• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica LKA E LFA SISTEMI DI ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA

N

Niromante

Ospite
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato in altra parte del forum, ma non riesco a capire perché la mia Niro è dotata dei sistemi LKA e LFA che, sostanzialmente, sembrano essere la stessa cosa....

Nel LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE, che trovo molto caotico e privo, negli indici, di riferimenti ai sistemi di sicurezza, il titolo della descrizione dei sistemi è il seguente:
  • (LKA) SISTEMA DI ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA (pag.6-92)
  • (LFA) SISTEMA DI ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA (pag.6-99)

6-92.png

6-99.png


L’unica cosa che sembra differire tra i due sistemi è che :
  • LKA entra SEMPRE IN FUNZIONE IN AUTOMATICO all’accensione dell’automobile
  • LFA entra in funzione solo se SELEZIONATO DAL CONDUCENTE e SOLO IN CONCOMITANZA DELL’ATTIVAZIONE di SCC
Qualcuno mi sa dire se le mie deduzioni sono corrette?
 

Allegati

  • 6-93.png
    6-93.png
    1,6 MB · Visite: 402
  • 6-94.png
    6-94.png
    1,5 MB · Visite: 447
  • 6-95.png
    6-95.png
    1,5 MB · Visite: 320
  • 6-101.png
    6-101.png
    1,5 MB · Visite: 334
  • 6-100.png
    6-100.png
    1,7 MB · Visite: 392
Al netto di differenze dovute al diverso modello: sulla Sportage una (non ricordo quale delle due funzioni) ti avvisa che stai superando le linee della carreggiata con un cicalino; l'altra ti corregge proprio forzando fisicamente (leggrrmente) la sterzata, tant'è che l'auto sarebbe in grado di rimanere in carreggiata "da sola".
 
Al netto di differenze dovute al diverso modello: sulla Sportage una (non ricordo quale delle due funzioni) ti avvisa che stai superando le linee della carreggiata con un cicalino; l'altra ti corregge proprio forzando fisicamente (leggrrmente) la sterzata, tant'è che l'auto sarebbe in grado di rimanere in carreggiata "da sola".
Anche sulla Niro my 2018 funziona così, puoi impostare da cluster solo cicalino o sterzata attiva e scegliere l'intensità di intervento . Scc non ha nulla a che vedere, almeno sulla mia
 
entrambi i sistemi sono di tipo attivo.
LKA (Lane Keeping Assist) ti riporta dentro quando ci si avvicina alle righe
LFA (Lane Following Assist) mantiene sempre la vettura a centro corsia (per quanto possibile), ed è un sistema più evoluto.

come hai detto bene, LFA si attiva solo se SCC (Smart Cruise Control) è attivo. se quest'ultimo manca, rimane attivo solo LKA.
lo step inferiore (ma che è da selezionare nelle impostazioni) è LDW (Lane Departure Warning), ossia il semplice avviso di superamento corsia, senza correzione del volante
 
Secondo me LKA segnala se la vettura esce dalla corsia, indipendentemente dal cruise control adattivo, mentre LFA, esclusivamente in abbinamento col cruise control adattivo, assicura che la vettura rimanga al centro della corsia
Post automatically merged:

Vedo che, di fatto, ho riscritto pari pari le considerazioni di @darthgaio e di questo mi scuso
 
allora io aggiungo che :p:
LKA è attivo, generalmente, da 60 a 180 km/h. quindi a bassa velocità si disattiva
LFA invece è attivo fin da 0 km/h quindi permette, in combinazione con SCC, di realizzare una guida autonoma anche a velocità ridotta, ad esempio nella marcia in colonna nel traffico, dove SCC da solo permetterebbe unicamente lo stop-and-go del veicolo, aggiungendovi il controllo della traiettoria
 
Ma tutti sti casini a che servono? Che facciano un sistema che mantenga la vettura al centro della corsia, che funzioni da 0 a 1000 e sia attivabile a discrezione del conducente e finiamola li! Ti avviso che stai andando a sbattere nel guardrail e quindi? Riportami sulla retta via e basta. Perché sopra i 60 si,sotto no? Se sbatto a 59 è meno grave che se picchio a 61? Alla fine erano meglio le vetture di 20 anni fa senza tutte queste stupidaggini fonte di stress
 
perchè sono sistemi di ausilio alla guida. cioè sono solo di aiuto
non sostituiscono il guidatore, quindi non salvano la pelle se si sta per andare nel fosso.

la vera guida autonoma esiste solo nei film
 
Ragazzi condivido con Still con queste tutte tecnologia soprattutto anche sulla mia Sportage delle volte non so nemmeno io come impostarle , ve lo assicuro la sto conoscendo adesso grazie a voi che leggendo vari argomenti mi sono stati di davvero aiuto .Per il mantenimento di corsia che ad una certa velocità la mantiene e appena si rallenta di pochi km si disinserisce questa cosa non la capisco . La cicalina che intende Customs e quella che compare la strada è poi diventa verde ? almeno sulla mia è così !
 
@Niromante corretto:


La differenza principale è che LKA fa un cicalino quando pesti la riga, inoltre se lo hai selezionato nelle impostazioni, fa una leggera correzione. Si attiva da solo sopra i 60 Km/h (all'accensione è in uno stato di pre-attivazione, diciamo). Il simbolo è quello dell'auto tra le strisce. Quando accendi l'auto lo vedi subito, di colore bianco, e diventa verde quando è attivo (sopra i 60 Km/h e se le strisce sono visibili).
LFA invece ti tiene sempre nel mezzo della corsia correggendo continuamente lo sterzo, funziona anche a basse velocità ma si attiva insieme al cruise control adattivo. Il simbolo è quello del volante, diventa verde quando è attivo (SCC attivo e strisce visibili)

@Pio il problema è che "mantenimento corsia" è un termine troppo generico, dipende cosa si intende, e perciò genera confusione. Un discorso è il dispositivo di sicurezza che ti avverte e ti aiuta se stai "sbagliando" (guida autonoma di livello 1), un altro è tenere costantemente il centro, che è un ausilio come dice giustamente darthgaio (guida autonoma livello 2).

@darthgaio vero, un po' troppo generosamente si è impiegata la definizione di "guida autonoma" da subito, correggendo in parte il tiro coi livelli:
livello 1: sistemi di ausilio, come LKA e SCC
livello 2: semi-autonoma, come LFA
livello 3: altamente automatizzata, in certi contesti l'auto può guidare da sola (vedi Tesla, o lo stop & go / traffic jam)
livello 4: totalmente automatizzata, il guidatore prende il controllo solo in casi di emergenza
livello 5: non c'è il volante, l'uomo non interviene mai
 
Ultima modifica:
entrambi i sistemi sono di tipo attivo.
LKA (Lane Keeping Assist) ti riporta dentro quando ci si avvicina alle righe
LFA (Lane Following Assist) mantiene sempre la vettura a centro corsia (per quanto possibile), ed è un sistema più evoluto.

come hai detto bene, LFA si attiva solo se SCC (Smart Cruise Control) è attivo. se quest'ultimo manca, rimane attivo solo LKA.
lo step inferiore (ma che è da selezionare nelle impostazioni) è LDW (Lane Departure Warning), ossia il semplice avviso di superamento corsia, senza correzione del volante
Grazie @darthgaio
mi hai aiutato a capire che... avevo capito! LFA mantiene l'auto al centro della corsia ad ogni velocità, da 0 km/h a....
Ma allora, che senso ha l'LKA? E che senso ha farlo entrare in funzione automaticamente all'accensione?
L'LFA mantiene l'auto nella corsia e quindi evita addirittura che essa si avvicini alle righe, quindi bastava dare la possibilità d'inserire o non inserire l'LFA all'accensione e farlo rimanere inserito/non inserito nel momento in cui s'inserisce lo SCC......
Così si finisce per confonderci le idee.
E cosa succede se si parte con LKA inserito e in autostrada s'inserisce SCC con LFA attivo? LKA smette di funzionare oppure funzionano simultaneamente? Mamma mia :eek:
Post automatically merged:

@Niromante corretto:


La differenza principale è che LKA fa un cicalino quando pesti la riga, inoltre se lo hai selezionato nelle impostazioni, fa una leggera correzione. Si attiva da solo sopra i 60 Km/h (all'accensione è in uno stato di pre-attivazione, diciamo). Il simbolo è quello dell'auto tra le strisce. Quando accendi l'auto lo vedi subito, di colore bianco, e diventa verde quando è attivo (sopra i 60 Km/h e se le strisce sono visibili).
LFA invece ti tiene sempre nel mezzo della corsia correggendo continuamente lo sterzo, funziona anche a basse velocità ma si attiva insieme al cruise control adattivo. Il simbolo è quello del volante, diventa verde quando è attivo (SCC attivo e strisce visibili)

@Pio il problema è che "mantenimento corsia" è un termine troppo generico, dipende cosa si intende, e perciò genera confusione. Un discorso è il dispositivo di sicurezza che ti avverte e ti aiuta se stai "sbagliando" (guida autonoma di livello 1), un altro è tenere costantemente il centro, che è un ausilio come dice giustamente darthgaio (guida autonoma livello 2).

@darthgaio vero, un po' troppo generosamente si è impiegata la definizione di "guida autonoma" da subito, correggendo in parte il tiro coi livelli:
livello 1: sistemi di ausilio, come LKA e SCC
livello 2: semi-autonoma, come LFA
livello 3: altamente automatizzata, in certi contesti l'auto può guidare da sola (vedi Tesla, o lo stop & go / traffic jam)
livello 4: totalmente automatizzata, il guidatore prende il controllo solo in casi di emergenza
livello 5: non c'è il volante, l'uomo non interviene mai
Grazie @Demetrio72
Mi hai aiutato a capire meglio....
dalle tue considerazioni si evince come LFA (guida semi-autonoma di livello 2) è un' "evoluzione" di LKA (sistema di ausilio).
Convieni con me che, allora, sarebbe stato meglio eliminare LKA del tutto per dare "spazio" a LFA (indipendentemente da SCC inserito o disinserito)?
 
Ultima modifica di un moderatore:
LKA è un sistema di sicurezza, quindi si deve attivare sempre. LFA è invece un ausilio, immagino che non funzioni correttamente se il guidatore accelera o frena in continuazione. Ti assicuro che non ci si confonde.
in caso siano tutti attivi, LKA si riduce al solo cicalino visto che la correzione dello sterzo la fa LFA, succede se una curva è troppo stretta/repentina.
 
Ma allora, che senso ha l'LKA? E che senso ha farlo entrare in funzione automaticamente all'accensione?
ha senso perchè, essendo una evoluzione, hanno lasciato anche il precedente, solo nei casi in cui SCC è disattivo
L'LFA mantiene l'auto nella corsia e quindi evita addirittura che essa si avvicini alle righe, quindi bastava dare la possibilità d'inserire o non inserire l'LFA all'accensione e farlo rimanere inserito/non inserito nel momento in cui s'inserisce lo SCC......
anche a me non piace che sia attivo sempre all'accensione. nella mia hyundai i30 del 2018, che non ha LFA, LKA mantiene l'impostazione del tasto alla sinistra del volante, quindi io lo tengo spento perchè faccio strade in cui non serve
E cosa succede se si parte con LKA inserito e in autostrada s'inserisce SCC con LFA attivo? LKA smette di funzionare oppure funzionano simultaneamente? Mamma mia :eek:
semplice, LKA diventa automaticamente LFA. la differenze, posso assicurare, non è poi molta. LKA da solo è piuttosto graduale nel mantenere la "corsia". il fatto che LFA mantenga la "traiettoria" è un qualcosa in più che permette la guida assistita di livello 2
Post automatically merged:

LKA è un sistema di sicurezza, quindi si deve attivare sempre. LFA è invece un ausilio, immagino che non funzioni correttamente se il guidatore accelera o frena in continuazione. Ti assicuro che non ci si confonde.
in caso siano tutti attivi, LKA si riduce al solo cicalino visto che la correzione dello sterzo la fa LFA, succede se una curva è troppo stretta/repentina.
no, sono tutti sistemi di ausilio alla guida, non sistemi di sicurezza
inoltre anche LKA è un sistema attivo, come già detto nei messaggi precedenti. cambia solo il tipo di correzione che viene effettuato
 
@darthgaio non capisco. Se non serve, che senso ha spegnerlo? si disattiva da solo se non ci sono le strisce e sotto i 60 Km/h. Negli altri casi cmq che sia attivo è un bene. Corretto dire che sia un ausilio, non è un vero e proprio sistema di sicurezza, visto che l'intervento è discreto (cicalino + leggera sterzata) , tuttavia mentre LFA è proprio una questione di "comodità", LKA è più per evitare errori dovuti a distrazione / colpi di sonno ecc.
 
sul perchè abbiano mantenuto LKA, non lo so perchè non lavoro in Kia ;)
la mia idea, già espressa, è che sia rimasto per offrire assistenza allo sterzo quando SCC è disattivo.
inoltre a LFA non servono le righe, basta la carreggiata. la telecamera legge la strada e aiuta a mantenere l'auto al centro.
e poi ricordiamo, il volante non è vincolato con una forza tale da renderlo inamovibile. basta sterzare per fare quello che si vuole.
SUL MANUALE è SCRITTO TUTTO: vita, morte, miracoli, limitazioni, potenzialità e caratteristiche di tutti i sistemi installati

@darthgaio tuttavia mentre LFA è proprio una questione di "comodità", LKA è più per evitare errori dovuti a distrazione / colpi di sonno ecc.
ribadisco: NO. nessun sistema corregge errori di distrazione o colpi di sonno.
la responsabilità è sempre di chi guida. affidarsi a questi sistemi sperando che "tanto ci sono loro", è la cosa più sbagliata che si possa fare.
 
Indietro
Alto Basso