• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro L'inverno sta arrivando... (pneumatici invernali)

Le estive però in inverno si consumano molto di più...... A basse temperature si usurano parecchio.....
 
@Peppe82 penso anche io che terrei le estive fino al loro esaurimento. Come dici te a Rimini penso sia dal 2012 che nin si vede granché. Anche perché la Michelin di primo allestimento é un'ottima gomma.
@jafar67 non mi risulta ciò che affermi, piuttosto le termiche si usurano maggiormente in quanto hanno una mescola più morbida che mantiene le sue caratteristiche anche a temperature prossime allo 0.
 
Le estive però in inverno si consumano molto di più...... A basse temperature si usurano parecchio.....
Sarà il contrario! Le gomme invernali si consumano di più in estate perchè la mescola morbida con il caldo si "squaglia"!
 
E no..... La gomma estiva alle temperature rigide(già da 5/6 gradi) lavora male ed ha un consumo anomalo..... Ad usare l'invernale in estate (x tratte medio/brevi) si fa meno danno.....
 
Come promesso, oggi sono andato del gommista di fiducia con la Niro ritirata martedì, per un preventivo sulle gomme da neve. Preciso che io vivo in provincia di Cuneo e qui da noi, tranne l'ultimo anno, nevica molto e c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo da novembre ad aprile. La mia Niro monta cerchi da 18 ed io vorrei montare gli pneumatici invernali da 16, poichè sulla neve funzionano meglio, più stretti (205 invece di 225) ed assorbono meglio le buche, come mi ha confermato pure il gommista. La spesa per quattro buoni pneumatici da 18 parte da 700 euro, quella per i cerchi da 16 in lega, omologati NAD, più le gomme di pari livello ed i 'maledetti' sensori di pressione (50 euro a pezzo) da 1100 euro; a quest'ultima cifra va aggiunta la spesa per la trascrizione sul libretto e mezza giornata da passare alla motorizzazione civile, se uno non si appoggia ad un'agenzia (circa altri 60/100 euro).
Mi ha confermato che con le ruote omologate NAD non è richiesto alcun nulla osta della KIA, purchè queste siano previste proprio per il montaggio sulla Niro.
A tutt'oggi non sono ancora molti i cerchi omologati per la Niro, erano disponibili solo due modelli della MAK, ma nei prossimi mesi dovrebbero aumentare.
In conclusione c'è da valutare la forbice di circa 460/500 tra le due soluzioni; la mia intenzione, prevedendo di tenere la Niro per almeno 8 anni, è quella di optare per la soluzione da 16, anche per una maggiore efficacia e sicurezza.
 
usate le invernali con l azoto tutto l anno e via
 
C'è il divieto di usare le invernali d'estate!!!! Poi non credo sia un'ottima soluzione!!!
 
sono 4 anni che vado con le invernali e d' estate metto l azoto. mai nessun problema
 
considerando che che tra le due soluzioni vi sono circa 500 euro in più per cerchi da 16 + sensori e considerando che il cambio gomme costa circa 40 euro e che ogni anno implica 2 cambi...500/80 = 6,25 anni...ma se poi consideri che le gomme invernali piu' di tre inverni non fanno ( poi perdono le caratteristiche per le quali vengono installate) e pertanto dovrai fare smontaggio e montaggio sul cerchio.......altri 80 euro... se ne deduce che per ammortizzare il costo cerchi+sensori arrivi a fare 8 anni ..mese piu' mese meno.... e vero che le gomme da 16 costano meno di quelle da 18 ma se prendi in esame gomme marca barum o nokian al posto di pirelli o michelin arrivi a spendere 130 euro/ gomma.........conviene? personalmente avendo gia' provato sia pirelli che nokian mi sa
à che optero' per le 18
tutto questo considerando che avendo i doppi cerchi la sostituzione te la fai da solo altrimenti non c'e' storia
 
Scusa, ma avendo solo quattro cerchi, non devi pure tu andare due volte l'anno dal gommista per farti cambiare gli pneumatici?
 
la mia era solo una valutazione nel caso uno decidesse di tenere i cerchi da 18 e cambiare gomme 2 volte l'anno oppure optare per la registrazione sul libretto dei cerchi da 16 per poter utilizzare gomme invernali piu economiche... tutto qui .
per me non e' conveniente sulla base della valutazione che ho fatto sopra....valutazione soggettiva fatta secondo il mio punto di vista .... ;)
 
Hai ragione, ma a me i calcoli vengono leggermente diversi. Prendiamo come esempio due pneumatici invernali Michelin con stesse caratteristiche e prestazioni. Il calcolo l'ho fatto su sei anni, pensando di usare due treni di gomme, uno ogni 3 anni. Da 18 ogni gomma viene 159 euro per un totale di 636 euro; in sei anni ne uso due treni quindi spendo 1272 euro. Ogni volto che porto a cambiare le gomme dal gommista deve togliere dal cerchio le estive e montare le invernali e come hai scritto tu questa operazione costa sugli 80 euro: due volte l'anno per sei anni fa 960 euro, quindi in totale spendo 1272+960=2232 euro.
Da 16 pollici i pneumatici costano 100 euro, quindi due treni di gomme sono 800 euro. Costi per cerchi nuovi 400 €, valvole pressione 200 €, iscrizione sul libretto 100 €. Due cambi l'anno, ma con gomme già montate (calcolo come te 40 euro), più uno per le gomme nuove, altri 40 euro, sono 520 euro ( se poi me le cambio da solo altro risparmio). Sommo il tutto ed ottengo 2020 euro.
Con i miei calcoli convengono quelle da 16, ma non c'è tutta questa differenza.
Io opto per quelli da 16 perché sulla neve sono decisamente più performanti e più sicuri e non per la loro economicità.
Il mio post è stato scritto, non per segnalare la soluzione migliore, ma per avvisare chi come me ha acquistato la Niro con ruote da 18', che l'utilizzo dei cerchi da 16' è possibile con una spesa di 100 euro (anche meno se non utilizzo l'agenzia) e senza il nulla osta di KIA.
 
vero la differenza di prezzo tra le due possibilita' non sono minime .......considera che hai il vantaggio di non dover fare tu il lavoro di montaggio/montaggio gomme ogni inverno....:)leggo ora....mi era sfuggito....tu hai calcolato 80 ogni cambio gomme in realtà sono 40+40 (almeno dove abito io) pertanto il tuo risulta 1272+480=+1752.... comunque poi ognuno si regola come meglio crede ;)
 
Le invernali non si usano soltanto in condizione di neve, come molti pensano, ma bensì con temperature vicine allo zero. Le mescole delle estive lavorano bene fino a circa 6 gradi poi cominciano a non essere efficaci e li entrano in gioco le invernali che lavorano bene a temperature più basse. Queste se usate a temperature estive, non è che tendono a sciogliersi, ma bensì a diventare dure come il marmo perdendo l'efficacia per le quali sono state costruite. Il loro utilizzo in estate poi è consentito solo se il codice di velocità è uguale a quello riportato a libretto, se inferiore vanno sostituite con le estive nel periodo previsto.
 
Noi che ...... si usava tutto l'anno le stesse gommacce fin quasi alle tele, e che d'inverno se c'era la neve (e una volta c'era .... eccome se c'era!) si montavano i catenoni ...... siamo sopravvissuti senza le paturnie che ci facciamo oggi!!:confused::confused:
 
Indietro
Alto Basso