• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Livello carburante trip computer impazzito

Flamingo

Utente
Registrato
13 Febbraio 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
8
Provincia
SR
Kia
Rio
Anno
2017
Salve ragazzi,
Ieri facendo benzina, sulla mia Rio 2017 1.2 benzina, l'autonomia del trip computer mi segnalava oltre 300 km e la lancetta del carburante mi segnalava quasi metà serbatoio. Dopo, ho percorso circa 55 km di autostrada ed arrivato a destinazione ho parcheggiato l'auto. Ho ripreso l'auto, senza fare caso all'autonomia e ho percorso circa 1km in salita per spostare l'auto, una salita piuttosto ripida, e alla fine di questo mi sono accorto che l'autonomia era di circa 100 km. Ho pensato, in un primo momento, che l' anomalia fosse data dalla pendenza della strada, ma tornato su strada piana l'autonomia della vettura è rimasta sempre ambigua. dopo diverse ore ho percorso un tratto autostradale per circa 40 km e l'autonomia è risalita sino a 125 km, nonostante sono sicuro che nel serbatoio ci sia ancora molta benzina e la lancetta carburante è soltanto una tacca sotto la metà del rispettivo indicatore. È molto strano che a distanza di 1 giorno, non si sia ancora assestato sulla giusta autonomia. Pensate che rifacendo benzina si assesti nuovamente? A voi è successo qualcosa di analogo?
 
considera che l'indicazione fa riferimento al consumo medio effettuato, se ti da un valore sballato, dovrebbe resettarsi al prossimo pieno...
 
L'indicatore fa riferimento alla "situazione" di guida in quel momento. È una cosa che personalmente non sopporto. Se potessi lo disattiverei subito, ma a quanto pare non si può nascondere.
 
In effetti è come dicono gli altri, anche a me non è mai capitato di avere valori cosi sballati.
Probabilmente fai tanti accendi e spegni su tratti brevi e il cdb continua ad aggiornarsi in base ai consumi.
Teni monitorato e in caso falla controllare
 
io non tengo conto dell'autonomia dichiarata dal cdb, ma do retta allo strumento del carburante e quando è a 1/4m faccio il pieno... ogni volta azzero il Trip A, in modo da sapere i Km percorsi con il singolo pieno...
 
io non tengo conto dell'autonomia dichiarata dal cdb, ma do retta allo strumento del carburante e quando è a 1/4m faccio il pieno... ogni volta azzero il Trip A, in modo da sapere i Km percorsi con il singolo pieno...
ho seguito anch'io questo consiglio e lo ritengo affidabile nel calcolo dei consumi, solo che per evitare confusione azzero trip a e b e faccio pieno fino al tappo con tre scatti consecutivi, ne entra sempre dopo il primo scatto.Hai la certezza dei consumi.
 
pure il trip B? io lo uso in modo random per vedere determinati percorsi... al momento l'ho azzerato quando sono partito per le vacanze e lo controllerò quando ritorno per vedere i Km, totali percorsi...
 
si altrimenti mi confondo e non so quale dei due è quello giusto... ma è corretto azzerarne solo uno. Ultimo consumo con condizionatore acceso h24 e macchina carica si attesta sui 17/l e altro vantaggio si viaggia senza pescare dal fondo del serbatoio. Sempre utili i tuoi consigli. Altra cosa che deve risolvere il volume dell'aux molto basso con cellulari, mentre collegati con bluethoot va a meraviglia.
 
non ho mai collegato nulla sull'ingresso aux, ma hai provato a regolare il livello audio del telefono al massimo?
 
non ho mai collegato nulla sull'ingresso aux, ma hai provato a regolare il livello audio del telefono al massimo?
ovvio... sono musicista e registro hdr... me la cavo con campionamenti e masterizzazioni di tutti i bit ... situazione : cavo aux - cell volume basso... stesso cell, stessa regolazione con bluethoot volume come da cd e posso abbassare i finestrini per ascoltare musica ...senza condizionatore acceso. Per un audio udibile sono costretto ad operare sull'equalizzatore e mettere a palla i medi e gli acuti.
 
beh, ne sai quanto me, allora, oltre ad essere un tastierista, lavoro nel settore televisivo....
quindi è proprio un ingresso poco sensibile... magari vuole un segnale a +10dB...
 
beh, ne sai quanto me, allora, oltre ad essere un tastierista, lavoro nel settore televisivo....
quindi è proprio un ingresso poco sensibile... magari vuole un segnale a +10dB...
Eh...ci vuole un boost in uscita
 
Problema risolto facendo benzina.. Ho messo un 15 lt e tutto è tornato nella norma.
 
sono contento che hai risolto, come vedi, non era niente di anormale... comunque anche a me ha fatto uno scherzo simile, ma rientra nel modo di calcolare del cdb... (non è molto intelligente... :D)
 
Indietro
Alto Basso