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motore 1.4 T-gdi mancanza di potenza in ripresa

come diceva qualcuno, tutto è relativo.

Ragionando col cambio manuale a sei marce della mia Ceed benzina (non so che cambio hai tu, e non so se i rapporti sono gli stessi, ma il motore dovrebbe essere quello) ti posso dire che io a 1500 giri vado in sesta a circa 70 km/h e, stando all'unica curva coppia/potenza che ho trovato in internet, il motore èroga 52 CV.
[ A 2000 giri sono 69 CV (circa 90 km/h), a 2500 sono 86 CV (circa 115 km/h) e a 3000 giri oltre 100 CV (oltre 135 km/h) ].

Per essere un tranquillo motore di 1353 cm cubici secondo me non ci si può lamentare.

è però ovvio che la ripresa, in sesta, da 1500 giri, non è fulminante, perchè, appunto, ci sono a disposizione solo 52 cavalli a tale regime... se vuoi lo scatto fulminante devi andare al regime dove trovi i 140 cavalli, cioè 6000 giri (se dalla sesta scali alla terza o alla quarta marcia trovi certamente lo scatto che vuoi per fare in sicurezza qualsiasi sorpasso). Ma, a parte quel caso, sei sicuro che ne vale la pena di tirare il collo alla tua macchinina ?
 
Buongiorno a tutti

abbiamo preso in famiglia da pochissimo una kia xceed 1.4 tgdi 140cv (motore turbo benzina; no ibrida).

Ho notato che a volte, a bassi giri (1.500), il motore sembra avere una ripresa un po' fiacca, al punto da dover scalare la marcia!

la qual cosa mi sembra un po' strana perchè sulla carta questo motore dovrebbe avere la coppia max già a 1.500 giri (range coppia max: 1.500 - 3.200).

ci sono altri possessori di identico motore che possono dare il loro parere?
Sembra che a 1500 giri di coppia ce ne sia davvero poca. In questo sito che credo riporti i dyno-test, per avere una coppia utile per la ripresa si potrebbe dire che bisogna stare almeno sui 2000 giri.
 
Ceed manuale 6 marce, stesso motore della tua, per avere spunto devi stare almeno sui 2500 giri. Occhio anche all'elettronica, se vuoi tirar fuori tutta la potenza (ovviamente con marce adeguate, non aspettarti di passare da 60kmh a 150kmh in sesta in pochi secondi) premi a fondo il pedale e quando sembra arrivato a fine corsa premi con decisione ancora un po' fino a quando senti il "click", a quel punto viene escluso il limitatore e in teoria scarichi tutta la potenza disponibile a quei giri in quella marcia
 
buongiorno ragazzi,

grazie per i vostri feedback.

la cosa strana è che questa sensazione di "fiacchezza" non è sempre presente.
nel senso che a volte ho riscontrato maggiore scioltezza nella ripresa ancha a 1500, mentre altre volte ho riscontrato più difficoltà e ho dovuto scalare di marcia....

ps. cmq il cambio è un 6 marce MANUALE!
 
@sandiego ho scordato di dire una cosa molto importante (anche se ovvia): il motore risponde bene quando è ben caldo, mentre è più addormentato nei primi minuti dopo la messa in moto quando non ha ancora raggiunto il livello ottimale di temperatura. Sono ovviamente d'accordo con @Ivan69 che a 2500 giri va meglio che a 1500: come scrivevo sopra lì ti trovi circa 86 cavalli, che non sono pochi...

@niromane secondo me il sito da te segnalato riporta delle fake belle e buone, solo pubblicità a basso prezzo con autoesaltazione della presunta efficacia dei propri tuning.
Ho guardato, per curiosità, la mia Ceed 1.4 TGDI (140CV): rifiuto di credere (sarebbe da denuncia!) che a 1500 giri, dove kia dichiara 240Nm di coppia, ci siano in realtà appena 100Nm (!) [vedi loro tabella https://api.dyno-chiptuningfiles.co...f3-b7a1-85b1b18808c6/dynograph/10617/lightbox] ... così come rifiuto di credere che invece, dopo il loro tunung, la macchina si ritrovi come per miracolo (anche se con una diversa curva) una coppia massima di oltre 300Nm...
 
@Archimede sei libero di non credere ma se fai una ricerca trovi più o meno questi risultati. Certo, meglio se da un professionista ci vai di persona così da avere i dati relativi alla tua auto.
Nel frattempo in questo filmato...
 
....Nel frattempo in questo filmato...
... si vede come dai 4500 giri ai 6500 si ottiene la massima potenza.

Ma nessuno ha mai messo in dubbio che in tale range non vi sia la potenza! Anch'io se volessi potrei andare ad oltre 200 km/h. E senza alcun 'tuning'. Dovrei semplicemente far durare l'accelerazione qualche secondo in più... Il fatto è che la cosa non mi interessa minimamente

Quello di cui parliamo qui è la coppia a bassi regimi, o, per dirla in parole povere, l'elasticità del motore a bassi regimi, che poi è la normale guida di tutti i giorni degli automobilisti normali. E il filmato non mostra proprio nulla su prove fatte, in tutte le sei marce, nel range di coppia massima, cioè dai 1500 ai 3000 giri...

Le occasioni in cui la mia auto ha superato i 4500 giri si contano sulle dita delle mani... normalmente, nella guida, io sto sempre sotto i 3000 giri. Che in sesta corrispondono già ad oltre 135 km/h. A me basta così.

E' ovvio che se io e te facessimo una corsa su qualsiasi circuito, tu con l'auto dalla potenza massima esasperata dal tuning e io con l'auto di serie certamente finirei doppiato. Ma io ho acquistato l'auto per godermela nella guida di tutti i giorni e non in pista...

Last but not least
... E poi con la mia guida io l'auto precedente l'ho tenuta quasi 24 anni senza che si sia mai fermata... Sei sicuro che, dopo essere passata nelle mani dei 'tunatori' la tua auto avrebbe altrettanta speranza di vita?
 
@Archimede considerando il tuoi ultimi interventi, secondo me hai delle idee sbagliate sull'argomento.
Comunque siamo ampiamente OT. Per me si chiude qui la discussione.
Per @sandiego stai un po' più su di giri. Non è un diesel.
 
Buongiorno a tutti

abbiamo preso in famiglia da pochissimo una kia xceed 1.4 tgdi 140cv (motore turbo benzina; no ibrida).

Ho notato che a volte, a bassi giri (1.500), il motore sembra avere una ripresa un po' fiacca, al punto da dover scalare la marcia!

la qual cosa mi sembra un po' strana perchè sulla carta questo motore dovrebbe avere la coppia max già a 1.500 giri (range coppia max: 1.500 - 3.200).

ci sono altri possessori di identico motore che possono dare il loro parere?
Facci l'abitudine. Io non la sopporto più. Se non parte la turbina è come avere un 50no sotto il cofano. E d'altronde un 1.353cm3 su una vettura di questa stazza senza turbo non si muove neanche a calci. Per questo la turbina è stata studiata per fare in modo che già a 1500 giri sia a palla (ed a 3200 strozza perchè è piccola per salire subito), ma comunque da quando premi devi darle il tempo di entrare in tiro.
Ho segnalato più e più volte questa cosa, perchè ogni volta che cambi marcia c'è un vuoto cosmico, ma tanto che ve la dico a fare la risposta? "E' tutto a posto" [cit.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
@sandiego @beps22 ho anch'io stessa auto con stesso motore da più di un anno, inizialmente notavo la stessa cosa, ora mi sono abituato, ho capito che o attendo mentre accelero a bassi regimi o semplicemente scalo marcia.
Ho comunque provato a tirare e fare un pò di guda sportiva più volte, e, a parte i consumi che aumentano, non mi posso lamentare del motore, come diceva @Archimede è normale che ad alti giri sia più scattosa che a bassi regimi; inoltre penso che tutto ciò sia dovuto per limitare i consumi che con questo motore, se tirato, diventano abbastanza alti.
 
Io ho guidato con questo motore per circa 2 anni e mezzo prima di passare la Ceed a mia moglie. Ho comunque apprezzato sia la morbidezza a giri bassi che mi consentiva di guidarla quasi fosse un'automatica (tenevo la 5a già a 50kmh) sia il brio che sprigionava portandola oltre i 2500 giri. Certo non è un'auto "cattiva" ma a parer mio si difendeva più che bene
 
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