• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Liquido inverter kia ev plugin e hev.

Ciao @parofe e @Pisia52 e tutti,
è un pò che non mi faccio sentire e chiedo venia ma sono successe molte cose, alcune belle altre meno che mi hanno distratto.
Mercoledì scorso anche la mia HEV rititrata a Febbraio ed attualmente con 3086km ha evidenziato i livelli liquido refrigerante bassi. Parlo al plurare perchè è accaduto sia per la vaschetta del motore termico che per quella dell'inverter. Ho controllato a motore freddo (come va fatto) cercato di rintracciare qualche perdita da solo sperando ti trovare qualche residuo umido sui tubi di collegamento o macchie del liquido refrigerante rosso ma nulla, anche sul pavimento del garage tutto pulito. Nel mio caso non si è accesa alcuna spia ma i livelli erano entrambi poco sotto il minimo. Ho la certezza che a Febbraio erano al massimo. Pertanto ho contattato la KIA Megamotors di Frosinone e preso appuntamento per un check Sabato 31 Luglio mattina. Mi hanno messo sotto pressione entrambi i circuti di raffreddamento ma non hanno riscontrato alcuna perdita. Per il liquido che circola nel motore a combustione mi hanno detto che è normale dover rabboccare "di tanto in tanto"... per quello dell'inverter hanno ammesso che è anomalo ma visto l'esito del controllo, si sono limitati a rabboccare anche lì e raccomandato di tenerlo sotto controllo. Se dovesse riproporsi lo stesso problema valuteranno se cambiare le guarnizioni (o-ring) della pompa che fa circolare il liquido di quel circuito. Mi hanno addebitato 20 euro, 10 per i rabbocchi e altrettanti circa per l'acquisto di un litro di "Petronas Paraflu UP", il liquido refrigerante specifico che mi toccherà portare in vacanza per "eventuali" aggiunte, secondo me avrei dovuto pagare solo il prodotto ma tralasciamo... Sono soddisfatto del controllo che mi hanno fatto subito in concessionaria (in realtà al telefono ho saltato l'accettazione e parlato subito con il capofficina che ha capito e detto di passare subito) ma anche perplesso per l'esito perchè non è normale che il liquido inverter scenda sotto il minimo in così pochi km... vedremo. Ho saputo poi che il test della pressione dei circuiti di raffreddamento andrebbe fatto a freddo (il mio motore non lo era) perchè sei hai una microperdita a caldo non si evidenzia... vedremo.
Sarebbe utile sapere se oltre a me e @parofe (con HEV) anche ad altri sia successo qualcosa di simile e soprattutto che esito "tecnico" c'è stato? Avete solo rabboccato o dovuto cambiare qualche parte?
 
Non esiste che venga addebitato il rabbocco su una auto nuova, in garanzia e per giunta di un cliente.
 
I materiali di consumo vengono pagati dal concessionario non e che glieli regalano mi sembra che e stato messo sotto pressione il circuito di raffreddamento e quello dell'inverter hanno perso del tempo per verificare se c'erano perdite poi hanno aggiunto il liquido che ha un costo inoltre la cortesia che hanno usato per bypassare la fila la manodopera che non ti hanno fatto pagare,mi sembra che si sono comportati onestamente.
Post automatically merged:

il prossimo tagliando che faro' andro alla P.O.A.😂
 
I materiali di consumo vengono pagati dal concessionario non e che glieli regalano mi sembra che e stato messo sotto pressione il circuito di raffreddamento e quello dell'inverter hanno perso del tempo per verificare se c'erano perdite poi hanno aggiunto il liquido che ha un costo inoltre la cortesia che hanno usato per bypassare la fila la manodopera che non ti hanno fatto pagare,mi sembra che si sono comportati onestamente.
Post automatically merged:

il prossimo tagliando che faro' andro alla P.O.A.😂
Sono stati cortesi e' vero ed hanno fatto il loro dovere ma lo sono sempre anche io e sono un buon cliente come sai. Magari sulla fattura avrebbero potuto addebitare solo il flacone (usato e a meta' ora) e non anche il rabbocco...cmq non e' questo il punto per me. Antonio si e' dimostrato disponibile a fare l'intervento in garanzia se il refrigerante inverter dovesse tornare a calare, vediamo.

E' successo solo a me?

@Pisia52 questo thread e' per la e-Niro, dobbiamo spostare il mio intervento? Magari e' per questo che non si aggiungono casi simili...
 
Possiamo lasciarlo qui anche la hev e la plugin hanno il liquido di raffreddamento dell'inverter solo specifichiamolo altrimenti viene fuori un pastrocchio. Ho modificato il titolo inserendo hev e plugin oltre a ev.
 
I materiali di consumo vengono pagati dal concessionario non e che glieli regalano mi sembra che e stato messo sotto pressione il circuito di raffreddamento e quello dell'inverter hanno perso del tempo per verificare se c'erano perdite poi hanno aggiunto il liquido che ha un costo inoltre la cortesia che hanno usato per bypassare la fila la manodopera che non ti hanno fatto pagare,mi sembra che si sono comportati onestamente.
Post automatically merged:

il prossimo tagliando che faro' andro alla P.O.A.😂
Va bene la cortesia non la metto in dubbio, ma quanto costa il flacone di liquido di raffreddamento? Se costa 20 euro va bene dividere 10 di rabbocco e 10 di mezzo flacone rimasto, altrimenti rimango della mia opinione. Il lavoro andava fatto registrandolo come intervento in garanzia e pertanto pagato da Kia Italia.
P.O.A. come Pontificia Opera di Assistenza oppure come Punto di Osservazione Avanzato? :D
 
Possiamo lasciarlo qui anche la hev e la plugin hanno il liquido di raffreddamento dell'inverter solo specifichiamolo altrimenti viene fuori un pastrocchio. Ho modificato il titolo inserendo hev e plugin oltre a ev.
Benissimo, una semplice modifica del titolo risolve tutto.
Per la precisione ed utilità di tutti, lego le foto del flacone da litro acquistato. E' concentrato quindi va aggiunto solo diluito al 50% con H20 ossia acqua distillata. Il costo del prodotto in conce è stato di 9 euro circa ed anche cercando online ho visto che siamo sempre intorno a quel prezzo. La versione rossa del refrigerante è quella che sostituisce quella verde usata fino a poco tempo fa sulle Niro. Credo, ma non sono certissimo a riguardo, che quest'utlima versione abbia degl'anticorrosivi più specifici per i radiatori in alluminio rispetto alla precedente.

@parofe, com'è andata a Rovigo?
 

Allegati

  • Petronas Paraflu scheda tecnica.jpeg
    Petronas Paraflu scheda tecnica.jpeg
    67,4 KB · Visite: 153
  • Petronas Paraflu Up etichetta.jpeg
    Petronas Paraflu Up etichetta.jpeg
    130,3 KB · Visite: 140
  • Petronas Paraflu Up frontale.jpeg
    Petronas Paraflu Up frontale.jpeg
    133,2 KB · Visite: 145
Salve a tutti,
Dopo una ventina di giorni ed altri 1800 Km, sono contento di dire che i livelli dei liquidi di entrambe le vaschette sono rimasti inalterato dopo il rabbocco in concessionaria. Ovviamente continuero' a monitorare ma credo si sia trattato di un assestamento inziale.
 
Indietro
Alto Basso