• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Liquido refrigerante

DarkAngelNoctis

Neoiscritto
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2020
Buongiorno. Volevo un'informazione relativo al "Engine Coolant". Ho controllato il livello del liquido e ho notato che è quasi al minimo, la vettura ha poco più di un anno di vita. Volevo sapere se devo usare un liquido specifico e farla raboccare dal meccanico oppure posso farlo tranquillamente io. Grazie mille.
 
Quando un liquido è in un circuito chiuso non è normale che si abbassi il suo livello (Ma sei sicuro che il livello si abbassa? Per confrontare l'altezza controllalo sempre a freddo con macchina perfettamente in piano e non sbaglierai mai).

Io, visto che l'auto ha solo un anno di vita ed è certamente in garanzia, se sei sicuro che il livello si abbassa farei fare dal meccanico una prova di tenuta del circuito (lo mette in pressione e dopo tre minuti guarda se gocciola da qualche parte) e poi, se è il caso, te lo fai rabboccare da lui.

Se invece sei proprio un amante del 'fai da te' e dal meccanico non vuoi andarci, per quanto riguarda il liquido da usare, direi che se usi quello indicato sul tuo manuale di manutenzione non sbaglierai mai...
 
Io li rabbocco da solo, ho acquistato il prodotto da kia da loro indicato e mi sono sempre trovato bene ,riguardo al consumo tienila controllata perche non è normale che si abbassi cosi tanto .
 
Buongiorno. Volevo un'informazione relativo al "Engine Coolant". Ho controllato il livello del liquido e ho notato che è quasi al minimo, la vettura ha poco più di un anno di vita. Volevo sapere se devo usare un liquido specifico e farla raboccare dal meccanico oppure posso farlo tranquillamente io. Grazie mille.
Non hai fatto il tagliando previsto a 12 mesi/15000 km?
 
anche io kia picanto gpl un anno di vita, ho già dovuto rabboccare il livello da me senza che sia arrivato ai 15.000km. non ho notato perdite sotto l'auto
 
Quando un liquido è in un circuito chiuso non è normale che si abbassi il suo livello (Ma sei sicuro che il livello si abbassa? Per confrontare l'altezza controllalo sempre a freddo con macchina perfettamente in piano e non sbaglierai mai).

Io, visto che l'auto ha solo un anno di vita ed è certamente in garanzia, se sei sicuro che il livello si abbassa farei fare dal meccanico una prova di tenuta del circuito (lo mette in pressione e dopo tre minuti guarda se gocciola da qualche parte) e poi, se è il caso, te lo fai rabboccare da lui.

Se invece sei proprio un amante del 'fai da te' e dal meccanico non vuoi andarci, per quanto riguarda il liquido da usare, direi che se usi quello indicato sul tuo manuale di manutenzione non sbaglierai mai...
Segui il suggerimento di Archimede la vettura in garanzia meglio fare livellare il liquido in concessionaria.
gl
 
Aprendo il cofano ho visto che il iquido di raffreddamento era un po basso ,auto acquistata pochi mesi fa. Dopo aver cercato sul manuale e su internet non riesco a trovare quale liquido sia adatto per la mia piccolina. Qualcuno sa dirmi un prodotto adatto per la mia KIA?
 
Indietro
Alto Basso