• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica legenda sistemi di sicurezza delle nostre Soul

gamil

Utente famoso
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
2.939
Punteggio reazioni
1.106
Provincia
MB
Kia
Soul
Anno
2017
spero fare cosa gradita per chi si chiede cosa significhino le sigle per la sicurezza e ancora non hanno cercato voce per voce in autonomia...

-ABS :
Il sistema anti bloccaggio, meglio noto con l'acronimo ABS (dal tedesco Antiblockiersystem) è un'unità di controllo elettronico o sistema integrato di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli garantendone la guidabilità durante le frenate. È integrato con i sistemi di Frenata assistita.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio

-EBD :
Il ripartitore di frenata o ripartitore elettronico di frenata (in inglese detto anche EBD Electronic Brakeforce Distribution) è un dispositivo presente nelle automobili che ha lo scopo di rendere la frenata più sicura, prende anche il nome di modulatore di frenata, correttore di frenata o limitatore di frenata oppure come regolatore di carico.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ripartitore_di_frenata

-BAS :
La frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) o HBA (Hydraulic Brake Assist) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frenata_assistita

-ESS :
In caso di frenata improvvisa e decisa alcune automobili prevedono l'accensione automatica delle quattro frecce. Ciò che innesca questo automatismo è il sistema definito Emergency Stop Signal System (ESS). Le lampade utilizzate dall'ESS lampeggiano a 4 Hz quando la decelerazione dell'auto è maggiore di sei metri al secondo.

www.motori.it/glossario/ess-emergency-stop-signal-system/

-ESP :
Il controllo elettronico della stabilità, in acronimo ESC, dall'inglese Electronic Stability Control), VDC Vehicle Dynamic Control, VSC Vehicle Stability Control o DSC Dynamic Stability Control è un'unità di controllo elettronico o sistema integrato di sicurezza attiva per autoveicoli.

https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_elettronico_della_stabilità

-HAC :

L'HAC della Kia, assistente della ripartenza in salita, non è altro che lo stesso sistema definito HILL HOLDER dalla fiat o Hill HOLD ASSIST dalla Volkswagen. ... questo sistema sulla mia kia è molto efficace, non si attiva se la pendenza è minima perché inchioderebbe inutilmente l'auto, si attiva sempre quando serve.

www.omniauto.it/magazine/40319/assistente-alla-partenza-in-salita-come-funziona

buona Soul a tutti... :driving: :driving:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso