• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Liquido refrigerante Sportage D4EA

Giuseppe 878

Neoiscritto
Registrato
21 Settembre 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
SS
Kia
Sportage
Anno
2007
Ciao a tutti, sapete che liquido devo utilizzare per rabbocco della mia Sportage?
 
sicuramente Shell Hellix Ultra SW30. è l'olio consigliato da KIA per i motori diesel

:welcome: nel club...
 
Scusa parlavo del liquido refrigerante, però ora che me lo hai detto ti chiedo anche dell' olio motore, ti riferisci al 5w30 o proprio sw30?
 
Benvenuto nel Club Giuseppe,
Spero che tu abbia il libretto della tua Sportage 2007 per poter dare un'occhiata alla sezione Manutenzione. Di che colore (se riesci ad individuarlo ;)) è il liquido refrigerante del motore, rosa/rosso oppure azzurro? E' consigliabile rabboccare/sostituire con liquido dello stesso colore. Tienici informati...
 
sul manuale della optima, per il liquido di raffreddamento dice:
Miscela di antigelo e acqua (refrigerante e base di glicoletilene per radiatori in alluminio)
 
...E queste sono le indicazioni sul libretto della mia vettura:

upload_2018-9-21_17-37-35.png
 
in pratica non si parla di liquidi specifici, ma di antigelo in generale...
 
in pratica non si parla di liquidi specifici, ma di antigelo in generale...
Sì, la questione è legata al clima ed alle temperature prevalenti (soprattutto le minime invernali) dell'area geografica in cui si utilizza la vettura. Una prima indicazione sulla chimica e le caratteristiche del liquido è data dal suo colore. Nel caso della mia Cee'd è azzurro (e non andrebbe rabboccato con uno di diverso colore, cioè tipicamente rosa/rosso). IMHO, alle nostre latitudini è praticamente impossibile che si scenda al di sotto dei -15 / -25 °C, quindi dovrebbero far fede le prime due righe della tabella sopra riportata...
 
Nella mia è blu ma il meccanico dice che il rosso è superiore
 
di nulla... il forum serve anche a questo... :)
 
Benvenuto nel Club! :welcome:
 
Indietro
Alto Basso