• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Limiti velocità - Velox - Telelaser ecc

etberit

Neoiscritto
Registrato
7 Ottobre 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
5
Provincia
CO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Cruise a 137 vuol dire il massimo per essere sicuro di non prendere multe 😉. Se ci fosse il limite a 150, il mio cruise sarebbe settato a 158....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Errore... tu lo sai che solo certi tipi di autovelox danno diritto alla tolleranza del 5% ? In tutti gli altri casi puoi fare affidamento solo su quell'1 o 2 per cento medio di tolleranza intrinseca del tuo tachimetro...sperando che non sia troppo preciso.

Ho visto coi miei occhi una foto-autovelox di multa per velocità 72km/h in presenza di limite 70km/h (con il cruise control, se è vero quanto mi è stato riferito, settato su 75km/h)

Lo so, per pochi km in più non ti tolgono punti e anche la multa è ridotta, ma consentimi di dire che le @@ ti girano lo stesso !
Quindi se non hai ancora preso multe puoi considerarti fortunato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Errore nell'errore...😅😅😉😉
Quando si vedono foto a 72 kmh con limite a 70, i 72 kmh sono già decurtati dei 5 kmh di tolleranza...minima....dico per esperienza personale. In realtà la velocità segnalata a 72 nella foto dell'autovelox, era 77..
Ripeto capitato a me personalmente multa a 62 kmh con la moto, limite a 60, stavo facendo i 67...sono andato di persona a verificare presso il comando dei vigili urbani... l'apparecchio scala di suo i 5 kmh già nella foto
Post automatically merged:

Col telelaser invece , che ti fermano subito, non so... Dovrebbe essere uguale...ma non mi è mai successo
 
Potrebbe essere stato solo se non mi fosse stato espressamente detto che il cruise control era a 75 km/h (i famosi +5 di tolleranza sui 70).
Se è come dici tu, come spieghi la cosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me risulta si tratti di un 5%, non di 5kmh... Dipende quindi dalla velocità a cui si sta andando: a 70kmh di limite bastano 3.5kmh in più per essere "immortalati"
 
se ben ricordo, l'articolo di legge del 5% parlava di una tolleranza (abbuono) a favore del trasgressore del ''5% con minimo di 5 km/h'' (ma limitatamente agli autovelox omologati tipo ...xyxyxyx... )
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non tenete conto di una cosa : impostando il cruise a 70 kmh sul tachimetro leggi quella velocità ma in realtà viaggi più lentamente. Me ne accorgo quando metto il cruise sulla Niro, la velocità indicata dal navigatore ( presa dal gps) è più bassa di quella del tachimetro ( che indica in eccesso per obbligo di legge).
La tolleranza è in percentuale, 5% con un minimo di 5 kmh.
Quindi se c'è il limite a 100 puoi arrivare a 105 mentre con limite a 50 puoi fare i 55. Sempre reali, non di tachimetro perché l'autovelox misura la velocità reale
 
Ultima modifica:
Tutto giusto.
Se nel caso più sopra riportato davvero l'auto faceva 75 col Cruise, non doveva esser multata. Occorrerebbe anche sapere che i 75 non siano stati individuati "ad occhio" su una strumentazione analogica, perché ad esempio fra 75 e 77 se il tachimetro è analogico non si vede così preciso (anche se dovrebbe esserci una tolleranza anche nello strumento ma da prove fatte ad esempio da testate tipo 4ruote che misurava lo scarto del tachimetro alle volte si andava nell'ordine solo di un 1% in più...un po' poco) e tolti i 5 si va a 72 e si viene multati.
Comunque se la multa non riportava che era stata applicata la tolleranza di legge e così calcolati i 72 kmh, poteva essere impugnata...poi nessuno lo fa per modesti importi perché adesso costa anche il ricorso al giudice di pace.... quindi....
 
Qualche risposta a caso:
Se un autovelox non è omologato, non può essere usato, e eventuali multe possono e devono essere contestate.
Anche a me (per esperienza diretta... :confused:) risulta il 5% di tolleranza, ergo 130 km/h + 5% = 136,5 ... Confidando in un minimo errore del tachimetro, mai positivo, direi che ci siamo.
In autostrada, gli autovelox fissi sono noti e pubblici, a me preoccupa di più il tutor, che ancora non ho capito se funziona davvero o è una bufala. Ho preso multe dagli autovelox, mai dai tutor....
 
i tutor funzionano e anche bene.; solo che non rilevano la velocità istantanea come gli autovelox, ma la media tra due punti, quindi può capitare di percorrere un tratto con qualche km/h di troppo e un altro tratto a una velocità inferiore, così che la velocita media risultante nell'intero tratto rientra ei limiti... da non provare però: anni fa mi sono beccato una multa per aver superato di soli 3 km/h il limite di 110 sulla A12 in un tratto coperto da tutor e sulla multa c'era scritto "... velocità rilevata, detratti 6 km/h..." insomma ne sono uscito con 50 euro di multa e 2 punti sulla patente.
 
La cosa bella del tutor è che non sai mai quale sia il portale dove inizia la rilevazione iniziale ( lettura targa) e dove avviene quella finale. Quindi devi rispettare sempre il limite, al massimo puoi giusto sforare il tempo di un sorpasso
 
già... ma forse quella multa me la sono beccata proprio a causa di un sorpasso... ormai mi metto sempre alla velocità massima consentita con il cruise control, così è sicuro che vado leggermente più piano e non prendo altre multe...
 
Errore... tu lo sai che solo certi tipi di autovelox danno diritto alla tolleranza del 5% ? In tutti gli altri casi puoi fare affidamento solo su quell'1 o 2 per cento medio di tolleranza intrinseca del tuo tachimetro...sperando che non sia troppo preciso.

Ho visto coi miei occhi una foto-autovelox di multa per velocità 72km/h in presenza di limite 70km/h (con il cruise control, se è vero quanto mi è stato riferito, settato su 75km/h)

Lo so, per pochi km in più non ti tolgono punti e anche la multa è ridotta, ma consentimi di dire che le @@ ti girano lo stesso !
Quindi se non hai ancora preso multe puoi considerarti fortunato
a me risulta che la tolleranza del 5 per cento vale comunque
 
Indietro
Alto Basso