Qui i passi da seguire per un corretto controllo dell'olio, come dal manuale KIA:
- Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie in piano.
- Avviare il motore e attendere che raggiunga la normale temperatura d'esercizio.
- Spegnere il motore ed attendere qualche minuto (circa 5 minuti) in modo che l'olio ritorni nella coppa.
- Estrarre l'astina di livello, pulirla, e reinserirla completamente.
La vaschetta del liquido refrigerante è quella indicata, la trovi anche nel manuale dell'auto, capitolo 8 MANUTENZIONE, pag 33 ):
Non so se ho capito bene la tua domanda... Ricapitolando, il livello del liquido è al minimo, ma una volta aperto il tappo questo sale fino al massimo o oltre?
Se è questa la domanda, il comportamento è normale, perché il tappo tiene sotto pressione il circuito refrigerante per aumentare il punto di ebollizione del liquido e visto che il circuito sotto pressione dilata i tubi o altre parti che si possono dilatare, si ottiene ciò che hai descritto sopra: quando apri il tappo togli la pressione, i tubi si restringono e il liquido si sposta nel serbatoio con aumento del livello.
Attenzione ad aprire il tappo del circuito a motore caldo, va sempre fatto a motore freddo. Se devi proprio aprirlo a motore caldo fai molta attenzione e fallo molto lentamente per togliere prima la pressione. Segui le indicazioni riportate nel manuale:
Non tentare mai di rimuovere il tappo radiatore quando il motore è in funzione o è caldo. Così facendo si potrebbero causare danni al sistema di raffreddamento e al motore. Inoltre, il refrigerante caldo o il vapore potrebbero causare gravi lesioni personali.
Spegnere il motore e attendere che si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo radiatore. Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto. Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento. Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo. Anche se il motore non è in funzione, non togliere il tappo del radiatore o il tappo di drenaggio quando motore e radiatore sono caldi. Potrebbe ancora fuoriuscire un getto bollente di liquido refrigerante o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.