• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Libretto Optima PHEV

Asfalto

Utente attivo
Registrato
20 Dicembre 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
20
Provincia
BS
Kia
Optima
Anno
2017
Ciao a tutti,
sul libretto della mia Optima PHEV non è riportato che è una plug-in e di conseguenza figura come una ibrida comune. Mi sto muovendo col concessionario per aggiornarlo (in Lombardia mi darebbe diritto ad uno sconto sul bollo ecc.) ma nel frattempo chiedo se gli utenti del forum con la mia stessa versione hanno il libretto con riportato "plug-in" o altro.
Più precisamente sul sito della regione Lombardia chiedono la dicitura "dotata di strumentazione di ricarica esterna (plug-in)".
Grazie in anticipo!
 
non posso aiutarti perché ho la versione diesel... c'è un altro membro del forum che la possiede, ma non l'ho più visto in queste pagine... spero ti legga e ti risponda...
 
Ciao @Asfalto io ho niro plug-in ma mi è capitata la stessa cosa. Ho telefonato in regione e mi hanno consigliato di inviare loro via mail copia libretto, lettera del concessionaro io ho aggiunto foto dell'auto dalla quale si vede targa e presa esterna plugin. Si è risolto tutto adesso pago il 50% di bollo.
Appena sarò al pc alleghero gli allegati a titolo di esempio.
 
Rieccomi a voi (in particolare di @Asfalto) con la trafila che ho fatto:
1) ho telefonato alla regione lombardia, ma .... (indovinate un po')
2) scorato per la mancanza di risposta ho inviato email 11
3) il giorno successivo sono riuscito a contattare telefonicamente regione lombardia e ho trovato una persona competente preparata e disponibile (lo che non ci crederete, ma .... non ci credevo nenach'io) ho seguito le sue indicazioni
4) inviando la email 12 con gli allegati che trovate scritti
5) il giorno dopo (altro stupore) mi è arrivata la email 13 di conferma (non so se in risposta alla mail 11 o 12)
6) il giorno dopo all'ACI senza bisogno di mostrare il chilo di carte mi hanno fatto pagare l'importo dovuto

A benficio di tutti allego tutta la documentazione indicando in ROSSO le variabili.
Ovviamente devo ringraziare il concessionario che in tempo-0 mi ha predisposto in carta firmata e timbrata il modulo - per la precisione GIERREAUTO di Roma
 

Allegati

  • 11email-aci.jpg
    11email-aci.jpg
    85,7 KB · Visite: 299
  • 12email-aci.jpg
    12email-aci.jpg
    118,7 KB · Visite: 287
  • 13email-RispostaACI.jpg
    13email-RispostaACI.jpg
    96,9 KB · Visite: 283
  • Bollo-Lombardia-2018.pdf
    131,6 KB · Visite: 355
Ultima modifica:
Grazie @QQMCENZY per il tuo prezioso contributo!
Nel frattempo mi sono attivato tramite il mio concessionario di zona e dopo giorni di "indagini" sono riusciti a risalire a un grande capo.. la situazione, sconosciuta a quasi tutti, si è rivelata essere già nota; ora, a totale carico di Kia, stanno riemettendo il libretto aggiornato nelle caratteristiche tecniche e con riportata la macroscopica caratteristica non presente a libretto.
Vi tengo informati sugli sviluppi!
 
Ciao @Asfalto soprattutto è importante avere la trafila che hai fatto tu, perchè tu stai sistemando il prb a monte (sul libretto) io l'ho sistemato a valle (c/o regione lombardia).
Tienici(mi) informati(o).
 
MISSIONE COMPIUTA! ho in mano il nuovo libretto con una riga in più: veicolo ibrido a carica esterna.
La gentilissima impiegata del concessionario Kia mi ha detto che solo le plug-in immatricolate dal 2019 hanno il libretto giusto; quelle immatricolate prima hanno diritto all'aggiornamento della carta di circolazione (a carico di kia).
Quando ci si reca dal concessionario bisogna dire di mettersi in contatto con l'ufficio omologazioni kia che, a quanto pare, sono gli unici a sapere di questo problema ed ad averne la soluzione.
Tempo totale: 1 settimana

Aspetto le vostre esperienze!
 
Ciao @Asfalto, anche io sono di BS ed ho una Niro PHEV senza dicitura sul libretto. A quale concessionario sei andato ?
 
OPERAZIONE CONCLUSA!
Aggiornata la mia posizione nel database della Regione Lombardia ed in automatico si sono aggiornate le tariffe del bollo in base all'agevolazione plug-in. Ora risulta un credito a mio favore (bolli già pagati per intero) di cui ho già chiesto accredito sul conto corrente.
:auguri:
 
OptimoIl mio è presso kia
Vi farò sapere
 
Indietro
Alto Basso