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Lettera a Kia sede centrale di Seul

giupi

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Sto valutando l'ipotesi di inviare una lettera ( scritta in coreano) direttamente alla Direzione Marketing della sede di Seul per evidenziare le problematiche relative alle politiche commerciali post-vendita dell'importatore ufficiale Kia Motors Company S.r.L Italia.
In particolare, sarebbe interessante sapere se la sede centrale concorda sui prezzi dei tagliandi (praticamente il doppio rispetto Toyota Hybrid) e sul fatto che solo con Kia non esiste la possibilità di conoscere, on line, il costo del singolo tagliando.
Pensate che, con la mia Honda Civic 1.6 diesel, ho pagato per il primo tagliando giusto la metà del costo previsto (dall'officina Kia ) per lo stesso intervento CON LE STESSE OPERAZIONI/SOSTITUZIONI.
Sarebbe interessante anche conoscere la loro posizione sul fatto che Kia Italia, pena la decadenza della garanzia, non tollera alcun tipo di intervento sulla vettura: leggo che perfino l'installazione della "black box" delle assicurazione non sarebbe consentito.......
Dieci anni fa, acquistai una Cee'd ( appena uscita) e mi avvalsi del Decreto EU 461/2010 per l'effettuazione dei tagliandi; dopo qualche tempo, si dovette sostituire un tirantino della barra stabilizzatrice e..........volevano farmi pagare !!! Dissero che Kia Italia non riconosceva la validità di tale decreto. Dovetti costituirmi in mora nei confronti del concessionario e di Kia Italia, noleggiare un'auto e iniziare a fatturare e............miracolo: dopo due giorni mi ridiedero l'auto senza fiatare.
Possono essere, tali politiche, responsabili del fatto che Kia, nonostante produca ottime vetture, sia il fanalino di coda delle auto orientali?​
Cosa ne pensate?
Attendo pareri e consigli.
 
L'azione che intendi intraprendere di suo è ottima, ma bisogna sempre vedere se Kia "casa madre" effettivamente si interessa a queste cose. Purtroppo i prezzi credo varino molto in base a fattori come inflazione, cambio della moneta, costi aziendali ecc., visto che già tra un concessionario e l'altro c'è una bella differenza.

In ogni caso se lo fai scrivi in inglese, che è una lingua che tutti capiscono, perché le traduzioni lasciano spesso a desiderare anche se fatti da aziende dedicate (ti parlo per esperienza sul lavoro).
 
Se ti serve la mia firma partecipo alla stragrande
 
Sui tagliandi il problema si ripete anche in Spagna prezzi vari che diminuiscono fuori dalle grandi citta'-
 
Giupi.
a meno che tu sia molto familiare con la lingua coreana, penso anch'io che sia molto meglio scrivere in inglese.
Detto questo devi aver ben presente il perché tu vuoi scrivere alla casa madre. Quale è il tuo obiettivo ?
Vuoi combattere la dirigenza italiana ?
Se si, non credo che potrai aver successo lamentandoti dei costi dei servizi. Quello che per noi è un costo per la Kia è un fatturato. Probabilmente questo introito maggiorato rispetto ad altre case di tua esperienza, serve a finanziare la garanzia dei sette anni. Ed anche tutti i vincoli che riguardano l'applicabilità della garanzia credo che siano dettati dalla casa madre.
Non credo che potrai aver soddisfazione protestando per aspetti economici.
Altra cosa sono invece : disservizi, incompetenza nelle riparazioni, maleducazione, il non rispetto delle scadenze. Tutto quello che riguarda la soddisfazione del cliente fa sempre breccia sull'alta dirigenza perché sanno che se calano le vendite, il fatturato precipita e spesso in maniera irreversibile per parecchi anni.
Pensiamo alla storia Fiat e agli atteggiamenti non proprio orientati al cliente, di alcuni concessionari degli anni 70-80. A quei tempi su 100 macchine in Italia 90 erano Fiat. Adesso è il contrario. Probabilmente è dipeso anche dalla qualità dei modelli, ma certamente certi atteggiamenti dei venditori non hanno aiutato a mantenere il mercato. Per quanto mi riguarda ricordo di aver aspettato 20 minuti, come unico cliente nel salone, prima che un venditore con aria annoiata si facesse vivo.
Quando è arrivato gli ho fatto gli auguri per il suo futuro, ho cancellato dalla mia mente quella bella Croma che mi piaceva tanto, sono uscito e sono andato ad acquistare un CX 2500 della Citroen.
Ed anche adesso che la FIAT sembra andar molto meglio, io me la sono legata al dito e ben "lavorato, consigliato e magari amichevolmente imbrogliato" da abilissimi venditori della Kia, mi sono preso una bellissima Optima GTline che mi soddisfa moltissimo.
Non ho ancora avuto bisogno dell'Officina e non posso aver opinioni su come ti trattano, ma almeno le vendite di fanno sentire un cliente, non un rompiballe !
In base alla dotazione della Optima, per me la prima Kia, alla cura dei particolari,alle rifiniture molto precise, alla qualità dei materiali, alle prestazioni ed al confort di guida e dei passeggeri, ritengo che questa macchina possa ben competere con le tedesche di pari fascia, con prezzi inferiori del 30-40 %. Vedrai che ne venderanno molte. Prevedo un futuro in crescita per questo marchio.
 
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