• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello olio motore

grifis78

Utente attivo
Registrato
8 Novembre 2014
Messaggi
60
Punteggio reazioni
17
Provincia
CN
Kia
Carens
Anno
2014
Carissimi,
siccome ho il difetto di prendere spesso le cose alla leggera, quando ho preso la mia carens aziendale con 12.000km circa 3 settimane fa, non ho controllato livello liquidi vari immaginando me la consegnassero con tutto al massimo.

Stamattina si è accesa la spia tergicristalli cosi ho dato un occhio anche al livello dell'olio motore e ho visto essere appena sopra il minimo!
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che lo posso lasciare tranquillamente così, o, al più, per scrupolo, aggiungerne un pò...
Ma sarà vero? Io ho sempre mantenuto l'olio al massimo nella mia vecchia auto....
 
Io per star tranquillo tengo sempre l olio al max perche quando va 8n circolo si abbassa sempre un pelino... quindi consiglio mio rabocca l olio ..m
 
Io un riabbocco lo farei comunque il concessionario almeno i livelli dei liquidi li poteva aver controllati
 
mettere un litro d'olio non è nulla.
l'importante è capire se il consumo è in linea con lo standard di questa macchina.
 
ma la concessionaria avrebbe dovuto darti la macchina tagliandata come minimo....
 
é strano che non l'abbiano controllata ma mi sembra strano anche che abbia consumato un litro d'olio in 12000 Km un motore che va tagliandato ogni 30000. oggi ho controllato il mio 1.7 da 115 CV e dopo 4800 Km é ancora al max.
 
rabbocca , se consuma ancora fattela controllare
 
OK, grazie a tutti, rabbocco e vi faccio sapere!
 
L'olio si aggiunge a motore completamente freddo..... Giusto?
 
Esatto....si controlla a caldo ma si rabbocca a freddo ;)
 
Altra questione... Ho chiamato l'officina della concessionaria per avere notizie sull'olio che hanno messo. Mi hanno risposto che sul libretto c'è scritto, ma io non lo vedo da nessuna parte, neanche nel lato dello sportello dove in genere viene messo.
Così, mi hanno detto che sarà "sicuramente" shell helix ultra 5w30... Boh, quel sicuramente non mi convince..
 
Lo ricordo a tutti, specie per i motori diesel:
livello Olio motore.png
 
In quel caso...un bel video ad effetto ci vuole:D...scherzi a parte le grigliate risparmiamocele per ferragosto;)
 
riesumo questo post perchè controllando la mia carens a benzina, a freddo e parcheggiata in piano, ho notato che nei primi 5000km il livello dell'olio è sceso da F a quasi metà astina. Atteso che all'inizio un pò di consumo ci può stare, volevo sapere se a qualcuno è già successo e dopo quanto i consumi si sono assestati. Un eventuale rabbocco và fatto con lo shell helix ultra 5w30? si tratta di olio di "fabbrica" in quanto non ha fatto ancora il primo tagliando.
 
Indietro
Alto Basso