• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

livello olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
13
Provincia
MO
Oggi ho controllato il livello dell'olio e mi segna quasi 5 mm in più del livello massimo,mentre poco più di un mese fa era più basso.Mi devo preoccupare?
 
probabilmente un mese fa il motore non era freddo. il confronto va fatto con il motore sempre completamente raffreddato. in ogni caso secondo me sarebbe preoccupante il contrario ovvero se l'auto "mangia" olio, vai tranqui ;)
 
quoto, rifai il controllo a motore freddo e spento. Facci sapere ;)
 
il giorno dopo ho provato il livello a freddo ed era sempre 5 mm più alto. Al che ho deciso di chiamare kia bologna, rispondendomi che un livello più alto di 5 mm non è preoccupante e che probabilmente avevano esagerato con l'olio nel momento della consegna. Nel weekend befana ho fatto un po di km e arrivato a casa dopo 15-20 minuti sono andato a provare il livello, e questa volta era perfetto:cool::rolleyes: domani ricontrollo e vi farò sapere...
 
il controllo olio va fatto dopo 5 min dallo spegnimento del motore caldo. come scritto sul libretto KIA
 
l'importante è che non salga troppo, (per esempio per colpa del gasolio che durante il processo di pulitura del dpf cala attraverso le fasce elastiche nel motore) altrimenti se il motore và in autocombustione per risalita olio nelle camere son guai seri. il consiglio è quello di fare frequentemente qualche km in autostrada per favorire il processo di ripulitura del dpf.
 
riprendo questa discussione.
domani devo fare un viaggetto.
400 km andata e ritorno.
non mi capita spesso.
carens 1.7 115 cv - 6.000km.
dopo avere fatto il pieno controllo i livelli sottocofano, non si sa mai.
quindi a motore appena acceso e spento.
avevo fatto un segno con un nastro di carta sul livello acqua.
forse è leggermente calato, una cosa quasi impercettibile.
tiro fuori l'asta livello olio motore e invece trovo un livello olio di 4 cm (40mm) sopra il massimo.
mi sembrava tempo fa di avere controllato lo stesso livello e che tutto fosse a posto.
da dire che sono uno che piuttosto piano con marce poco tirate con consumo di ca. 5,5 lt/100 per fare un esempio.
potrebbe essere il gasolio della pulizia dpf ?
io comunque domani mai parto lo stesso.
autostrada e strade normali.
sempre a velocità contenute.
dopo domani ricontrollo tutto.contrordine.
appena spedito il messaggio precedente ( 5 min fa) ho pensato e se vado a controllare adesso ? dopo 2 ore ?
tutto ok !
meno male !
si vede che l'olio doveva scendere.
tra una cosa e l'altra ho aspettato almeno 5 minuti dopo essere uscito con un motore freddo dal garage per andare a 20 mt dalla cisternetta del gasolio e poi dentro nel capannone della mia attività per fare i controlli.
e non sono un pivello.
il mio lavoro riguarda i motori agricoli diesel anche se non sono un meccanico e controllare in livello olio è cosa di tutti i giorni.
in quei casi l'olio dopo in paio di min è già praticamente a livello, anche con l'Astra td era cosi, aspettavi un attimo ed eri già nella condizione di misurare il livello olio a 99%.. comunque tutto bene ciò che finisce bene.
viva Carens !
cliente soddisfatto !
 
C'è già molto su questo argomento ed uno specifico topic carens!!
https://www.kiaclub.it/threads/livello-olio-motore.2287/
Da leggere questo sulla cee'd:
https://www.kiaclub.it/threads/olio-in-eccesso.2584/page-2#post-33161
La PROCEDURA VERIFICA olio motore kia è a caldo:
Controllo del livello olio motore
1. Sincerarsi che il veicolo sia su una
superficie in piano.
2. Avviare il motore e attendere che
raggiunga la normale temperatura
d'esercizio.
3. Spegnere il motore ed attendere
qualche minuto (circa 5 minuti) in
modo che l'olio ritorni nella coppa.
4. Estrarre l'astina di livello, pulirla, e
reinserirla completamente.
5. Estrarre nuovamente l'astina e
controllare il livello. Il livello deve
essere compreso fra F ed L.
Misurato sulla mia cee'd (in eccesso a freddo!), a caldo il livello è risultato REGOLARE.
Chiudo! ;)
Per L'olio motore Carens, si continua qui:
https://www.kiaclub.it/threads/livello-olio-motore.2287/
USATE LA FUNZIONE CERCA, prima di aprire nuovi topic doppioni ;) :
Fumzione cerca.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso