luce all'interno dell'abitacolo.

Spero di essere stato d'aiuto.
 
Ottimo, grazie mille!
 
Indietro
Alto Basso