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Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da rafs, 7 Nov 2014.

  1. rafs

    rafs Utente ben noto

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    Buongiorno a tutti,
    settimana scorsa fatti 800 km in un fine settimana (forse era meglio se ponderavo di più il diesel :rolleyes:)

    Durante il tragitto, ho tentato di frustare un pochino i cavalli per la prima volta (mia, non so il vecchio proprietario che stile di guida avesse).
    Me la sono fatta addosso. :D

    Le prime due volte, ho sfiorato i 180 Km, poi ho decelerato perché davvero avevo paura, e comunque la strada non era perfettamente in pianura, aveva qualche avvallamento, dunque non so dire ancora quale sia la velocità di punta massima.

    La terza ho beccato un autovelox... e qui sfato il mito della poca efficacia della frenata. Veramente in pochi metri sono passata da 160 a 130 senza che la macchina si scomponesse minimamente. Io non so a cosa sono abituati questi che fanno le recensioni... Poi tra traffico e tutor maledetti... sono stata costretta a fare la brava fino all'arrivo.

    I consumi sono decisamente ottimi anche a tirarla un pò, se non ho fatto male i calcoli, con 80 euro (circa) sono andata e tornata, tra un pò costa più l'autostrada.

    Dopo due settimane circa, sono davvero soddisfatta, anche se con la prima ancora litigo ogni tanto :p
     
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  2. Francy

    Francy Utente famoso

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    Eh si, non so che allestimento hai, sicuramente hai il 1.4 90CV!
    I freni confrontati con altre auto sono davvero molto efficienti, non ho avuto modo di pestarli più di tanto ma a mio avviso sono ottimi.
    Io non posso tirarla, sono a malapena a 1600km, però devo dire che affondando un pochino il pedale si sentono tutti e 90 i cavallini...
    Per i consumi, faccio 570km con €50 di gasolio, prezzo medio dalle mie parti €1,50, considerando che almeno il 50% dei percorsi che faccio sono urbani non mi lamento!!!!!
    Quando ti capita di tirarla sulle marce basse ti chiedo di far caso ad una cosuccia:
    dalla seconda alla terza ha una differenza di rapporti eccessiva secondo me... La seconda tira bene, la terza è troppo lunga!
    Fammi sapere quando hai provato!!!
     
  3. Puma79

    Puma79 Utente attivo

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    si tra la 2 e la 3 le marce sono rapportate male..... anche per mettere la retro si litiga e ogni tanto capita che sono in 1..... quindi se vediamo una rio che sfanala nelle marche sappiamo chi è!! ahahahaha
     
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  4. Francy

    Francy Utente famoso

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    Io per il momento non ho difficoltà nel mettere 1° o Retro... :)
    A volte, se vi riferite a quello, non entrano (pur essendo fermi) e basta dare una leggera sgassatina per farla entrare!
     
  5. RioLED

    RioLED Utente attivo

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    Idem retro e prima un problema agli inizi. .Cmq ancora oggi avvolte stenta ad entrare al primo colpo.tutto sommato però è questione di abitudine..personalmente anche oltre i 180km/h ;)
     
  6. rafs

    rafs Utente ben noto

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    1.2 85 cv benzina

    La trovo lenta, molto lenta nella (la bella addormentata la chiamo) nella ripresa, sopra i 2500 giri però si risveglia e ha un effetto "fionda" se così si può dire.

    Unica cosa che ho notato tra le marce è che la prima, va capita, e quando hai fretta, devi far capire alla macchina che si deve svegliare anche per il suo bene :rolleyes:
    una volta chiarite, va da sola.
    Fino alla terza mi sembrano tutte regolari come rapporti (da cortissima la prima a corta la terza), quarta e quinta... La mia vorrebbe fare anche le salite con queste marce. Credo che questo sia per il discorso "abbattimento consumi".

    Stasera quando torno a casa comunque farò più attenzione a questa cosuccia.
    - Post doppio unito -, 7 Nov 2014 ---

    o lasciare per un istante la frizione e rimettere la marcia.
    - Post doppio unito -, 7 Nov 2014 ---
    allora devo trovare un pezzo di strada libero da traffico e autovelox e farmi una dose di calmante per vedere dove arriva :D
     
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  7. Puma79

    Puma79 Utente attivo

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    si lanciata arriva a 190 ma se trova un dislivello il retro lo trovo molto sensibile.......
     
  8. rafs

    rafs Utente ben noto

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    facciamo che mi fido e non sfido nessuno :p:D
     
  9. RioLED

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    Tieni presente che il mio è un 1.4,qualcosina in piu apparentemente dovrebbe dare.Ma nulla toglie al benzina essere un po piu veloce in ripresa.

    PS: Un amico con 1.4 90cv,però modificato a 130cv con rimappatura arrivato a chiudere tutto il quadro strumenti...........NO COMMENT

    Fidati e non provare,meglio cosi' :D
     
  10. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Rafs,mi sono permesso di aggiungere al tuo profilo la dicitura 1.2 lx:)
     
  11. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Sarebbe stato bello avere in Italia sulla Rio il 1.4 cvvt 109cv che spinge la mia cee'd SW da 1400kg...
    All'estero ce l'hanno e qualche concessionaria del nord ne aveva importata qualcuna....
     
  12. rafs

    rafs Utente ben noto

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    hai fatto bene che io me ne dimentico sempre :)
     
  13. Puma79

    Puma79 Utente attivo

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    gyus se era un maschio volevo vedere se facevi così il carino....... :):):):):)
     
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  14. rafs

    rafs Utente ben noto

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    Per i miei gusti 85 cavalli sono decisamente più che sufficienti per farmela sotto se spingo un pochino sul pedale.
    Non so a pieno carico come si comporta, ma non penso che fatichi molto.

    Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo mi sarebbe piaciuto avere un pò di più in ripresa.

    Mi scoccia da morire quando "quello" davanti va a 20 in salita leggera, io sono in quarta, questo scala e si fionda, io spingo e lei rimane li, anche se scalo, ci mette un pò a tornarle alle calcagna.

    Questo aspetto lo avrei corretto se fossi stata un ingegnere kia, queste soddisfazioni a quelli che guidano così non dovrebbero essere concesse (troppo pretenziosa lo so) :D
    - Post doppio unito -, 7 Nov 2014, Original Post Date: 7 Nov 2014 ---
    Ah... un'altra cosa molto importante mi sono dimenticata di dire... Nel primo topic parlavo di problema di condensa ai fari anteriori.

    Sono passate due settimane, non sono riuscita con i miei orari a passare in kia per una loro opinione, di fatto però questo problema non si è più presentato e devo dire che di acqua piovana un pò ne ha presa, e di lavaggi con la lancia ne ha fatti tre.

    Magari nello stare ferma qualche mese ha creato condensa che con il mio uso è evaporata? l'acqua non è riuscita più a rientrare dopo qualche assestamento/dissestamento?
    Boh, vediamo con questo inverno che succede.

    Ps,
    devo passare all'ufficio dove faccio le pratiche aci per vedere un paio di cose, esempio quanto tempo impiega la motorizzazione a mandare l'aggiornamento per il libretto visto che ancora non mi è arrivato nulla...
    Altra cosa da chiedervi, ma rimando a dopo con più calma.
     
  15. rafs

    rafs Utente ben noto

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    Provato quella cosuccia della terza.
    Anche facendo particolare attenzione non ho notato la "sproporzione" nei rapporti. Più lunga si della seconda ma non esagerata, insomma, da terza, una marcia che non va bene né per andare piano né veloce, insomma la marcia di mezzo tra le corte e le lunghe.

    Ma visto che siete in due ad aver notato questa cosa, forse sono io che non ho questa sensibilità :)
    probabile che sono più concentrata a non farmi lasciare troppo dietro dagli "sgasolari" col turbo :)
     
  16. RioLED

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    Ahaha mi fai morire!! :)
     
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  17. Francy

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    Haha grandissima! Probabile che questo tipo di problema sia presente solo nei 1.4 diesel! Di fatto io e rioled abbiamo lo stesso problema...
    Comunque ragazzi... In seconda a 4000 giri fa paura eh! La coppia da 2000 giri in su è un continuo salire! Più alti sono i giri più che il motore ne ha da vendere per davvero!!! Soddisfattissimo! Altra piacevole sensazione quando si fanno le rotonde fiondati... Macchina incollata a terra!!!!!!!!
     
  18. rafs

    rafs Utente ben noto

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    Scherzavo :)
    può darsi, differenza nel motore/cambio ci sarà sicuramente dal 1,2 benzina al 1,4 diesel.

    Della stabilità fino ad ora... è veramente impeccabile anche secondo me.
    Nelle alte velocità probabile che abbia "troppa leggerezza" dietro come detto da Puma79.
    Ancora non mi è presa la fretta tremenda "dell'oddio chiude il supermercato" quindi mi giustifico a fare il rally in centri abitati, ma n quelle poche volte, in tornanti in salita, presi troppo veloci, la macchina è rimasta al suo posto meravigliandomi molto.

    Delle marce, la cosa che ho notato anche stamattina (ed è sempre della prima), è che quando sono in coda, e devo fare frizione/prima/freno/frizione/ecc... delle volte strattona e non perché premo male la frizione. Me lo faceva ogni tanto anche la 206, ma imputavo il problema ai filtri che erano da cambiare, ora penso che sia qualcosa legato all'erogazione della benzina, o comunque qualcosa inerente al tipo di motore.

    Che ne dite?
     
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  19. Francy

    Francy Utente famoso

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    Nei bassi regimi il benzina (qualsiasi) tende a strattonare, il diesel è molto più lineare.
    Riscontrato anch'io tra la vecchia macchina che avevo.
    Ci sono anche dei diesel mappati davvero male che strattonano come i benzina :D
     
  20. rafs

    rafs Utente ben noto

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    grazie per aver confermato una mia sensazione e dato delucidazioni ;)
     
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