• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello refrigerante motore

Wito77

Utente ben noto
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
713
Punteggio reazioni
352
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Oggi a 5000km ho controllato i vari livelli e con sorpresa ho notato Ke il liquido del raffreddamento motore era rasente al minimo:grumpy::grumpy:......
Il tutto era stato controllato e rabboccato in conce a 1500km!!(fine luglio)..
Non mi sembra normale.....
Per il rabbocco il glicole è quello verde ??
Lunedì passo in officina per fargli presente la cosa!!:su:
Cosa ne pensate?
:nonso:
 
che non è normale per niente corri in concessionaria e fai presente la cosa
 
La mia dopo 5600 poco sopra il minimo e' normale assestamento del motore ho aggiunto un bicchierino di acqua demineralizzata tipo quelli di carta.
 
Oggi a 5000km ho controllato i vari livelli e con sorpresa ho notato Ke il liquido del raffreddamento motore era rasente al minimo:grumpy::grumpy:......
Il tutto era stato controllato e rabboccato in conce a 1500km!!(fine luglio)..
Non mi sembra normale.....
Per il rabbocco il glicole è quello verde ??
Lunedì passo in officina per fargli presente la cosa!!:su:
Cosa ne pensate?
:nonso:
a me hanno detto proprio oggi (appena ritirata) di tornare a 5000km per un controllo generale, probabilmente dopo i primi 5k km prevedono una sorta di assestamento e rabboccano qualche livello.
 
La mia dopo 5600 poco sopra il minimo e' normale assestamento del motore ho aggiunto un bicchierino di acqua demineralizzata tipo quelli di carta.
Come mai acqua demineralizzata?:nonso:
Non si potrebbe rabboccare con refrigerante pronto ( sembrerebbe di tipo verde)?
:ciao::good::ciao::driving:
 
@Wito dato che a suo tempo chiesi le caratteristiche dell'antigelo per poter comprare una confezione da tenere in casa per eventuali rabocchi ma in magazzino kia non sapevano che pesci prendere,mi e' passato di mente allora ho preferito prima di partire per il raduno fare questa aggiunta con acqua demineralizzata quella che si usa per i ferri da stiro che non fa danni da deposito di calcare.La stessa che uso per i lavavetri cosi gli ugelli non si attappano,comunque tra qualche giorno devo passare in officina e me ne faccio dare 1 litro.
 
@Wito dato che a suo tempo chiesi le caratteristiche dell'antigelo per poter comprare una confezione da tenere in casa per eventuali rabocchi ma in magazzino kia non sapevano che pesci prendere,mi e' passato di mente allora ho preferito prima di partire per il raduno fare questa aggiunta con acqua demineralizzata quella che si usa per i ferri da stiro che non fa danni da deposito di calcare.La stessa che uso per i lavavetri cosi gli ugelli non si attappano,comunque tra qualche giorno devo passare in officina e me ne faccio dare 1 litro.
Grazie.....
Silvano........ se non ci fosse bisognerebbe inventarlo:good::good::good::good:
 
Vi ringrazio per le testimonianze ma sono una persona assolutamente normale in un mondo imperfetto, l'unico difetto che ho e' il vizio se posso di adoperarmi per il prossimo in maniera totale senza mai pretendere nulla in cambio,mia moglie dice che sono un buon samaritano .
 
Vi ringrazio per le testimonianze ma sono una persona assolutamente normale in un mondo imperfetto, l'unico difetto che ho e' il vizio se posso di adoperarmi per il prossimo in maniera totale senza mai pretendere nulla in cambio,mia moglie dice che sono un buon samaritano .
:applausi::applausi:Santo subito !!!!!;):D
 
Ciao a tutti. Anch'io dopo quasi 10.000 Km a freddo ho trovato il livello del liquido a pelo del minimo. Ovviamente ho fatto tanti controlli fino a questo chilometraggio, e il livello era sempre sopra il minimo di un pelo. In Concessionaria mi hanno detto che per i rabbocchi, essendo il liquido molto concentrato, è preferibile usare acqua. Infatti ho messo una quantità minima di acqua osmotizzata (per ferri da stiro) per arrivare ad un livello a metà tra minimo e massimo. Comunque penso che in realtà non abbia consumato quasi nulla, era già al minimo quando l'ho ritirata dalla Concessionaria, in effetti anche il liquido dell'inverter è al minimo. Probabilmente riempiono solo al minimo...
 
L'acqua è un fluido e, come tale, aumenta il proprio volume all'aumentare della temperatura.
A 90°, il coefficiente di dilatazione è di quasi il 4%.
I controlli vanno fatti a motore caldo.
 
L'acqua è un fluido e, come tale, aumenta il proprio volume all'aumentare della temperatura.
A 90°, il coefficiente di dilatazione è di quasi il 4%.
I controlli vanno fatti a motore caldo.

Ho seguito le istruzioni del manuale; essendo un pelo sotto il minimo ho fatto un rabbocco, giusto per arrivare a metà "A motore freddo, il livello del refrigerante
deve essere compreso fra le indicazioni
F (pieno) ed L (basso) presenti sul lato
del serbatoio del refrigerante.
Se il livello del liquido refrigerante è
basso, aggiungere liquido refrigerante
specificato a sufficienza per proteggere
da congelamento e corrosione."
 
anche io domenica a motore freddo smontando dalla notte in ambulanza ho mostrato la vettura a dei colleghi che non l'avevano ancora vista e ho notato che ambedue le vaschette sono al minimo, esattamente al minimo. Che dite? faccio un giro in concessionaria?
 
Indietro
Alto Basso