• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Liquido refrigerante - Vaschetta di espansione

Franziskus

Neoiscritto
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
LI
Kia
Venga
Anno
2011
Salve,
Posseggo dal 2011 una Kia Venga 1400 CVVT Ex Easy (66 Kw) e ho percorso quasi 200000.
Sinceramente sono contento dell'auto, in quanto non mia ha dato mai grossi problemi e ho fatto principalmente eseguire i tagliandi annuali previsti.
L'anno scorso, avevo notato che dopo aver adoperato l'auto, dopo un lungo viaggio, la vaschetta di espansione del liquido refrigerante si riempiva superando abbondantemente il livello max e pensando che ce ne fosse troppo nel circuito. con una grossa siringa riportavo il liquido al livello previsto. Dopo alcuni giorni però notavo che il livello era più basso rispetto alla linea minima, per cui, riabboccavo riportando il liquido allivello previsto. Poi, per colpa della pandemia ho tenuto l'auto quasi sempre ferma in garage e in 6 mesi ho percorso circa 3000 Km , sempre localmente senza che si ripresentasse questa anomalia. Da aprile è ritornato fuori questo problema. Però ho constatato che fino a piccole e medie percorrenze il sintomo non sussiste, però se faccio viaggi più impegnativi (autostrada, salite molto gravose o in fila a passo d'uomo per un tempo prolungato) la vaschetta tende a riempirsi nuovamente sopra il livello max. Il giorno dopo, eseguendo il controllo a motore freddo ho constato che il livello non è ritornato per depressione nel radiatore, ma è rimasto come il giorno prima nella vaschetta di espansione, sempre al livello sopra il max. Ho notato che togliendo il liquido eccedente dalla vaschetta di espansione senza reintegrarlo nel radiatore, quest'ultimo ne rimaneva quasi sprovvisto e di conseguenza, a motore caldo, partiva la ventola di raffreddamento senza mai fermarsi. A questo punto ho fatto una prova: Il liquido eccedente della vaschetta lo aspiravo e lo rimettevo a freddo nel radiatore, onde evitare danni all'impianto di raffreddamento. Ho provato a sostituire il tappo di depressione situato tra i manicotti e radiatore, pensando che lo stesso avesse la molla starata..... ma niente da fare. Ho fatto sostituire completamente tutto il liquido refrigerante, pensando che non avesse più le qualità previste e di conseguenza andasse in ebollizione con temperature più basse rendendo meno efficiente l'impianto,,,, e non ho risolto niente.
Ho cercato di trovare la soluzione su vari forum e sembrerebbe che nell'impianto non sia completamente sigillato, ma da qualche parte ci potrebbe essere una perdita e al limite potrebbe essere bruciata la guarnizione di testa.
Faccio presente che l'auto parte benissimo ( a 4 cilindri), non ci sono fumate bianche dal tubo di scappamento, sul tappo di rabbocco dell'olio motore non ci sono residui di sostane viscose, quando ho fatto sostituire completamente il liquido refrigerante il meccanico non ha riscontrato residui oliosi mescolati, all'impianto, compresi i manicotti non ho constatato perdite, il motore non consuma ne olio, ne liquido refrigerante, e non ha avuto nessun calo di potenza (abito in montagna e me ne accorgerei subito se non rendesse la potenza prevista). Certo dopo quasi 200000 km. non si può chiedere la stessa potenza di un' auto nuova, in ogni caso è sempre efficiente.
Per ultimo ho controllato se la valvola termostatica fosse bloccata, ma accendendo il motore da freddo e controllando tutti i manicotti di scambio tra radiatore e motore ho potuto verificare che a mano a mano che il liquido aumentava di temperature, si scaldavano piano piano tutti i manicotti interessati, quindi il liquido circola regolarmente.
A questo punto non so più cosa pensare.
Accetto consigli e suggerimenti
Ringrazio anticipatamente
Franziskus.
 
Io non darei per scontato che la valvola termostatica funzioni a dovere. Se non costa troppo io la farei sostituire
 
Ti do un consiglio: non aprire mai il coperchio del vaso di espansione a motore caldo. Anzi, di più: non guardare proprio il livello a motore caldo, ignoralo e basta. E' normale che si espanda, e noi non sappiamo che gioco di pressioni interne sono conseguenza di queste espansioni.

Guarda e controlla il livello del liquido refrigerante solo a motore freddo. E, se non è fra minimo e massimo, per UNA volta ripristina il livello.

Una volta e poi basta: se dopo una settimana, o due, o tre, A FREDDO il livello non fosse ancora fra minimo e massimo portala in officina, perchè quello del raffreddamento è un circuito CHIUSO, dove l'acqua non deve mai nè mancare, nè tantomeno essere in eccesso.
Se succedesse vuol dire che c'è qualcosa che non va.
 
Indietro
Alto Basso