• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro L'inverno sta arrivando... (pneumatici invernali)

@pippofiori
Non so in che zona abiti ma ti do un consiglio:
Vai a piazza Dante; guardando il convitto, sulla sinistra c'è una piccola strada che va a Portalba.
Tu percorrila fino all'antica porta; sulla tua destra c'è una pizzeria "Pizzeria Portalba"; sali alla saletta superiore ( si sta più tranquilli).
A quel punto, ordina tutto il ben di Dio che vuoi per l'ammontare di 55 euro.
Ecco, tutto qui! !!!
Hai speso saggiamente i tuoi soldi ed hai evitato una multa ( ove vige l'obbligo dì catene /gomme da neve) perché quei dispositivi non sono omologati .
Poi, non so se hai notato, il venditore non spedisce in Italia.
Ah, scusa, dimenticavo:
Bevi una buona birra alla mia salute!

:happy:
 
Ultima modifica:
@pippofiori
Non so in che zona abiti ma ti do un consiglio:
Vai a piazza Dante; guardando il convitto, sulla sinistra c'è una piccola strada che va a Portalba.
Tu percorrila fino all'antica porta; sulla tua destra c'è una pizzeria "Pizzeria Portalba"; sali alla saletta superiore ( si sta più tranquilli).
A quel punto, ordina tutto il ben di Dio che vuoi per l'ammontare di 55 euro.
Ecco, tutto qui! !!!
Hai speso saggiamente i tuoi soldi ed hai evitato una multa ( ove vige l'obbligo dì catene /gomme da neve) perché quei dispositivi non sono omologati .
Poi, non so se hai notato, il venditore non spedisce in Italia.
Ah, scusa, dimenticavo:
Bevi una buona birra alla mia salute!

:happy:

Grazie per la risposta, molto utile...ci avrai perso almeno 5/10 minuti

Il link era solo per mostrare il prodotto che eventualmente sarebbe acquistato in un negozio fisico a pochi metri da casa mia

Per quanto riguarda l'omologazione, da cosa deduci che non lo siano per l'Italia? Davo per scontato che, essendo un produttore europeo che vende in Italia, dovesse per forza avere le previste autorizzazioni...evidentemente così non è...
 
Filippo io ho le michelin easy grip sono omologate ne avevamo parlato quando ci siamo visti.
 
Filippo io ho le michelin easy grip sono omologate ne avevamo parlato quando ci siamo visti.

Silvano, tra le tante cose di cui abbiamo parlato, le catene mi erano sfuggite :)

Comunque la mia richiesta è ancora valida, se c'è qualcuno che ha maggiori informazioni al riguardo batta un colpo, anche perché Amazon Italia le vende a 36 euro ;)
 
Grazie per la risposta, molto utile...ci avrai perso almeno 5/10 minuti
Scusami se la mia, scherzosa risposta, ti ha disturbato.
Ho impiegato più di 5/10 minuti perchè ero in treno e non avevo null'altro da fare.........
Giuro che non lo farò mai più....
 
Scusami se la mia, scherzosa risposta, ti ha disturbato.
Ho impiegato più di 5/10 minuti perchè ero in treno e non avevo null'altro da fare.........
Giuro che non lo farò mai più....

Per carità, se scherzando si danno risposte che hanno una parvenza di utilità che ben venga...perché tu hai detto che non sono omologate ma a me sembra strano che le vendano sia i negozi di autoricambi sia Amazon Italia, per questo chiedevo pareri più precisi, sulla loro omologazione ed effettiva utilità, magari paragonandole alle michelin easy grip di pisia52...tutto qui
 
Da un'intervista al Direttore della M.C. :

Cosa sono tecnicamente le calze da neve?

Le calze da neve possono essere considerate dispositivi supplementari di aderenza che solitamente sono realizzati in materiali non metallici.

Sono omologate?

In Italia le norme di riferimento per i dispositivi supplementari sono sempre la Uni 11313 o la sua equivalente ON V5117. La norma ON V5121, invece, è specifica per le calze e al momento non può essere considerata equivalente a quelle prescritte alle quali abbiamo già fatto riferimento.

http://www.partsweb.it/normativa/20...omologazione_gomme_invernali_e_catene-119997/
 
Quindi, ricapitolando le calze sono omologate in base alla ON V 5121, pertanto è legale utilizzarle.
Però quando vige l'obbligo di catene a bordo non vanno bene perché la legge non prevede tale norma (v5121).
 
Quindi, ricapitolando le calze sono omologate in base alla ON V 5121, pertanto è legale utilizzarle.
Però quando vige l'obbligo di catene a bordo non vanno bene perché la legge non prevede tale norma (v5121).

Esatto......in Italia, come sempre, riusciamo a complicare le cose più semplici!!
Dire che un prodotto è omologato non ha senso; dire, invece, che un prodotto è omologato ai sensi di una certa normativa è corretto.
Quindi, come giustamente hai detto, le calze da neve sono legali e omologate ai sensi della norma ON V 5121 MA i dispositivi omologati con tale norma NON sono assimilabili a dispositivi obbligatori in caso di neve.

:banghead: :banghead: :banghead:
 
Grazie 1000
Da un'intervista al Direttore della M.C. :

Cosa sono tecnicamente le calze da neve?

Le calze da neve possono essere considerate dispositivi supplementari di aderenza che solitamente sono realizzati in materiali non metallici.

Sono omologate?

In Italia le norme di riferimento per i dispositivi supplementari sono sempre la Uni 11313 o la sua equivalente ON V5117. La norma ON V5121, invece, è specifica per le calze e al momento non può essere considerata equivalente a quelle prescritte alle quali abbiamo già fatto riferimento.

http://www.partsweb.it/normativa/20...omologazione_gomme_invernali_e_catene-119997/

Quindi, ricapitolando le calze sono omologate in base alla ON V 5121, pertanto è legale utilizzarle.
Però quando vige l'obbligo di catene a bordo non vanno bene perché la legge non prevede tale norma (v5121).

Esatto......in Italia, come sempre, riusciamo a complicare le cose più semplici!!
Dire che un prodotto è omologato non ha senso; dire, invece, che un prodotto è omologato ai sensi di una certa normativa è corretto.
Quindi, come giustamente hai detto, le calze da neve sono legali e omologate ai sensi della norma ON V 5121 MA i dispositivi omologati con tale norma NON sono assimilabili a dispositivi obbligatori in caso di neve.

:banghead: :banghead: :banghead:
 
ciao Silvano, ma le easy grip possono essere installate su automobili non catenabili?
Riccardo
 
Riccardo ciao sono nate proprio per queste auto, i primi di agosto mio cognato va su a casa in montagna e me le riporta quando hai un attimo di tempo passi che le proviamo sulla mia o sulla tua, ho infilato la mano tra cerchio e piattello reggimollone ammortizzatore della niro e lo spazio c'e.
 
Leggevo che non possono essere applicate su automobili "non catenabili", la discriminante quindi è lo spazio tra ruota e passaruota, intendevi questo?
Quando si viaggia a pieno carico potrebbero verificarsi problemi?
Riccardo
 
No passaruota parlo del gambale dell'ammortizzatore nello specifico la tazza che sostiene la molla se l'offset del cerchio e zero o negativo c'e il rischio che ci sia poco spazio tra tazza ruota e in caso di frenata o auto carico la normale catena va a toccare.
offset.jpg
Guarda la foto che ti ho messo a dx tra gambale e pneumatico c'e la freccia bianca nota quanto poco spazio c'e,tieni presente che i molloni non essendoci la carrozzeria sono in massima estensione e quindi non sembra esserci spazio.Qui si vede meglio e lo spazio per la calza c'e dopo esco e vado a toccare con mano se passano le dita.
 

Allegati

  • IMG_2044.JPG
    IMG_2044.JPG
    291,9 KB · Visite: 357
  • IMG_2055.JPG
    IMG_2055.JPG
    294,7 KB · Visite: 344
A prescindere dalla Neve che cadrà in inverno (secondo i "meteoguru" in italia sarà sempre meno) io ho sempre scelto di montare le gomme invernali..e di montare sempre gli pneumatici suggeriti dalla casa .
In inverno gelo , nebbia ,pioggia e strade sporche ..sono una vera insidia
Io preferisco montare sempre il più largo..perche in caso di frenata più lo pneumatico è largo e più avrai aderenza e minor spazio di frenata in qualsiasi condizione..e questo vale anche nell'aderenza in curva..è chiaro comunque che esiste un compromesso dove lo pneumatico più stretto è meno soggetto ad acquaplaning ed è più "disinvolto" in 2 spanne di neve fresca..ma questi almeno per me sono casi limite..e li vige il va piano piano piano e va lontano..mentre nella quotidianità invernale (proprio perchè condizioni abitudinarie )spesso mantieni velocità più alte ..quindi meglio il "largo"
 
Indietro
Alto Basso