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trasmissione leva del cambio

leogino

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1 Novembre 2021
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Niro
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2021
Buonasera, a tutti gli amici del forum, volevo esporre un problema riscontrato sulla mia Niro.
Possiedo questa fantastica auto da 20 giorni fino ad ora sono soddisfatto dell'acquisto, noto solo una eccessiva resistenza della leva del cambio quando la sposta da P, non sempre, principalmente quando l' auto è parcheggiata non in piano alcune volte e proprio dura da spostare e fa anche un rumore secco.
Non so se possa essere normale è la prima volta che possiedo un' auto con il cambio automatico. Mi scuso anticipatamente se la discussione era già presente in quel caso indicatemi come cercarla Grazie a tutti quelli che avranno voglia di leggere e di rispondere posti la discussione per non andare a chiedere dalla concessionaria. 🤔
 
A parte la buona abitudine di inserirlo sempre, con il cambio automatico in pendenza anche lieve, prima di mettere in P con il piede sul freno si passa da N e si inserisce il freno di stazionamento.
Altrimenti solo in P si mette sotto sforzo il sistema che blocca la trasmissione.
Oltre ad essere difficile da sbloccare si potrebbe anche rompere.
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Una simpatica dimostrazione:

 
A parte la buona abitudine di inserirlo sempre, con il cambio automatico in pendenza anche lieve, prima di mettere in P con il piede sul freno si passa da N e si inserisce il freno di stazionamento.
Altrimenti solo in P si mette sotto sforzo il sistema che blocca la trasmissione.
Oltre ad essere difficile da sbloccare si potrebbe anche rompere.
Grazie per la risposta, in effetti il freno a mano lo inserisco sempre ma senza passare da N la mia prassi è, anche quando pargheggio in piano, andare in P inserire il freno a mano (se così si puo chiamare) spegnere la macchina. Proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere
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Alla fine senza farsi troppi problemi basta mettere il freno a mano prima di lasciare i freni dopo essersi fermati
 
scusate l'ignoranza...io attivo sempre l'auto hold che mi blocca la macchina se la fermo e quindi posso rilasciare il freno (altrimenti si muoverebbe); con questa funzione attivata, quando metto in P (senza fermarmi su N) col freno premuto, e "spengo" l'auto automaticamente mi si inserisce il freno a mano...è sbagliato?...rischio di fare danni?
 
Risolto. Il motivo è molto semplice devo inserire il freno di stazionamento mettendo la leva in R e poi andare in P. Le altre opzioni mettere il freno in D o in N non sono valide perchè spostando la leva in P passa da R e toglie il freno a mano.:cool::cool:
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scusate l'ignoranza...io attivo sempre l'auto hold che mi blocca la macchina se la fermo e quindi posso rilasciare il freno (altrimenti si muoverebbe); con questa funzione attivata, quando metto in P (senza fermarmi su N) col freno premuto, e "spengo" l'auto automaticamente mi si inserisce il freno a mano...è sbagliato?...rischio di fare danni?
Non ne ho idea ma provero anche questa situazione
 
Aggiorno la mia esperienza @niromane ha perfettamente ragione basta inserire il freno a mano con qualsiasi marcia prima di andare in P alla ripartenza la leva si sposta subito senza nessun indurimento ne scronch vari. Grazie @niromane hai salvato il mio cambio automatico.
 
Segnalo questo video dove spiega bene e in italiano la procedura, l'unico dubbio che ho è se lasciando in D e mollando il freno si vada a sollecitare troppo la frizione, oppure comunque col freno a mano inserito la frizione rimane sganciata:
 
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