• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Leggera perdita d'acqua

alperse

Neoiscritto
Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Ho ritirato la Niro da circa 3 settimane e già in un paio di occasioni riprendendola al box ho notato un po' d'acqua sotto al motore (leggermente a dx).
La prima volta ho pensato alla condensa dell'aria condizionata, ma stamattina mi è successo dopo che ieri ero uscito senza accendere il condizionamento.
Ho letto che i primi modelli hanno subito un richiamo per una possibile perdita d'acqua dal sistema ibrido, ma la mia è una MY2018 e sul sito non risultano richiami per il mio numero di telaio.
Secondo voi c'è da preoccuparsi?
 
Ho ritirato la Niro da circa 3 settimane e già in un paio di occasioni riprendendola al box ho notato un po' d'acqua sotto al motore (leggermente a dx).
La prima volta ho pensato alla condensa dell'aria condizionata, ma stamattina mi è successo dopo che ieri ero uscito senza accendere il condizionamento.
Ho letto che i primi modelli hanno subito un richiamo per una possibile perdita d'acqua dal sistema ibrido, ma la mia è una MY2018 e sul sito non risultano richiami per il mio numero di telaio.
Secondo voi c'è da preoccuparsi?
Per controllare se c'è un richiamo devi chiamare l'officina, dal momento che il sito non è affidabile. Per quanto riguarda il tuo problema effettivamente la parte ibrida sta a destra, quindi un salto in officina lo farei.
 
Ho ritirato la Niro da circa 3 settimane e già in un paio di occasioni riprendendola al box ho notato un po' d'acqua sotto al motore (leggermente a dx).
La prima volta ho pensato alla condensa dell'aria condizionata, ma stamattina mi è successo dopo che ieri ero uscito senza accendere il condizionamento.
Ho letto che i primi modelli hanno subito un richiamo per una possibile perdita d'acqua dal sistema ibrido, ma la mia è una MY2018 e sul sito non risultano richiami per il mio numero di telaio.
Secondo voi c'è da preoccuparsi?
Non so dove scarichi il clima, ma anche con A/C in OFF potrebbe attivarsi e quindi scaricare la condensa, tipicamente se deve disappannare i vetri.
 
... che essendo una funzione automatica potrebbe essere partita a tua insaputa.
 
Di che colore e' il liquido se chiaro e' acqua di scarico che resta nell'evaporatore se verdognolo e un po oleoso controlla a freddo le due vasi ad espansione.Sono comunque dell'avviso che trattasi di reflusso gastroesofageo dell'aria condizionata,anche perche per avere la perdita di liquido di raffreddamento sul pavimento vista la protezione sottomotore deve essere una perdita importante.
 
Non l'ho assaggiata, ma per colore, aspetto e consistenza sembra proprio acqua.
Hai verificato a freddo i livelli dei due vasi ad espansione sono sotto il massimo.
 
fai i controlli indicati da @Pisia52 , ma io spero per te che sia acqua di condensa...
 
965C738D-3614-4D4E-B37A-C72B5DBDFCC9.jpeg
5BFAAC54-9324-434C-B633-1134E5ECCFF6.jpeg
248882BE-E031-4D24-8737-811DC85044DC.jpeg
Grazie, questa mattina niente acqua, ma entrambi i serbatoi del liquido azzurro nel cofano sono sul livello minimo.
Non so se è così che escono dal concessionario.
 
Al tatto dovresti riconoscerla,,,,, l'antigelo e un po' più viscoso dell'acqua di condensa....Il calo nei serbatoi potrebbe essere un assestamento che risolvi con un rabbocco....
 
Sicuro che non hanno messo i liquidi a livello passa in concessionaria e fallo aggiungere e gia che ci sei compra una confezione di antigelo da tenere a portata di mano.
 
Sicuro che non hanno messo i liquidi a livello passa in concessionaria e fallo aggiungere e gia che ci sei compra una confezione di antigelo da tenere a portata di mano.
Quando ho portato l'auto per l'aggiornamento della centralina gli ho fatto notare che anche sulla mia i livelli sono al minimo come quelli in foto, anzi forse 2mm sotto , ma mi hanno detto che va bene così. Però non mi fido più di quelli. Posso aggiungere io un po' di antigelo,e se si devo comprarne uno particolare o va bene uno qualsiasi? Non c'è pericolo che mischiando con quello originale succedano casini? O è meglio aggiungere un po'd'acqua, magari distillata?
 
Quando ho portato l'auto per l'aggiornamento della centralina gli ho fatto notare che anche sulla mia i livelli sono al minimo come quelli in foto, anzi forse 2mm sotto , ma mi hanno detto che va bene così. Però non mi fido più di quelli. Posso aggiungere io un po' di antigelo,e se si devo comprarne uno particolare o va bene uno qualsiasi? Non c'è pericolo che mischiando con quello originale succedano casini? O è meglio aggiungere un po'd'acqua, magari distillata?
Compra quello originale appena hai tempo di passare in una concessionaria kia non mischiare niente puoi solo aggiungere se vuoi un po di acqua distillata.
 
Compra quello originale appena hai tempo di passare in una concessionaria kia non mischiare niente puoi solo aggiungere se vuoi un po di acqua distillata.
Grazie Silvano, aggiungerò un poco di acqua distillata, quando poi farò il tagliando faranno loro il rabbocco. Tanto adesso viene il freddo, non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento, comunque il liquido c'è.
 
Vedi l'allegato 14560 Vedi l'allegato 14561 Vedi l'allegato 14562 Grazie, questa mattina niente acqua, ma entrambi i serbatoi del liquido azzurro nel cofano sono sul livello minimo.
Non so se è così che escono dal concessionario.
No, non credo proprio. Escono con i livelli al massimo e, di norma, non c'è consumo di liquidi.
La mia Niro ha 13 mesi e i livelli sono al massimo (mai rabbocchi).
Fossi in te, farei un salto in officina.
Tienici informati.
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso