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Livello liquido circuito di raffreddamento

stannicchi

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2015
Guardando i vari livelli dopo 12000 km della mia Rio 1.2 gpl ho notato che il livello del liquido di raffreddamento è vicino al valore minimo ( è sempre stato molto più vicino al minimo che al massimo fin dal primo giorno). Dato che il mio meccanico Kia dista 30 km e per fare il rabbocco il motore deve essere freddo mi sono comprato il liquido verde come è presente sulla macchina per rabboccarlo. Ora però mi sorge il dubbio. Da quale foro devo rabboccarlo. Ho sempre avuto auto che avevano il serbatoio del liquido con un tappo. La rio invece è differente ed ha un tappo denominato "tappo serbatoio" (nella foto il n°2) collegato ai due grossi tubi di plastica ed ad un tubicino che rimanda al serbatoio di plastica... ed aprendolo il liquido fa il pari del tappo. l'altro tappo (il n.1), quello a cui è collegato il tubicino sopra il serbatoio non mi sembra apribile ed ho paura a forzarlo. Mi sapete dare informazioni?

rio.jpg
 
Forse sarebbe più esplicativa una foto reale del vano motore...io ho sempre visto il serbatoio sferico classico, di solito posizionato a sinistra...il livello del minimo da dove lo guardi?
 
Risolto.. ecco la foto del vano motore con i numeri come da foto prima
20160412_160017.jpg

ed ho risolto aprendo il tappo "1". E' strano che questo tappo sia solo a pressione e non avvitato come ho trovato fino ad ora su tutte le macchine.. ma ci avranno studiato fior fiori di ingegneri quindi...
20160412_155917.jpg
 
Beh si strano....di solito se si apre a caldo c'è molta pressione dentro...evidentemente sono riusciti a creare un sistema fuori pressione per poterlo rabboccare da chiunque senza rischi ;) conosco varie persone disattente che si sono scottate ;) BELLA IDEA!
 
Ma sicuro sia proprio dal tappo 1 che si fa il rabbocco perche sul manuale auto parla del 2 anche nella foto inoltre ha l' adesivo che dice di stare attenti ad aprire il tappo radiatore quando il motore e il e quest' ultimo sono molto caldi.....mah ..a dire il vero e' un dubbio che ho sempre avuto anche io
 
Si si... è così... il tappo n. 1 ha anche un apposito beccuccio per facilitare l'ingresso del liquido... poi che ti devo dire... se apri il tappo n. 2 sarà sempre pieno ed è impossibile rabboccare da li!
 
Capito..beh grazie allora cosi almeno questo dubbio ce lo siamo tolti, in kia per quanto concerne il sistema di raffreddamento del motore sono decisamente originali (vedasi anche la spia sul cruscotto che non c era nei primi modelli del 2012)
 
Si vede sono sicuri di quel che hanno tra le mani!!!!:).. meno male ora nella Rio hanno rimesso anche la lancetta della temperatura!
 
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