• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Limiti di velocità

vittoriomazza

Utente attivo
Registrato
6 Febbraio 2022
Messaggi
377
Punteggio reazioni
175
Provincia
VR
Kia
Sportage
Anno
2022
Nell'unica settimana in cui ho tenuto l'auto prima di portarla ad aggiustare mi sono accorto che durante la marcia con navigatore o senza quando impostavo il Cruise control adattivo mi mostrava sullo schermo il limite di velocità della strada ma la velocità non si adattava a quel limite. Avevo letto/visto video in cui dicevano che c'era la possibilità di impostare questa possibilità. Me lo sono immaginato o ricordo bene? E se ricordo bene qualcuno sa come si imposta?
 
dovrebbe essere questo.
1.jpg

2.jpg

3.jpg
 
Se funziona come su Proceed tale funzione si applica solo su percorsi autostradali (e a volte non è il massimo che ti passa abbastanza bruscamente da 130 a 90 o meno perché ci sono lavori stradali...)
Non ho ancora capito se si basa solo su cartelli o anche sulle info della mappa
 
Conoscendo le strade italiane e la segnaletica dei cantieri lasciata lì anche per mesi dopo la conclusione dei lavori non riesco a pensare a una funzione più pericolosa dell'adeguamento automatico della velocità alla segnaletica verticale. :oops:
 
Conoscendo le strade italiane e la segnaletica dei cantieri lasciata lì anche per mesi dopo la conclusione dei lavori non riesco a pensare a una funzione più pericolosa dell'adeguamento automatico della velocità alla segnaletica verticale. :oops:
Pensare che in generale i cantieri in Italia sono segnalati molto meglio che nel resto d'europa... ma nel resto d'europa se c'è un cantiere con limite 70/90 tutti si mettono a quella velocità...
 
Pensare che in generale i cantieri in Italia sono segnalati molto meglio che nel resto d'europa... ma nel resto d'europa se c'è un cantiere con limite 70/90 tutti si mettono a quella velocità...
Ma magari 90! 😄
Sai quante volte su strada da 90km/h ti ritrovi un vecchio cartello da 50km/h per lavori finiti da un pezzo? A me capita spessissimo. L’umano italiano tira a dritto perché sa che nessuno si sentiva responsabile di togliere il cartello.
La macchina “intelligente” ti inchioda. Spero di non trovarmi presto in questi scenari perché la mia di automatico ha solo gli anabbaglianti.
Se uno mi dimezza la velocità all’improvviso rischio grosso. E se continua ad andare a 50 temo rischi grosso pure lui. 🙂
 
Mi riferisco a qualcuno che ha avuto modo di provare questo sistema su questa o altre auto: se il sistema rileva una diminuzione di limite improvvisa (130 --> 90 ad esempio) inchioda o diminuisce gradualmente? In teoria la predittività non dovrebbe riconoscere il limite sufficientemente prima da non inchiodare?
 
su strade statali è ricorrente avere limiti che vanno da 90 a 50.. metteci pure il camion che blocca la visuale e l'inchiodata è dietro l'angolo. spero non sia una inchiodata .. lo scoprirò ad ottobre......
 
Mi riferisco a qualcuno che ha avuto modo di provare questo sistema su questa o altre auto: se il sistema rileva una diminuzione di limite improvvisa (130 --> 90 ad esempio) inchioda o diminuisce gradualmente? In teoria la predittività non dovrebbe riconoscere il limite sufficientemente prima da non inchiodare?
Ho provato giusto ieri, autostrada MI-VE da Lainate a svincolo Tangenziale Est con successiva uscita a Cologno Monzese
Impostato 130Km/h appena entrato in autostrada --> CdB ha emesso un "bip" e la velocità impostata è passata da bianco a verde
Da quel momento l'auto ha gradualmente (ma neanche troppo) rallentato e accelerato (molto gradualmente) in autonomia indicando il nuovo limite nell'impostazione SCC

Quello che non ho però capito è DOVE prendesse questi "limiti" visto che ad un certo punto mi ha impostato una velocità di 90Km/h mentre nel CdB era indicato un limite di 70Km/h (letto da un precedente cartello) e sulla mappa era indicato 130Km/h 🤣

Questa domenica dovrei fare una gita fuori porta, se riesco faccio qualche altro test... ma saremo 2 auto, quindi non so se ci riuscirò, per queste cose meglio essere da soli :)
 
A proposito di limiti di velocità... se vi capita su una strada con limite 70 un cartello mezzo coperto da un cespuglio con ''massimo 50'' prima di una piazzola di 10 metri, e subito dopo la piazzola il solito 'massimo 70', occhio che dietro al cespuglio potrebbe celarsi un autovelox, pertanto... benvenute inchiodate !

per la cronaca: io, in provincia di Lucca, ho percorso quei 10 metri a 65 km/h (il cartello del massimo 50 non l'avevo visto proprio perchè era mezzo coperto da un alto cespuglio), e pertanto oltre 10 km/h in più del limite vigente nel tratto ove era posizionato l'autovelox... non vi dico la rabbia quando, quasi due mesi dopo, era arrivata la contestazione, e ancor più quando, rifacendo in seguito la strada, ho compreso la dinamica dell'evento !
 
A proposito di limiti di velocità... se vi capita su una strada con limite 70 un cartello mezzo coperto da un cespuglio con ''massimo 50'' prima di una piazzola di 10 metri, e subito dopo la piazzola il solito 'massimo 70', occhio che dietro al cespuglio potrebbe celarsi un autovelox, pertanto... benvenute inchiodate !

per la cronaca: io, in provincia di Lucca, ho percorso quei 10 metri a 65 km/h (il cartello del massimo 50 non l'avevo visto proprio perchè era mezzo coperto da un alto cespuglio), e pertanto oltre 10 km/h in più del limite vigente nel tratto ove era posizionato l'autovelox... non vi dico la rabbia quando, quasi due mesi dopo, era arrivata la contestazione, e ancor più quando, rifacendo in seguito la strada, ho compreso la dinamica dell'evento !
Non puoi contestare la multa per scarsa visibilità della segnaletica verticale?
 
Caspita ! Certo nascosto da un cespuglio non potevi vederlo , allora chissà quante multe hanno fatto sul quel tratto ! Mi sa tanto che quel cespuglio l'abbiano lasciato apposta ! ;)
 
Non puoi contestare la multa per scarsa visibilità della segnaletica verticale?
Un avvocato lo avrebbe certamente fatto, e probabilmente avrebbe anche vinto la causa (vedo molto di vessatorio e voglia di fare cassa in tali comportamenti) ma io non ho soldi e tempo da buttare via, tanto più che il Foro sarebbe stato in Toscana, che non è proprio dietro casa mia...

Nella vita bisogna anche saper perdere.
 
Indietro
Alto Basso