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manutenzione Livello liquido Radiatore - Rabbocco

maxrio64

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Scusate la mia ignoranza in materia ho una Kia Rio 1.2 eco Gpl 2017 ho percorso 1800 km e quando l'ho ritirata mi avevano detto che avevano fatto tutti i controlli pre consegna, sono andato a controllare tutti i livelli e quello che noto è l'olio e a metà delle due tacche, e il liquido radiatore è poco più su della tacca del minimo, sono andato ad aprire il tappo del radiatore per fare il rabbocco e il liquido è quasi fino all`orlo, non quello in foto ma quello più su, anche a voi e capitato? Per la stessa versione logicamente

IMG_20171225_170131.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao.Quando hai controllato i livelli l'auto era forse un po' in salita? Mi sembra molto strano per un'auto che non ha percorso neanche 2000 km.
 
l'auto era perfettamente in piano
 
Da nuovo il motore può avere un consumo più alto di olio, tienilo controllato e se necessario fai un rabbocco.

Il liquido l'hai controllato a motore caldo o freddo?
 
Il liquido l'ho controllato a motore freddo, inoltre la cosa strana è che il tappo su in cima che penso sia per il rabbocco e pieno, oppure bisogna svitare quello della foto?
 
Qui i passi da seguire per un corretto controllo dell'olio, come dal manuale KIA:
  1. Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie in piano.
  2. Avviare il motore e attendere che raggiunga la normale temperatura d'esercizio.
  3. Spegnere il motore ed attendere qualche minuto (circa 5 minuti) in modo che l'olio ritorni nella coppa.
  4. Estrarre l'astina di livello, pulirla, e reinserirla completamente.

La vaschetta del liquido refrigerante è quella indicata, la trovi anche nel manuale dell'auto, capitolo 8 MANUTENZIONE, pag 33 ):
vaschetta-liquido-Rio-1.2.png


Non so se ho capito bene la tua domanda... Ricapitolando, il livello del liquido è al minimo, ma una volta aperto il tappo questo sale fino al massimo o oltre?
Se è questa la domanda, il comportamento è normale, perché il tappo tiene sotto pressione il circuito refrigerante per aumentare il punto di ebollizione del liquido e visto che il circuito sotto pressione dilata i tubi o altre parti che si possono dilatare, si ottiene ciò che hai descritto sopra: quando apri il tappo togli la pressione, i tubi si restringono e il liquido si sposta nel serbatoio con aumento del livello.

Attenzione ad aprire il tappo del circuito a motore caldo, va sempre fatto a motore freddo. Se devi proprio aprirlo a motore caldo fai molta attenzione e fallo molto lentamente per togliere prima la pressione. Segui le indicazioni riportate nel manuale:

Non tentare mai di rimuovere il tappo radiatore quando il motore è in funzione o è caldo. Così facendo si potrebbero causare danni al sistema di raffreddamento e al motore. Inoltre, il refrigerante caldo o il vapore potrebbero causare gravi lesioni personali.
Spegnere il motore e attendere che si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo radiatore. Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto. Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento. Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo. Anche se il motore non è in funzione, non togliere il tappo del radiatore o il tappo di drenaggio quando motore e radiatore sono caldi. Potrebbe ancora fuoriuscire un getto bollente di liquido refrigerante o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.
 
Grazie sei gentilissimo il livello nel serbatoio e poco sopra la tacca in basso, io Apro il tappo quello vicino sopra il montante vicino la targhetta in foto che hai postato ed è quello che bisogna aprire per fare il rabbocco giusto? Non quello sul serbatoio bianco, e aprendo il tappo noto che c'è il liquido fino in cima
 
Ciao Radu oggi ho comprato il liquido refrigerante e ho svitato il tappo della foto e ho ripristinato il livello era sotto la tacca del minimo e l'ho portato leggermente sopra del massimo (inavvertitamente mi è andato un po' di più) grazie ancora per i tuoi consigli
 
Contento di esserti stato utile ;) Tienila controllata e se il livello si abbassa ancora fai un giro al service visto che sei in garanzia.

:ciao:
 
Ho visto nel cofano motore ho la vaschetta in plastica dove é contenuto il liquido del radiatore e dove all'occorrenza va rabboccato, Giusto? Mentre l'altro tappo in alluminio che dal libretto viene chiamato, "tappo radiatore" a cosa serve? E perché all'occorrenza dovrebbe essere aperto?
 
Io su stonic stesso problema 1.4 benz serbatoio liquido radiatore a metà tra L e F e a motore freddo liquido fino al tappo.
Mai successo in passato con altre auto e non sapevo darmi una risposta. Quindi è sufficiente tenere aperto il tappo o anche quello più in basso montato sulla vaschetta ?
 
Buongiorno, ma....il liquido di raffreddamento della Kia Rio è semplicemente Blu oppure Blu con altre caratteristiche? Mi spiego, al supermercato posso prendere un Blu qualunque?
 
Devi conoscere le caratteristiche del liquido originale e in base a questo poi comprio il liquido adatto non mischiare niente non e cosa buona se non sei sicuro aggiungi acqua distillata cosi non hai problemi.
 
Ciao Radu, venerdì 18 mi hanno conseganto la mia Kia Stonic 1.4 GPL, preso dalla gioia l'ho ritirata e ho fatto subito 200 km al che mi fermo a fare vedere la macchina ad un amico (Meccanico) apre il cofano è trova il liquido del radiato sotto la cosi detta " L " sta mane mia moglie è andata alla KIA e gli hanno detto che è tutto normale, solitamente in tutte le auto che ho avuto il liquido stava tra il minimo ed il max più vicino al minimo di norma, sai dirmi se è veramente normale sta cosa? A me puzza......in ogni caso peggio per loro perchè se mi succede qualcosa al motore li faccio neri..... (allego Foto della vaschetta completamente vuota)
Grazie.
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