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manutenzione Livello liquido radiatore - Rabbocco

Arbageppetto

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Oggi dopo 800km percorsi inizio a frugare ( a motore freddo ovviamente ) i vari tappi luci livello olio e liquidi ...per rabbocco tergicristalli. Ho notato aprendo quello del liquido radiatore che è proprio fino al tappo. :confused: È normale? Ho sempre avuto un livello min / max di riferimento nelle altre auto e mi sono un po' preoccupato..
 
Ultima modifica:
Non è normale... è certamente "scappata" la manina all'operatore che stava effettuando il riempimento. Prova ad aspirarne l'eccesso ed a riportare il livello entro la quota MAX: altrimenti, con queste temperature estive - a motore caldo - potresti avere dei problemi. Dopo aver guidato per un po' è importante ricontrollare ancora, sempre ovviamente a freddo. Tienici informati.
 
strano... non dovrebbe essere così pieno... lascio la parola ai possessori di stonic...
 
Estratto manuale Stonic:
upload_2018-7-22_13-4-29.png
 
Infatti, mai avuto a questi livelli con nessuna auto a motore freddo. Il min/max come riferimento ....
Aspiro con una siringa
 
Ciao a tutti, dopo 80km e livello liquido tra min max , effettuo un controllo a freddo..... e sorpresa .....mi si ripresenta lo stesso inconveniente dell altra volta: il liquido aprendo sta al tappo! Nella vaschetta è a metà tra i due valori di riferimento.
Domani farò un controllo in kia sperando di trovare aperto.
 
Screenshot_20180821-123807_1.jpg
Ciao a tutti, dopo 80km e livello liquido tra min max , effettuo un controllo a freddo..... e sorpresa .....mi si ripresenta lo stesso inconveniente dell altra volta: il liquido aprendo sta al tappo! Nella vaschetta è a metà tra i due valori di riferimento.
Domani farò un controllo in kia sperando di trovare aperto.
Ero in kia..per conoscenza a tutti gli stonici il controllo/rabbocco liquido raffreddamento va fatto dalla vaschetta in allegato. Motore 1.4
 

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Ho da poco acquistato una Stonic 1.4 mpi 100 cv, soddisfattissimo del mio acquisto ma ho un dubbio riguardante il livello del liquido di raffreddamento.
Nella vaschetta di espansione alla sinistra del motore il liquido è al livello minimo a freddo e poco sopra il minimo a caldo.
Nel manuale di istruzioni consegnatomi vi è riportato che il liquido deve stare FRA il min e il max e nel caso rabboccare con acqua deionizzata tramite il radiatore posto più a destra rispetto alla vaschetta di espansione.
Quindi , sempre a motore freddo, levo il tappo del radiatore per effettuare il rimbocco e trovo che il liquido refrigerante arriva all'orlo e sono dunque impossibilitato ad aggiungerne altro.
Mi domando allora come può essere che nella vaschetta il livello è al minimo ? è normale questa situazione ?
ringrazio fin d'ora chi sarà in grado di darmi spiegazioni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello è appunto il vaso di espansione, dove si "allarga" il liquido quando è caldo e la cui valvola si apre anche per mandare in circolo liquido più freddo, dove normalmente si mantiene il livello massimo, soprattutto d'estate. E da lì si rabbocca.
Quindi radiatore pieno e vaso non pieno è comprensibile.
Certo è che da quando sono stati inventati gli impianti a circuito chiuso non sento più parlare di tappo sul radiatore.
 
Ti ringrazio per la spiegazione ma Scusa l'ignoranza ma nel manuale c'è scritto di rabboccare NON dalla vaschetta di espansione ma dal radiatore.
 
Ci credo certamente, ma sono decenni che non vedo un radiatore col tappo; comunque dal vaso puoi evidentemente rabboccare come di consueto, dal radiatore come hai constatato invece no ... boh.
 
Mi sembra strano che il radiatore sia all'orlo, mentre la vaschetta è al minimo livello assicurati che non hai altre perdite. Perché per scendere ci deve essere un motivo.
Un saluto :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:
rabboccare con acqua deionizzata tramite il radiatore
In effetti, il libretto conducente Stonic indica di rabboccare in questo modo in relazione ai propulsori serie Kappa MPI:

upload_2019-12-12_9-41-26.png


:confused: Very strange. Ma, se lo dice la casa madre...
 
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